HOME

bilancio di missione 2021

  • PARTE PRIMA

  • PARTE SECONDA

  • PARTE TERZA

  • PARTE QUARTA

  • PRECEDENTI EDIZIONI

    HOMEPAGE BILANCI

  • Relazione del Revisore Contabile

    Al Consiglio di Amministrazione Della Fondazione Con il Sud

    Egregi Consiglieri,

    Ai sensi di quanto disposto dallo Statuto della Fondazione ho provveduto ad esaminare il bilancio d’esercizio chiuso al 31 dicembre 2021.

    La mia attività di revisione contabile è stata ispirata alle norme di comportamento contenute nel documento “il controllo indipendente negli enti non profit e il contributo professionale del dottore commercialista e dell’esperto contabile” raccomandate dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

    Nell’ambito dell’attività di revisione contabile, ho provveduto ad operare un:
    a)  controllo sul sistema amministrativo e contabile;
    b)  controllo sull’adeguatezza patrimoniale e finanziaria dell’ente;
    c)  controllo sul bilancio d’esercizio.

    A) Controllo sul sistema amministrativo e contabile

    Ho valutato e vigilato sull’adeguatezza del sistema amministrativo e contabile, nonché sull’affidabilità di quest’ultimo a rappresentare correttamente i fatti di gestione, mediante l’ottenimento di informazioni dai responsabili delle funzioni e dall’esame dei documenti dell’ente. A seguito di tale controllo si rende noto che:

    • il sistema di rilevazione contabile della Fondazione è congruo con l’attività realizzata;
    • il piano dei conti è correttamente impostato in relazione all’attività esercitata e alla natura giuridica dell’ente;
    • le scritture contabili sono state regolarmente tenute ed archiviate.

    B) Controllo sull’adeguatezza patrimoniale e finanziaria dell’ente

    Ho valutato l’adeguatezza del patrimonio dell’ente, mediante l’analisi dei documenti di bilancio e delle informazioni reperite. Ciò fermo restando il fatto che la responsabilità della redazione del bilancio secondo corretti principi contabili spetta agli Amministratori.

    A seguito di tale controllo si rende noto che:

    • il patrimonio e le disponibilità della Fondazione sono adeguati a garantire il pieno adempimento delle obbligazioni assunte e la possibilità di continuare a svolgere la propria attività;
    • il patrimonio e le disponibilità della Fondazione sono destinati al perseguimento dei fini indicati nello Statuto e non sono stati posti in essere utilizzi differenti da questi ultimi anche aventi la forma di distribuzione diretta o indiretta di utili.

    C) Controllo sul bilancio d’esercizio

    È stato verificato, in base a quanto previsto dal menzionato documento del CNDCEC, la rispondenza del bilancio ai fatti ed alle informazioni di cui sono a conoscenza a seguito dell’espletamento del mio dovere. La revisione contabile è stata svolta al fine di acquisire ogni elemento necessario per accertare se il bilancio sia viziato da errori significativi e se risulti, nel suo complesso, attendibile. A seguito di tale controllo si rileva:

    • la piena corrispondenza dei dati in bilancio con quelli risultanti dai libri e dalle scritture contabili;
    • che il bilancio presentato per l’approvazione, costituito dallo Stato Patrimoniale al 31/12/2021, dal Conto Economico, dal Rendiconto Finanziario per l’esercizio chiuso a tale data e dalla Nota Integrativa. Il bilancio è stato redatto nel rispetto sia delle norme cogenti di carattere generale sia delledisposizioni di ordine particolare;
    • il rispetto dei principi di prudenza, competenza economica e prospettiva della continuità aziendalenella redazione del bilancio;
    • la correttezza dei criteri di valutazione delle poste dello Stato Patrimoniale e del Conto Economico.

    Responsabilità del Consiglio di Amministrazione e del Collegio dei Revisori per il bilancio dell’esercizio

    Il Consiglio di Amministrazione è responsabile per la redazione del bilancio d’esercizio in conformità ai criteri di redazione illustrati nella nota integrativa e per quella parte del controllo interno dagli stessi ritenuta necessaria per consentire la redazione di un bilancio che non contenga errori significativi dovuti a frodi o a comportamenti o eventi non intenzionali.

