HOME

bilancio di missione 2015

Nove anni CON IL SUD

  • PARTE PRIMA
  • PARTE SECONDA
  • PARTE TERZA
  • PARTE QUARTA
  • La struttura organizzativa

    La struttura organizzativa della Fondazione, secondo i principi che in modo continuo ne hanno guidato l’idea fin dalla sua costituzione, deve risultare snella, flessibile, giovane e multiculturale. In altri termini, la Fondazione, in ogni sua componente, pone costante attenzione a mantenere un sano ed efficiente rapporto tra le risorse impiegate e le attività svolte. Nei limiti definiti dalla necessità di disporre delle competenze necessarie a svolgere tutte le mansioni previste, viene favorita l’intercambiabilità delle risorse e la capacità delle persone di far fronte alle mutevoli esigenze dettate dalla complessità dei propri compiti. Nei rapporti interni si coltivano l’entusiasmo, la dedizione e l’idealità delle persone. La Fondazione è aperta alle diverse esperienze e culture organizzative, nella convinzione che ciò rafforzi la sua predisposizione a risolvere i problemi complessi con cui deve quotidianamente confrontarsi.

    Nella logica della costante attenzione, prestata fin dalla sua costituzione, all’efficienza e ai principi ispiratori del proprio operato, di recente gli organi di amministrazione hanno voluto effettuare una rivisitazione dei assetti funzionali e procedurali della Fondazione. Al termine di questo assessment, che ha confermato la bontà di fondo dell’impianto organizzativo, sono state assunte alcune iniziative tese ad aumentare il livello, d’altra parte già unanimemente reputato ‘elevato’ da tutto il proprio mondo di riferimento, di collaborazione con i soggetti proponenti. Inoltre si è proceduto ad una rivisitazione delle funzioni e delle mansioni in relazione ai nuovi e crescenti impegni istituzionali della Fondazione, che vanno dalla scelta di far prevalere il modello del bando a due fasi (selezione delle idee progettuali nella prima fase e progettazione esecutiva sulla base delle migliori idee selezionate nella seconda fase) e dai crescenti impegni nell’ambito di complessi accordi di partnership istituzionale in ambito nazionale e internazionale, alla decisione di ricorrere al fund raising internazionale come leva per l’ulteriore crescita del proprio impegno a favore dell’infrastrutturazione sociale nelle regioni del Mezzogiorno. La struttura della Fondazione è divisa nelle seguenti aree organizzative:

    • Area amministrazione, finanza e controllo.

    Funzioni: contabilità, fiscalità e bilancio di esercizio; liquidazioni; fornitori e gestione uffici; gestione patrimoniale; personale; procedure ex D.lgs. 231/01.

    • Area segreteria (in staff alla direzione generale).

    Funzioni: assistenza alla direzione generale; segreteria degli Organi Sociali; assistenza agli uffici per attività di segreteria.

    • Area comunicazione e relazioni esterne.

    Funzioni: ufficio stampa; promozione web e social networking; segreteria organizzativa; supporto alle attività istituzionali.

    • Area attività istituzionali.

    Funzioni: gestione dei Bandi; istruttoria delle proposte di progetto (valutazione ex ante); monitoraggio (valutazione in itinere ed ex post); fondazioni di comunità e cofinanziamenti.

    • Area iniziative speciali.

    Funzioni: presidio dei partenariati istituzionali e delle iniziative di carattere straordinario.

    L’organico della Fondazione al 31 dicembre 2015 si compone di 17 addetti (12 donne e 5 uomini), di cui 16 a tempo indeterminato e 1 a tempo determinato.

     

    ORGANICO AL 31 DICEMBRE 2015
    31/12/2014
    Funzione Dirigenti Quadri Impiegati Totale
    Direzione Generale 1 1 1
    Segreteria 1 1 1
    Attività Istituzionali 1 7 8 8
    Iniziative Speciali 1 1
    Amministrazione, Finanza e Controllo 1 1 2 2
    Comunicazione e Relazioni Esterne 1 3 4 3
    TOTALE 1 4 12 17 15

    Con riferimento alla selezione del personale, la Fondazione si è dotata, sin dalla sua costituzione, di una procedura interna per garantire l’individuazione dei migliori profili professionali in relazione alle posizioni aperte. Attraverso la pubblicazione dei profili richiesti sul sito web della Fondazione vengono raccolte le candidature, che sono sottoposte a una prima valutazione su base curriculare. Successivamente, attraverso diversi colloqui conoscitivi con i candidati ritenuti più idonei, viene identificata una rosa ristretta di candidati che viene sottoposta al Consiglio di Amministrazione per la selezione conclusiva.

    Nello svolgimento delle proprie attività e nel rispetto dei principi organizzativi sopra richiamati, la Fondazione si avvale di risorse e competenze esterne in funzione delle specifiche esigenze, con particolare riferimento al processo di gestione del patrimonio e alla valutazione ex ante delle proposte di progetto.

    versione stampabile


    Fondazione CON IL SUD
    Via del Corso, 267
    00187 Roma
    Tel: +39 06 6879721
    Fax: +39 06 68130483
    E-Mail: comunicazione@fondazioneconilsud.it
    www.fondazioneconilsud.it
    www.esperienzeconilsud.it

    Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK