HOME

bilancio di missione 2021

  • PARTE PRIMA

  • PARTE SECONDA

  • PARTE TERZA

  • PARTE QUARTA

  • PRECEDENTI EDIZIONI

    HOMEPAGE BILANCI

  • 3.4 Erogazione al 31 dicembre 2021 – Dati riepilogativi

    Nel corso delle sue attività (2007 – 2021), la Fondazione CON IL SUD ha assegnato 1.531 contributi per un valore complessivo erogato di oltre 263,9 milioni di euro.

    I fondi assegnati sono comprensivi di tutti gli importi deliberati dalla Fondazione, compresi eventuali contributi revocati o non accettati dalle organizzazioni beneficiarie.

    Il 73,2% dei fondi assegnati (179,1 milioni di euro, 714 iniziative) è stato erogato per ‘progetti esemplari’, che comprendono, oltre alle ‘iniziative istituzionali’ (ovvero bandi e inviti promossi direttamente dalla Fondazione), anche iniziative congiunte con altri enti erogatori (come progetti in cofinanziamento, bandi in cofinanziamento e partenariati istituzionali).

    I dati cumulativi sulle erogazioni, articolati per le diverse linee di finanziamento e modalità operative, sono riportati nel prospetto seguente.

    Tabella 8 – Strumenti operativi

    Le risorse assegnate rappresentano l’89% di quelle previste nella programmazione (circa 300 milioni di euro). I contributi effettivamente liquidati ammontano al 75% delle risorse assegnate (le liquidazioni sono generalmente articolate su più annualità).

    Si riportano, di seguito, i dati annuali (2007-2021) relativi alle programmazioni, alle assegnazioni e alle liquidazioni.

    Tabella 9 – Risorse, contributi e iniziative

    Con riferimento alla natura degli enti, i contributi sono stati assegnati per il 33,2% (87,6 milioni di euro) ad associazioni (non di volontariato), per il 26,4% (69,7 milioni di euro) ad organizzazioni della cooperazione sociale e per il 15,9% (41,9 milioni di euro) a Fondazioni. Alle organizzazioni di volontariato sono stati assegnati circa 9,7 milioni di euro, il 15,1% dei contributi complessivamente assegnati. Agli enti pubblici (amministrazioni pubbliche o università ed enti di ricerca), finanziati prevalentemente nell’ambito dei bandi di tutela dei beni ambientali e valorizzazione del capitale umano, sono stati assegnati circa 18,5 milioni di euro (6,2% dei contributi complessivamente assegnati). Agli enti ecclesiastici sono stati assegnati, complessivamente, 7,5milioni di euro (2,8% dei contributi complessivamente assegnati), mentre continua ad essere poco rilevante la componente delle imprese sociali.

    Tabella 10 – Contributi e progetti per tipologia giuridica dei soggetti assegnatari

    Per la realizzazione delle iniziative sono state coinvolte 6.500 diverse organizzazioni; tenendo conto, però, che molte organizzazioni hanno partecipato a più iniziative, i rapporti di partenariato ammontano a oltre 9.400. Questi dati evidenziano un progressivo consolidamento dei rapporti tra gli enti beneficiari dei contributi.beneficiari dei contributi.
    Rispetto alla tipologia giuridica delle organizzazioni coinvolte, il 36,5% è rappresentato da organizzazioni di volontariato, il 26% da associazioni (promozione sociale, ONG, associazioni culturali, ecc.) e l’10,3% da soggetti della cooperazione sociale. La prevalenza di organizzazioni di volontariato è attribuibile alla natura dell’intervento di sostegno al volontariato, che prevede la partecipazione quasi esclusiva di questa tipologia di organizzazioni aggregate in reti molto numerose.

    Tabella 11 – Organizzazioni coinvolte per tipologia giuridica

    Coerentemente con i dati sulla popolazione residente, si conferma una concentrazione dei contributi erogati nelle regioni Campania e Sicilia. Le due regioni raccolgono, rispettivamente, il 26% e il 25,2% del totale delle risorse assegnate (la percentuale si riduce di meno di un punto percentuale rispetto al 2010).

    Tabella 12 – Popolazione, contributi e progetti per regione di intervento

    Rispetto alle province d’intervento, si conferma la concentrazione delle erogazioni nelle più popolose del Sud Italia, Napoli e Palermo (rispettivamente 39,1 e 28,6 milioni di euro assegnati). In tutte le altre la concentrazione dei contributi erogati si conferma al di sotto del 5,3%. I progetti che operano su un territorio più vasto, che comprende più province di una stessa regione o di più regioni sono circa 230 (16,4% delle eogazioni complessive).

    Tabella 13 – Contributi e progetti per provincia

    Bilancio completo - versione stampabile


    Fondazione CON IL SUD
    Via del Corso, 267
    00187 Roma
    Tel: +39 06 6879721
    Fax: +39 06 68130483
    E-Mail: comunicazione@fondazioneconilsud.it
    www.fondazioneconilsud.it
    www.esperienzeconilsud.it