HOME

bilancio di missione 2021

  • PARTE PRIMA

  • PARTE SECONDA

  • PARTE TERZA

  • PARTE QUARTA

  • PRECEDENTI EDIZIONI

    HOMEPAGE BILANCI

  • Relazione Annuale del Collegio Sindacale

    Esercizio 2021

    Egregi Soci Fondatori,

    in conformità a quanto previsto dall’articolo 18, comma 8, dello Statuto della Fondazione Con il Sud, presentiamo al Collegio dei Fondatori, in sede di approvazione del Bilancio di Esercizio 2021, la relazione sull’attività di vigilanza esercitata dal Collegio Sindacale.

    Pur in un contesto ancora fortemente caratterizzato dalla pandemia da Covid-19, il Collegio Sindacale ha operato in continuità lungo tutto l’esercizio 2021 nell’espletamento della propria funzione statutaria di vigilanza sull’osservanza della Legge e dello Statuto, sul rispetto dei principi di corretta amministrazione e sull’adeguatezza dell’assetto organizzativo amministrativo e contabile adottato dalla Fondazione e sul suo concreto funzionamento.

    Per quanto riguarda l’assetto degli Organi, nell’esercizio 2021, il Collegio dei Fondatori ha rinnovato l’incarico di Revisore Contabile per il successivo triennio al Dottor Damiano Zazzeron. Inoltre, nel gennaio e nel marzo 2022, sono intervenute le dimissioni di due componenti del Comitato d’Indirizzo.


    Il Collegio Sindacale ha esercitato l’attività di vigilanza, nel corso del 2021, attraverso 14 proprie riunioni, tutte svolte in videoconferenza, ed ha partecipato, come statutariamente previsto, alla riunione del Collegio dei Fondatori, a tutte le 11 riunioni del Consiglio di Amministrazione nonché alle 4 riunioni del Comitato di Indirizzo.

    Il Collegio Sindacale, nell’ambito delle proprie riunioni nel corso del 2021, ha appositamente audito per 2 volte il Presidente della Fondazione, per 3 volte il Direttore Generale, per 2 volte il Revisore Contabile, per 2 volte la Responsabile Amministrazione, Finanza e Controllo e per 1 volta l’Organismo di Vigilanza ex Legge 231/2001 della Fondazione con il Sud. Il Collegio Sindacale ha inoltre incontrato gli account manager di Prometeia S.p.A., l’Advisor per la gestione patrimoniale della Fondazione. Nel 2021 si sono, inoltre, svolti un incontro tra il Collegio Sindacale della Fondazione Con il Sud e il Presidente della controllata Impresa Sociale Con i Bambini S.r.l. e un incontro tra il Collegio Sindacale della Fondazione con il Sud e il Collegio Sindacale della controllata Impresa Sociale Con i Bambini S.r.l.

    Il collegio Sindacale ha inoltre ricevuto il Rapporto Annuale sull’attività svolta dall’Organismo di Vigilanza ex D.Lgs 231/2001 della Fondazione con il Sud e la Relazione del Revisore Contabile della Fondazione con il Sud.

    Attraverso le audizioni e la partecipazione alle riunioni degli Organi, il Collegio Sindacale ha potuto costantemente verificare che la Fondazione Con il Sud, nell’esercizio 2021, ha osservato la Legge e lo Statuto, e rispettato i principi di corretta amministrazione. In particolare, il Collegio Sindacale rileva – come anche confermato dal Revisore Contabile – la piena adeguatezza dell’assetto amministrativo e contabile della Fondazione.

    Sotto il profilo organizzativo, anche l’esercizio 2021 è stato caratterizzato dall’evolversi della pandemia da Covid-19. La Fondazione Con il Sud, per tutelare la salute e la sicurezza dei propri dipendenti e collaboratori e ottemperare alle disposizioni governative, ha implementato un efficace sistema tecnologico che ha consentito lo svolgimento dell’attività lavorativa in modalità agile (cd. “smart working”), così come, con il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione sul luogo di lavoro (RSPP), è stato predisposto un protocollo anti contagio per l’accesso alla sede. Il Collegio Sindacale ha potuto constatare come sia stata garantita la completa operatività della Fondazione nelle sue diverse attività e l’immutata capacità di risposta all’utenza.

