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bilancio di missione 2021

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  • PRECEDENTI EDIZIONI

    HOMEPAGE BILANCI

  • 2.4 La comunicazione

    Comunichiamo per missione

    Per la Fondazione la comunicazione non è solo uno strumento di promozione della propria missione, ma rappresenta uno strumento per attuarla.

    Oltre a promuovere dei bandi ad hoc nell’ambito della comunicazione, sono state avviate iniziative che fanno leva sulla partecipazione, soprattutto sul web, e sono state messe in rete le buone pratiche, stimolando i progetti al racconto e alla condivisione delle esperienze.

    La Fondazione ha implementato l’approccio “partecipativo” che caratterizza la sua comunicazione, qualificando nel tempo anche la comunicazione dei progetti: per renderla sempre più efficace, è previsto che ogni progetto selezionato abbia un referente di comunicazione iscritto all’ordine dei giornalisti e/o esperto nell’ambito dei social media. Dopo la conclusione di un bando, la Fondazione promuove almeno due incontri operativi con i referenti di comunicazione dei progetti selezionati per condividere una visione comune e una strategia di comunicazione partecipata. In particolare, il primo incontro avviene all’avvio del progetto per presentare le linee guida, gli strumenti e le opportunità offerte, mentre il secondo è fissato a metà percorso anche nell’ottica di favorire la nascita di “comunità di pratiche di comunicazione” tra i diversi progetti e favorire la sostenibilità futura degli interventi, obiettivo per il quale la comunicazione può svolgere un ruolo importante.

    Rispetto al 2021 si segnalano in particolare le seguenti iniziative:

