HOME

bilancio di missione 2021

  • PARTE PRIMA

  • PARTE SECONDA

  • PARTE TERZA

  • PARTE QUARTA

  • PRECEDENTI EDIZIONI

    HOMEPAGE BILANCI

  • 2.1 La struttura organizzativa

    La struttura organizzativa della Fondazione è, fin dalla sua costituzione, ispirata ai principi di efficienza, flessibilità e multiculturalità. In ogni sua componente, la Fondazione pone costante attenzione a mantenere un sano ed efficiente rapporto tra le risorse impiegate e le attività svolte. Pur tenendo conto delle competenze necessarie a svolgere tutte le mansioni previste, viene favorita l’intercambiabilità delle risorse e la capacità delle persone di far fronte alle mutevoli esigenze dettate dalla complessità dei propri compiti. Nei rapporti interni si coltivano l’entusia- smo, la dedizione e l’idealità delle persone.

    La struttura della Fondazione è divisa nelle seguenti aree organizzative:

    Area amministrazione e segreteria

    Funzioni: contabilità, fiscalità e bilancio di esercizio; liquidazioni; gestione uffici e rapporti con i fornitori; gestione patrimoniale; personale; procedure ex D.lgs. 231/01; assistenza alla direzione generale e agli uffici per attività di segreteria; segreteria degli Organi Sociali.

    Area comunicazione e relazioni esterne

    Funzioni: ufficio stampa; promozione web e social networking; segreteria organizzativa; supporto alle attività istituzionali.

    Area attività istituzionali

    Funzioni: gestione dei bandi e delle iniziative istituzionali; istruttoria delle proposte di progetto (valutazione ex ante); monitoraggio (valutazione in itinere ed ex post); fondazioni di comunità e cofinanziamenti.

    Area iniziative speciali

    Funzioni: presidio dei partenariati istituzionali e delle iniziative di carattere straordinario.

    Le tre principali aree sono integrate con le corrispondenti e analoghe aree operative in cui è strutturata l’organizzazione della controllata ‘Con i Bambini’, con cui sono condivise tutte le principali funzioni apicali.

    L’organico della Fondazione al 31 dicembre 2021 si compone di 24 addetti (18 donne e 6 uomini), corrispondenti a 22,85 unità lavorative annue calcolate tenendo conto dei contratti part time.

    Tabella 1 – Organico (espresso in ULA, tenendo conto dei part time)

    Ai 24 addetti in forza al 31/12/2021 si aggiunge una risorsa con contratto a tempo determinato assunta in corso d’an- no per sostituzione maternità di una dipendente dell’area Attività Istituzionali.

    Il numero delle risorse in dotazione comprende il personale in distacco presso Con i Bambini che, oltre ad aver permesso l’avviamento e il consolidamento del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile (dal 2016 ad oggi), continua a garantire il presidio delle attività di direzione e coordinamento della controllata: il Direttore e le principali figure di coordinamento di Con i Bambini svolgono infatti queste funzioni “trasversalmente” nelle due organizzazioni. Tenendo conto della quota parte di monte ore svolta in distacco, il numero di collaboratori “effettivi” della Fondazione CON IL SUD è pari a 17,75 unità lavorative. Il costo delle risorse e le modalità operative dello stesso sono regolati da un contratto di distacco.

    Con riferimento alla selezione del personale, la Fondazione è dotata, sin dalla sua costituzione, di una procedura interna per garantire l’individuazione dei migliori profili professionali in relazione alle posizioni aperte. Attraverso la pubblicazione dei profili richiesti sul proprio sito web vengono raccolte le candidature, che sono sottoposte ad una prima valutazione su base curriculare. Successivamente, attraverso diversi colloqui conoscitivi con i candidati ritenuti più idonei, viene identificata una rosa ristretta di candidati che viene sottoposta al Consiglio di Amministrazione per la selezione conclusiva.

    Nello svolgimento delle proprie attività e nel rispetto dei principi organizzativi sopra richiamati, la Fondazione si avvale di risorse e competenze esterne in funzione delle specifiche esigenze, con particolare riferimento al processo di gestione del patrimonio e alla valutazione ex ante delle proposte di progetto.

    Bilancio completo - versione stampabile


    Fondazione CON IL SUD
    Via del Corso, 267
    00187 Roma
    Tel: +39 06 6879721
    Fax: +39 06 68130483
    E-Mail: comunicazione@fondazioneconilsud.it
    www.fondazioneconilsud.it
    www.esperienzeconilsud.it