    A partire dal mese di settembre 2021, è stato previsto un rientro graduale su turnazione, sempre nel rispetto del Protocollo anti contagio aggiornato dal RSPP), e in considerazione dell’evolversi della pandemia nel periodo autunnale e del protrarsi dello stato emergenziale, prima fissato al 31 dicembre 2021, poi esteso al 31 marzo 2022. La Direzione Generale della Fondazione, sulla base dell’esperienza acquisita in questi anni, sta strutturando la possibilità permanente della modalità lavorativa da remoto sulla base di un’apposita policy aziendale.

    E’ da sottolineare che, con la diffusione del lavoro da remoto, la Fondazione ha posto particolare attenzione ai sistemi di accesso dall’esterno sui propri server tramite i dispositivi in uso ai dipendenti in “smart working”. Periodicamente, infatti, sono stati effettuati da una ditta specializzata dei test di “vulnerabilità” del sistema al fine di verificare la sicurezza dello stesso e l’affidabilità e la sicurezza dei processi e degli strumenti interni di conservazione dei dati, in particolare della piattaforma di gestione dei bandi e delle attività progettuali. Tali verifiche hanno sempre prodotto risultati confortanti.

    A fine 2021 è stata avviata l’elaborazione di un piano di “disaster recovery”, con lo scopo di prevenire e rimediare i danni provocati da eventuali intrusioni o attacchi informatici, con l’aiuto di una società di consulenza specializzata, che è stato approvato dal Consiglio d’Amministrazione della Fondazione nel mese di aprile 2022. Il Collegio Sindacale, nel dare atto ed esprimere apprezzamento per tale attività, ha potuto constatare l’adeguatezza delle misure predisposte dalla Fondazione per la difesa dei propri sistemi informatici.

    Anche nell’esercizio 2021 è proseguita l’integrazione funzionale dello staff della Fondazione Con il Sud con quello della controllata Impresa Sociale Con i Bambini S.r.l. La Fondazione Con il Sud ha, da sempre, accompagnato l’azione della Impresa Sociale Con i Bambini S.r.l., costituita e detenuta al 100% dalla Fondazione Con il Sud, come soggetto attuatore del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, previsto dal Protocollo d’Intesa stipulato nel 2016 tra il Presidente del Consiglio dei Ministri, il Ministro dell’Economia e delle Finanze, il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali e il Presidente di ACRI, l’associazione delle Fondazioni di origine bancaria (in attuazione di quanto previsto dall’art. 1 della legge 28 dicembre 2015, n. 208). L’accompagnamento si è sostanziato attraverso una costante azione di tutoraggio e il distacco parziale di proprio personale. Dal 2019, Il Direttore Generale e le principali figure di coordinamento della Fondazione Con il Sud svolgono le proprie funzioni trasversalmente alle due organizzazioni. Il Collegio Sindacale attesta l’adeguatezza dei profili formali e sostanziali che la Fondazione Con il Sud ha adottato per impostare l’implementazione, attraverso la richiesta di molteplici pareri legali, giuslavoristici e fiscali, la predisposizione di un nuovo Contratto di Distacco e di puntuali “time-sheet” attestanti le ore e le attività svolte dai dipendenti in distacco, al fine di una puntuale, corretta e precisa rendicontazione dei costi sostenuti dalla Fondazione.