    • “CON Magazine”: nel 2021 la Fondazione e Con i Bambini hanno promosso un nuovo progetto editoriale trasformando conmagazine.it, edito da Fondazione CON IL SUD, nel primo video magazine “partecipativo” per esplorare il sociale che dialoga con altri mondi: scuola, cultura, sport, economia, ambiente, comunicazione. Il video magazine, curato dall’Area comunicazione di Fondazione e Con i Bambini, coinvolge direttamente i referenti della comunicazione dei progetti avviati in tutto il Paese. L’obiettivo è favorire una “visione di insieme” con contenuti video che possano stimolare e promuovere ulteriori approfondimenti su esperienze e modelli che, partendo dal sociale, creano un impatto su tutta la comunità. Il progetto editoriale è stato presentato il 24 giugno ai progetti con la partecipazione di oltre 200 comunicatori sociali.
    • “Primi segnali di mobilità”, la campagna di comunicazione social che ha accompagnato il lancio del bando per la mobilità sostenibile al Sud, con cui la Fondazione ha posto per la prima volta l’attenzione sulla necessaria diffusione di una nuova cultura della mobilità.
    • “Social Film Production Con il Sud”, seconda edizione del bando promosso con Fondazione Apulia Film Commission, rivolto a società di produzione cinematografica e organizzazioni di Terzo settore meridionale per raccontare il Sud Italia attraverso i suoi fenomeni sociali. In particolare nel 2021 sono stati selezionati i 10 progetti filmici (su 160 proposte ricevute che hanno coinvolto 350 organizzazioni). I primi due docufilm prodotti nel 2021 sono stati presentati nel corso dell’anno: «Naviganti» di Daniele De Michele, in arte donpasta, è stato presenta- to alle Giornate degli Autori nel Festival del Cinema di Venezia e alla Casa del Cinema di Roma (film distribuito nel 2022 su RaiPlay); «Amando e Cantando» di Edoardo Winspeare è stato presentato a Lecce al Convitto Palmieri con la partecipazione di Maria Grazia Chiuri, Direttore Artistico di Dior.
    • “Cunta il Sud”: la campagna di comunicazione promossa nel corso dell’estate e realizzata nell’ambito della sperimentazione delle comunità di pratiche della comunicazione, che coinvolge i referenti della comunicazione dei progetti per la realizzazione condivisa di idee e prodotti di comunicazione. Un viaggio virtuale itinerante alla scoperta di un Sud protagonista, da raccontare attraverso l’invio di cartoline digitali, lo strumento per eccellenza per fissare e condividere i ricordi di ogni viaggio. La campagna di comunicazione ha coinvolto 9 progetti sostenuti dalla Fondazione che operano in ambiti e territori differenti: 3 iniziative di valorizzazione del patrimonio storico-artistico e culturale, 1 programma di volontariato e 5 progetti per la valorizzazione delle biblioteche comunali, questi ultimi cofinanziati con il Centro per il libro e la lettura del Miur.
    • “#ConilSudGioosto”: in occasione del Natale, è stata lanciata una campagna di comunicazione, in collaborazione con l’e-commerce Gioosto.com, sostenuto tra gli altri anche dalla Fondazione, per promuovere l’acquisto dei prodotti realizzati dai progetti sostenuti da Fondazione Con il Sud e, al contempo, testare l’interesse dei progetti e sperimentare il processo di e-commerce sociale. Sono stati 18 i progetti coinvolti nell’iniziativa. La campagna è stata promossa sui canali della Fondazione, tramite attività di ufficio stampa e una campagna di comunicazione ed è stata supportata su Instagram anche dall’influencer _lozar (100.000 followers).
    • “Vita a Sud”: nuovo progetto editoriale di Vita Non Profit promosso da 5 organizzazioni di Terzo settore me- ridionali e sostenuto dalla Fondazione, per cambiare di segno il racconto sul meridione partendo dal sociale. Si segnala in particolare la sperimentazione dell’istant book sul tema dei beni confiscati, inviato ai principali stakeholder pubblici e privati.
    • “Intervista con il territorio”: seminari gratuiti per la formazione dei giornalisti promossi dal Giornale Radio Sociale insieme a Redattore Sociale, Forum Terzo Settore e con il sostegno della Fondazione. Un ciclo di incontri su comunicazione e tematiche sociali organizzati insieme agli Ordini dei giornalisti regionali al Sud.
    • “Iniziative promosse con l’Ambasciata di Spagna”: anche nel 2021 è proseguita la collaborazione istituzionale con l’Ambasciata di Spagna in Italia attraverso la comunicazione e la cultura. In particolare è stato possibile realizzare al Sud il Festival del Cinema Spagnolo (con tappe presso gli spazi di FOQUS a Napoli, Fondazione di Comunità di Messina, all’ex GIL di Campobasso, con la partecipazione di Pedro Almodovar e altri protagonisti del cinema spagnolo) e un evento musicale all’ex Convitto Palmieri di Lecce.
    • “#NonSonoUnMurales”: un evento diffuso per realizzare un’opera d’arte corale in oltre 120 luoghi d’Italia simbolo di partecipazione. Alla campagna, promossa da Acri per la Giornata Europea delle Fondazioni del 1° ottobre, la Fondazione ha aderito con 11 progetti (a cui si aggiungono gli oltre 30 progetti di Con i Bambini), organizzando per l’occasione anche un evento speciale sul tema dei beni confiscati a Villa Fernandes (Portici).

    Strumenti operativi

    Di seguito sono elencate altre modalità e strumenti di comunicazione utilizzati nel corso del 2021.