    Gli Amministratori sono responsabili per la valutazione della capacità di Fondazione con il Sud di continuare ad operare come un’entità in funzionamento e, nella redazione del bilancio d’esercizio, per l’appropriatezza dell’utilizzo del presupposto della continuità aziendale, nonché per una adeguata informativa in materia. Gli Amministratori utilizzano il presupposto della continuità aziendale nella redazione del bilancio d’esercizio a meno che abbiano valutato che sussistono le condizioni per la liquidazione della Fondazione con il Sud o per l’interruzione dell’attività o non abbiano alternative realistiche a tali scelte.

    Responsabilità del revisore per la revisione contabile del bilancio d’esercizio

    I miei obiettivi sono l’acquisizione di una ragionevole sicurezza che il bilancio d’esercizio nel suo complesso non contenga errori significativi, dovuti a frodi o a comportamenti o eventi non intenzionali, e l’emissione di una relazione di revisione che includa il mio giudizio. Per ragionevole sicurezza si intende un livello elevato di sicurezza che, tuttavia, non fornisce la garanzia che una revisione contabile individui sempre un errore significativo, qualora esistente. Gli errori possono derivare da frodi o da comportamenti o eventi non intenzionali e sono considerati significativi qualora ci si possa ragionevolmente attendere che essi, singolarmente o nel loro insieme, siano in grado di influenzare le decisioni economiche prese dagli utilizzatori sulla base del bilancio d’esercizio.

    Nell’ambito della revisione contabile svolta, ho esercitato il giudizio professionale e ho mantenuto lo scetticismo professionale per tutta la durata della revisione contabile. Inoltre:

    • ho identificato e valutato i rischi di errori significativi nel bilancio d’esercizio, dovuti a frodi o a comportamenti o eventi non intenzionali; abbiamo definito e svolto procedure di revisione in risposta a tali rischi;
    • ho acquisito elementi probativi sufficienti ed appropriati su cui basare il nostro giudizio. Il rischio di non individuare un errore significativo dovuto a frodi è più elevato rispetto al rischio di non individuare un errore significativo derivante da comportamenti o eventi non intenzionali, poiché la frode può implicare l’esistenza di collusioni, falsificazioni, omissioni intenzionali, rappresentazioni fuorvianti o forzature del controllo interno;
    • ho acquisito una comprensione del controllo interno rilevante ai fini della revisione contabile allo scopo di definire procedure di revisione appropriate nelle circostanze e non per esprimere un giudizio sull’efficacia del controllo interno della Fondazione con il Sud;
    • ho valutato l’appropriatezza dei principi contabili utilizzati nonché la ragionevolezza delle stime contabili effettuate dal Consiglio di Amministrazione, inclusa la relativa informativa;
    • sono giunto ad una conclusione sull’appropriatezza dell’utilizzo da parte del Consiglio di Amministrazione del presupposto della continuità aziendale e, in base agli elementi probativi acquisiti, sull’eventuale esistenza di una incertezza significativa riguardo a eventi o circostanze che possono far sorgere dubbi significativi sulla capacità della Fondazione con il Sud di continuare ad operare come un’entità in funzionamento. In presenza di un’incertezza significativa sono tenuto a richiamare l’attenzione nella relazione di revisione sulla relativa informativa di bilancio, ovvero, qualora tale informativa sia inadeguata, a riflettere tale circostanza nella formulazione del mio giudizio. Le mie conclusioni sono basate sugli elementi probativi acquisiti fino alla data della presente relazione.

    Concludo la relazione dando atto che sulla base dei controlli espletati e degli accertamenti eseguiti, il bilancio d’esercizio chiuso al 31 dicembre 2021 rappresenta con chiarezza e trasparenza la situazione economica e patrimoniale della Fondazione, mediante un’esaustiva rendicontazione, non meramente numerica, delle diverse aree nelle quali l’ente esplica le sue attività.

    Si esprime pertanto parere favorevole relativamente all’approvazione del bilancio chiuso al 31 dicembre 2021.

    Milano, 21 aprile 2022

    Il revisore contabile
    Damiano Zazzeron

    Bilancio completo - versione stampabile


    Fondazione CON IL SUD
    Via del Corso, 267
    00187 Roma
    Tel: +39 06 6879721
    Fax: +39 06 68130483
    E-Mail: comunicazione@fondazioneconilsud.it
    www.fondazioneconilsud.it
    www.esperienzeconilsud.it