    Nell’esercizio 2021, è stato applicato il Modello Organizzativo e di Gestione ex D.Lgs. 231/2001 nella revisione predisposta nel corso del 2020 e adottata dal Consiglio d’Amministrazione della Fondazione Con il Sud nel dicembre 2020. La revisione si è resa necessaria per le evoluzioni delle attività della Fondazione intervenute nel frattempo nonché per l’integrazione funzionale in essere con la Impresa Sociale Con i Bambini. Il Collegio Sindacale, anche alla luce della sua applicazione nel corso del 2021, ritiene che il modello adottato sia valido e completo. Come anche attestato dall’Organismo di Vigilanza, la Fondazione ha applicato costantemente il modello di cui si è dotata, ad esclusione di alcune limitate e giustificate operazioni. Sempre l’Organismo di Vigilanza ex D.Lgs. 231/2001 attesta che, nell’esercizio 2021, non si è verificata l’applicazione di misure disciplinari nei confronti dei dipendenti per violazione del Codice Etico o del Modello o per atti od omissioni da cui avrebbe potuto ravvisarsi una responsabilità della Fondazione in base a quanto disposto dallo stesso D.Lgs. 231/2001.

    Il monitoraggio dell’evoluzione delle attività della Fondazione, le conseguenze organizzative imposte dallo stato pandemico e le innovazioni normative introdotte negli ultimi anni (con particolare riferimento al Codice del Terzo Settore) inducono il Collegio Sindacale ad esprimere un forte auspicio che possa essere avviata una revisione dello Statuto della Fondazione.


    Nell’ambito della funzione di vigilanza sul concreto funzionamento dell’assetto organizzativo amministrativo e contabile e sul perseguimento degli scopi statutariamente previsti della Fondazione Con il Sud, facciamo presente quanto segue:

    • Il Bilancio di Missione 2021 rappresenta con efficacia, completezza e adeguatezza il modello organizzativo e gestionale della Fondazione, l’attività istituzionale da essa svolta e il Bilancio di Esercizio.
    • Le attività e le iniziative della Fondazione con il Sud rispettano quanto deliberato dal Comitato d’Indirizzo nell’ambito del Documento di Programmazione Triennale 2019 – 2021 e del Documento di Programmazione Annuale 2021.
    • Nel corso dell’esercizio 2021, il Collegio Sindacale non ha ricevuto segnalazioni in merito a possibili criticità nella gestione né le ha rilevate direttamente.
    • Il Collegio Sindacale ha verificato la rispondenza del Bilancio di Esercizio 2021 ai fatti ed alle informazioni di cui ha avuto conoscenza a seguito dell’assolvimento dei propri doveri e compiti ed a tale riguardo non vengono formulate ulteriori osservazioni.
    • Sul fronte delle attività istituzionali, la Fondazione con il Sud, nel 2021, ha finanziato 218 iniziative su quattordici linee di intervento per risorse complessive pari a 19,24 milioni di Euro con il coinvolgimento di circa 513 associazioni (APS e ODV), cooperative sociali, fondazioni, imprese sociali, enti ecclesiastici, enti pubblici e soggetti privati (non ETS).
    • Nell’esercizio 2021, tra le diverse attività della Fondazione Con il Sud, hanno avuto particolare rilievo le diverse iniziative inerenti i beni confiscati, il bando relativo al Volontariato, le iniziative di valorizzazione del patrimonio storico-artistico e culturale, le iniziative in cofinanziamento.
    • Sono inoltre da menzionare le iniziative di comunicazione che si stanno caratterizzando per originalità, innovatività specie nell’impostare collaborazioni tra pubblico, privato e terzo settore.
    • Il Collegio Sindacale esprime particolare apprezzamento per il sistema di monitoraggio specifico impostato dalla Fondazione Con il Sud che permette di rendere conto dell’andamento della gran parte delle iniziative finanziate, dal momento dell’assegnazione del contributo fino a diversi anni dopo la loro conclusione.
    • Il numero dei dipendenti al 31/12/2021 è stato pari a 24 unità (più 1 unità assunta per sostituzione maternità) corrispondenti a 22,85 unità lavorative annue calcolate tenendo conto dei contratti part time a fronte di 24 unità complessive al 31/12/2020.
    • Dall’analisi della pianta organica e del costo dei dipendenti è da tener presente la già richiamata integrazione funzionale con la Impresa Sociale Con i Bambini S.r.l., presso la quale, al 31/12/2021, erano in distacco parziale 10 unità del personale della Fondazione Con il Sud. Il costo delle risorse in distacco è rimborsato dalla Impresa Sociale Con i Bambini S.r.l.
    • Il Collegio Sindacale considera l’assetto organizzativo e del personale, implementato nel corso dell’esercizio, adeguato ai compiti ed alle funzioni della Fondazione.
    • Come chiaramente esposto nel Bilancio di Missione, il Bilancio di Esercizio 2021 è stato caratterizzato da una performance positiva della gestione del patrimonio finanziario, il cui risultato a valore di bilancio per l’esercizio 2021 è pari a circa 16.772 milioni di Euro. Il maggior contributo al risultato a valori di bilancio deriva dai dividendi distribuiti dal comparto Quaestio Global Real Return. Al risultato contabile 2021 hanno contribuito positivamente tutti gli altri sotto-portafogli.
    • E’ da rilevare che il 2021 è stato il terzo ed ultimo anno della strategia di investimento di lungo periodo (3 anni) deliberata ad inizio 2019 e che il portafoglio finanziario della Fondazione, nell’esercizio 2021, ha ottenuto un rendimento finanziario complessivo del 4,4%, superiore al target di rendimento medio annuo della strategia (3,9%), soprattutto in virtù della performance del comparto Quaestio Capital Fund Global Real Return, pari a +4,6%. Il Collegio Sindacale esprime un notevole apprezzamento per la strategia di investimento impostata dalla Fondazione, con il supporto dell’Advisor Prometeia, e realizzata dal gestore del comparto Quaestio Capital Fund Global Real Return e la gestione tattica condotta in funzione dell’evoluzione delle condizioni di mercato, in un contesto inedito e particolarmente sottoposto a pressioni e oscillazioni, quale quello che ha caratterizzato il 2021.
    • Il risultato della gestione del patrimonio finanziario ha determinato, tenendo conto deicontributi in conto esercizio versati dalle Fondazioni Fondatrici per Euro 10.020.000, al netto delle spese di funzionamento, un avanzo d’esercizio pari a Euro 23.853.504. Il patrimonio netto della Fondazione, al 31/12/2021, è pari a Euro 420.301.705.
    • Complessivamente il Collegio Sindacale ritiene gli oneri amministrativi di gestione pari a Euro 3.084.441 per l’esercizio 2021 commisurati alle attività della Fondazione Con il Sud.
    • Il Collegio Sindacale fa presente che il valore della Riserva Integrità del Patrimonio risulta, al 31/12/2021, pari a circa Euro 105,5 milioni, superiore di circa Euro 36,5 milioni rispetto a quanto necessario per neutralizzare l’impatto dell’inflazione, come da preciso vincolo statutario.
    • Il Collegio Sindacale condivide, pertanto, la proposta del Consiglio di Amministrazione al Collegio dei Fondatori di allocare l’avanzo di esercizio per Euro 17.000.000 nel Fondo per gli Interventi Istituzionali e per Euro 2.853.504 nel Fondo di Stabilizzazione degli Interventi Istituzionali, oltre a Euro 4.000.000 al Fondo Riserva Integrità del Patrimonio, in un’ottica prudenziale determinata dall’aumento dell’inflazione e dalle stime tendenziali.

    Nel ringraziare in particolare il Direttore Generale Dottor Marco Imperiale e tutto il suo staff per l’attiva e molto competente collaborazione fornita, riconfermiamo, per quanto di nostra competenza, che durante l’esercizio chiuso al 31/12/2021 non abbiamo rilevato difformità nell’operato della Fondazione con il Sud rispetto ai dettami dello Statuto e delle Leggi.

    Il Presidente
    Domenico Iannello

    I Componenti
    Bianca Maria Ambrosini
    Gianfranco Ragonesi

    Bilancio completo - versione stampabile


    Fondazione CON IL SUD
    Via del Corso, 267
    00187 Roma
    Tel: +39 06 6879721
    Fax: +39 06 68130483
    E-Mail: comunicazione@fondazioneconilsud.it
    www.fondazioneconilsud.it
    www.esperienzeconilsud.it