    • www.fondazioneconilsud.it è il principale strumento per conoscere la Fondazione, ottenere informazioni su iniziative e bandi promossi, consultare le schede e i blog dei progetti finanziati, informarsi su appuntamenti e novità dai territori. Ha una versione inglese, è totalmente accessibile ed è aggiornato quotidianamente. Nel 2021, il sito ha registrato 440 mila visualizzazioni e 125 mila nuovi utenti.
    • www.esperienzeconilsud.it è il network delle iniziative sostenute dalla Fondazione. Ogni progetto ha a disposizione uno spazio per raccontare, promuovere e condividere le attività realizzate. In seguito all’aggiornamento dello scorso anno, nel 2021 il portale ha accolto oltre 230 blog di progetti, registrando aggiornamenti quotidiani e visualizzazioni fino oltre 5 mila per blog.
    • www.conmagazine.it da tradizionale portale di approfondimento, a maggio 2021 è diventato video magazine «par- tecipativo», realizzato «con» i comunicatori dei progetti sostenuti. In 7 mesi sono stati pubblicati 60 video, il magazine ha registrato circa 36.000 visualizzazioni e raggiunto più di 23.000 utenti.
    • www.bilanciodimissione.it è il sito dedicato al Bilancio di Missione della Fondazione e, da quattro anni, anche al Bilancio di Con i Bambini, impresa sociale interamente partecipata dalla Fondazione. Il Bilancio è dunque interamente “navigabile”, permettendo la massima accessibilità delle informazioni e dei dati contenuti nel documento.
    • www.funder35.it è il sito di Funder35, iniziativa nata nel 2012 in ambito Acri, dalla sua Commissione per le attività e i beni culturali. Il progetto è promosso da 18 fondazioni di origine bancaria e dalla Fondazione CON IL SUD che ne cura anche la comunicazione.
    • www.ilbenetornacomune.it è il sito del “Social Film Production Con il Sud”, iniziativa promossa da Fondazione CON IL SUD e Fondazione Apulia Film Commission illustrata precedentemente.
    • www.socialfilmfundconilsud.it è il sito del “Social Film Production Con il Sud”, iniziativa promossa da Fondazione CON IL SUD e Fondazione Apulia Film Commission illustrata precedentemente.
    • Social network Facebook, Twitter, Instagram, Linkedin, Youtube e Flickr rappresentano un’opportunità per condividere con gli utenti idee, notizie e buone pratiche. Nel 2021, attraverso i social, la Fondazione ha attivato circa 250.000 interazioni totali.
    • Ufficio Stampa: Nel 2021 c’è stato un grande interesse mediatico nei confronti delle iniziative della Fondazione e delle storie dei loro protagonisti, sia a livello nazionale che regionale. Nel dettaglio: 240 uscite radio e tv; 1.450 uscite stampa, tra quotidiani nazionali, locali e periodici; circa 5.000 uscite su testate online, soprattutto su media nazionali sui portali delle agenzie di stampa, su quelli di settore e sui siti di informazione locale.
    • App CON IL SUD, È l’app ufficiale della Fondazione che permette di accedere a informazioni, contenuti, anticipazioni e servizi offerti in modo semplice attraverso un unico strumento. Ad oggi è stata scaricata da più di 2.300 utenti di cui 740 nel 2021.
    • Newsletter elettronica: un altro strumento web utilizzato dalla Fondazione per aggiornare gli stakeholder (istituzioni, fondazioni, terzo settore, media, cittadini) sulle opportunità offerte e sugli interventi sostenuti al Sud, è l’invio di una newsletter digitale. La newsletter ha un tasso di apertura superiore di oltre 10 punti percentuali rispetto alla media di settore.
    • Pubblicazioni: La Fondazione, proseguendo nella promozione di una opportuna riflessione sul nostro Mezzogiorno, nel 2021 ha promosso la pubblicazione “Sullo sviluppo della società italiana” di Giorgio Ceriani Sebregondi, con l’introduzione di Carlo Borgomeo e la prefazione di Giuseppe De Rita, edito dalla Donzelli.
    • Eventi e iniziative: Nel 2021, a causa dell’emergenza sanitaria, non è stato possibile tenere eventi in presenza, ma la Fondazione, sulla scia dell’anno precedente, ha promosso con successo eventi in modalità digitale. Presentazioni di libri e iniziative sono state trasmesse in streaming sulla pagina Facebook della Fondazione, riscontrando grande partecipazione di pubblico e stimolando, attraverso i commenti, dibattiti e riflessioni. Con oltre 5.000 visualizzazio- ni, la presentazione bando per la mobilità sostenibile al Sud è stato l’evento più seguito.

    Bilancio completo - versione stampabile


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