HOME

bilancio di missione 2021

  • PARTE PRIMA

  • PARTE SECONDA

  • PARTE TERZA

  • PARTE QUARTA

  • PRECEDENTI EDIZIONI

    HOMEPAGE BILANCI

  • 3.5 Il Monitoraggio e la valutazione delle iniziative sostenute

    La Fondazione CON IL SUD ha consolidato un sistema di monitoraggio basato su una propria piattaforma informatica, denominata Chàiros, attraverso la quale i soggetti responsabili delle iniziative sostenute possono rappresentare lo stato di avanzamento dei progetti. All’interno della piattaforma Chàiros sono stati implementati appositi modelli che permettono di rendicontare, a scadenze predefinite, in merito all’andamento delle attività e delle spese sostenute. Per ogni iniziativa finanziata, inoltre, sono previsti incontri in loco, presso le sedi di attuazione delle attività, e un servizio di assistenza telefonica quotidiana.

    Il sistema di monitoraggio prevede inoltre uno stretto collegamento sia con la fase di istruttoria, attraverso la predisposizione di visite in loco precedenti al finanziamento e la previsione di una fase di accompagnamento e coprogettazione antecedente all’assegnazione dei contributi (cd. ‘seconda fase’), che con la programmazione delle strategie d’intervento della Fondazione, attraverso la predisposizione di documenti di monitoraggio trasversali e riepilogativi delle iniziative finanziate. Per la maggior parte delle iniziative è prevista, inoltre, una fase di monitoraggio ex post che si avvale di apposite schede di rilevazione compilate dai soggetti responsabili dei progetti conclusi.

    Tabella 14 – Tempi e strumenti dei processi di istruttoria e monitoraggio

    Le informazioni raccolte attraverso le attività di monitoraggio consentono di sistematizzare i principali indicatori sull’attività complessiva della Fondazione e di esprimere, per ciascun progetto finanziato, un giudizio di valutazione qualitativo. L’esigenza di raffrontare iniziative eterogenee, sia per ambito tematico che per complessità e ampiezza dell’intervento, ha portato all’elaborazione di un modello di valutazione multi-criterio, che prende in esame le 4 macro dimensioni trasversali: andamento delle attività, reti e partenariati, gestione delle risorse, risultati conseguiti e obiettivi.

    Dall’interconnessione dei 4 criteri è stata definita una scala che esprime un giudizio di valutazione articolato su 6 livelli:

    Tabella 15 – Scala di valutazione

    Bilancio completo - versione stampabile


    Fondazione CON IL SUD
    Via del Corso, 267
    00187 Roma
    Tel: +39 06 6879721
    Fax: +39 06 68130483
    E-Mail: comunicazione@fondazioneconilsud.it
    www.fondazioneconilsud.it
    www.esperienzeconilsud.it