HOME

bilancio di missione 2021

  • PARTE PRIMA

  • PARTE SECONDA

  • PARTE TERZA

  • PARTE QUARTA

  • PRECEDENTI EDIZIONI

    HOMEPAGE BILANCI

  • 1.4 Le linee di azione

    Nel perseguire la propria missione di infrastrutturazione sociale nel Mezzogiorno, la Fondazione CON IL SUD sostiene progetti e iniziative promossi da organizzazioni del terzo settore, in collaborazione e sinergia con gli altri attori istituzionali ed economici del territorio, volti a favorire lo sviluppo di comunità territoriali attive, coese e solidali. La Fondazione persegue i propri obiettivi di missione promuovendo le idee, le energie e le competenze già presenti sul territorio che, grazie alle risorse messe a disposizione, possano aggregarsi attorno a progetti e interventi efficaci sul piano dello sviluppo del capitale sociale.

    Operativamente, sono tre gli strumenti principali utilizzati dalla Fondazione per il perseguimento della propria missione: progetti esemplari, fondazioni di comunità e programmi di sostegno al volontariato.

    Progetti esemplari


    La Fondazione sostiene progetti che per qualità, rappresentatività delle partnership coinvolte, gestione delle risorse e impatto sul territorio, possano divenire esempi di riferimento di un processo virtuoso di sviluppo del capitale sociale nel Meridione. Progetti, quindi, “esemplari”, che prevedono la creazione di partnership tra organizzazioni del terzo settore, ma anche con enti pubblici, università, operatori privati e parti sociali, in ambiti ben definiti:

    • la cura e la valorizzazione dei “beni comuni” (ambientali, culturali, beni confiscati alle mafie);
    • lo sviluppo, la qualificazione e l’innovazione dei servizi socio-sanitari, non in via sostitutiva dell’intervento pubblico;
    • l’accoglienza e l’integrazione culturale, sociale ed economica degli immigrati e iniziative innovative su diverse tematiche (es. carceri, donne);
    • l’educazione dei giovani, con particolare riferimento alla cultura della legalità e ai valori della convivenza civile;
    • lo sviluppo del capitale umano ad alta qualificazione.

    La Fondazione sostiene, inoltre, negli stessi ambiti, iniziative in cofinanziamento con altri enti erogatori che, oltre a costituire un positivo scambio di esperienze, producono un effetto “leva”, determinando un maggior afflusso di risorse per progetti di infrastrutturazione sociale al Sud.

    Un’ulteriore modalità di intervento con cui la Fondazione si interfaccia con altri soggetti erogatori nazionali e internazionali, aventi finalità coincidenti o coerenti con la propria missione, è quella dei partenariati istituzionali.

    Programmi di sostegno al volontariato


    La Fondazione promuove programmi di sostegno al volontariato. Si tratta di una linea di intervento volta a rafforzare il ruolo delle organizzazioni di volontariato sul territorio. Visto il carattere trasversale che contraddistingue la natura e l’agire delle organizzazioni e delle reti di volontariato, la Fondazione intende sostenerne il consolidamento, il potenziamento e l’impatto sul territorio, anche favorendo la sperimentazione di nuove modalità di lavoro e cooperazione in rete.

    Fondazioni di comunità


    Insieme ai progetti esemplari e ai programmi di sostegno al volontariato, la Fondazione promuove e sostiene la nascita di fondazioni di comunità, ovvero soggetti rappresentativi di una comunità locale in grado di attivare energie e risorse per la promozione della cultura della solidarietà e della responsabilità sociale. Attraverso la combinazione organica di una pluralità di soggetti locali (privati cittadini, istituzioni, associazioni, operatori economici), le fondazioni di comunità possono divenire protagoniste di un intervento autonomo e indipendente per la soddisfazione di specifici bisogni del territorio, grazie alla loro capacità di raccolta di donazioni, private e pubbliche, per finalità di interesse collettivo. La loro valenza strategica consiste soprattutto nella possibilità di diffondere capillarmente la cultura del “bene comune”, orientando le azioni su obiettivi rilevanti per il territorio e, dunque, coinvolgendo più fa- cilmente la collettività nella partecipazione alla raccolta delle risorse e nel controllo sulle erogazioni. Le fondazioni di comunità rappresentano quindi un potente strumento di infrastrutturazione sociale, in quanto:

    • aggregano una molteplicità di enti a vario titolo rappresentativi di un territorio di riferimento, accomunati da un obiettivo condiviso rappresentato dal “bene comune” della propria comunità;
    • diffondono la cultura della responsabilità del cittadino nei confronti della comunità di appartenenza, attraverso l’azione di ascolto dei bisogni e l’attività di raccolta fondi;
    • sostengono la realizzazione di interventi in campo sociale volti al miglioramento delle condizioni di vita dei cittadini, con particolare riferimento alle categorie più deboli.

    Con i Bambini Impresa sociale

    In seguito alla firma del protocollo d’intesa con il Governo per la costituzione del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, nel 2016 la Fondazione CON IL SUD è stata indicata dall’ACRI quale soggetto attuatore dello stesso. La Fondazione ha quindi proceduto alla costituzione di una nuova società, denominata ‘Con i Bambini Impresa sociale’, totalmente partecipata dalla Fondazione stessa, al fine di avere una netta distinzione con le proprie attività ordinarie, assicurando così un livello di massima trasparenza e tracciabilità nella rendicontazione dei risultati e dei costi.L’operatività del Fondo è stata pertanto affidata a Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro, costituita il 15 giugno 2016.Il Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, promosso dal mondo delle Fondazioni di origine bancaria, Governo e Terzo settore, inizialmente istituito in via sperimentale per tre annualità (2016-2018), è stato rinnovato per un uguale periodo, prolungando quindi la durata dello stesso fino al 2024.

    Bilancio completo - versione stampabile


    Fondazione CON IL SUD
    Via del Corso, 267
    00187 Roma
    Tel: +39 06 6879721
    Fax: +39 06 68130483
    E-Mail: comunicazione@fondazioneconilsud.it
    www.fondazioneconilsud.it
    www.esperienzeconilsud.it