HOME

bilancio di missione 2015

Nove anni CON IL SUD

  • PARTE PRIMA
  • PARTE SECONDA
  • PARTE TERZA
  • PARTE QUARTA
  • La comunicazione

    Sociali per missione

    Per la Fondazione CON IL SUD “la comunicazione rappresenta uno strumento di attuazione della missione”, così come sottolineato anche dalla delibera del CdA del febbraio 2014. Nel corso degli anni, infatti, la Fondazione ha affiancato all’attività di informazione e di diffusione delle iniziative e delle attività istituzionali – principalmente attraverso l’attività di ufficio stampa, ma anche con una continua attività di ascolto e accompagnamento comunicativo dei progetti – un’azione di promozione implicita della sua missione, soprattutto negli ultimi tempi attraverso gli strumenti “social” della comunicazione. Va in tal senso, ad esempio, la scelta di promuovere eventi, iniziative di comunicazione e contest gratuiti sul web valorizzando le dinamiche sociali e di rete – non solo ai fini dei risultati attesi ma, soprattutto, per la realizzazione stessa delle iniziative – ricercandole nel processo di ideazione e organizzazione. L’obiettivo, infatti, è quello di promuovere una maggiore sensibilizzazione su visione, missione e temi affrontati dalla Fondazione, ampliando il numero e le categorie dei destinatari coinvolti, o attivati, soprattutto i giovani, aumentando l’interazione tra soggetti e sensibilità differenti e promuovendo la cultura della comunicazione, nei fatti, sociale.

    Strumenti operativi

    A livello operativo, la comunicazione della Fondazione è sempre più “cross-mediale” per veicolare e condividere idee, esperienze e buone pratiche su diverse piattaforme e con linguaggi differenti, raccontando il Sud pro-positivo che, insieme alle altre migliaia di organizzazioni non profit coinvolte sui territori, cerchiamo insieme di costruire e promuovere. Nell’elenco che segue non vengono citati i classici strumenti dell’ufficio stampa – quali ad esempio comunicati e conferenze/incontri con i giornalisti – di cui la Fondazione fa ovviamente uso, per fare spazio ad altre modalità e strumenti di comunicazione.

    • Il sito Fondazioneconilsud.it resta il principale strumento per conoscere la Fondazione, ottenere informazioni su iniziative e bandi promossi, consultare le schede dei progetti finanziati, informarsi su appuntamenti e novità dai territori. Il sito ha una versione inglese, è totalmente accessibile e aggiornato quotidianamente. Info su fondazioneconilsud.it 
    • Il portale Esperienzeconilsud.it, il network delle iniziative esemplari dalla Fondazione, nato principalmente per offrire ad ogni progetto la possibilità di raccontarsi e promuoversi, dare a tutti la possibilità di conoscere più da vicino i progetti ed essere aggiornati sugli interventi nel territorio, condividere le buone pratiche in rete. Il portale è animato da una community composta da tutte le organizzazioni che partecipano ai progetti, che hanno a disposizione un blog per raccontare e promuovere le attività realizzate. La piattaforma ha raggiunto quota 450 blog e 500 organizzazioni registrate (soggetti responsabili e partner di progetto) generando 500 articoli l’anno e 20 mila accessi mensili. Info su esperienzeconilsud.it
    • Il portale di approfondimento Con_magazine.it, nato nel 2014 come spazio aperto al confronto e alla riflessione sul tema della coesione sociale e del suo rapporto con lo sviluppo, in Italia e in particolare al Sud, anche in riferimento alle esperienze avviate dalla Fondazione CON IL SUD. La testata giornalistica, inserita da Google come fonte di informazione per la sua sezione Notizie, ospita testimonianze e punti di vista di studiosi, esperti, decisori, operatori. Info su conmagazine.it
    • La newsletter cartacea trimestrale Esperienze con il Sud e l’e-mail informativa News dalla Fondazione sono due strumenti per aggiornare gli stakeholder (istituzioni, fondazioni, terzo settore, media, cittadini) sulle novità della Fondazione e sugli interventi sostenuti al Sud, attraverso il racconto diretto dei protagonisti dei progetti. Info su fondazioneconilsud.it/newsletter
    • I social network (Facebook, Twitter, Youtube, Flickr, Instagram) rappresentano un’opportunità per la Fondazione di condividere con gli utenti idee, notizie e buone pratiche, soprattutto con i più giovani, anche attraverso iniziative di comunicazione pensate per una diffusione sul web.
    • I contest on-line, ovvero iniziative promosse sul web che, facendo leva sulla partecipazione, permettono di condividere esperienze e punti di vista sul Sud e sulle tematiche promosse dalla Fondazione anche al di fuori delle attività istituzionali. Nel 2015 è stata promossa l’ottava edizione del contest fotografico gratuito dal titolo #Spazidanonperdere realizzando un racconto collettivo per immagini con oltre 300 foto di luoghi e beni abbandonati o in disuso che, se gestiti in modo comune, possono rappresentare un’opportunità per i territori che li ospitano.
    • La manifestazione nazionale promossa dalla Fondazione CON IL SUD in occasione del suo anniversario e realizzata alternativamente nel Nord e nel Sud Italia, proprio per sottolineare il progetto unitario rappresentato dalla stessa Fondazione. Dopo le edizioni di Napoli (2011), Torino (2012), Bari (2013), Milano (2014), nel 2015 è stata promossa la manifestazione “NUOVE PRATICHE CON IL SUD” in collaborazione con la Fondazione Sicilia e Nuove Pratiche Fest. L’evento si è svolto dal 15 al 17 ottobre a Palermo all’interno dell’Ecomuseo Mare Memoria Viva. Info, materiali e E-book gratuito su conilsud.it

    Altri eventi e iniziative

    • Nel 2015 la Fondazione ha curato la comunicazione di Funder35, iniziativa nata nel 2012 in ambito Acri, l’associazione delle fondazioni, dalla sua Commissione per le Attività e i Beni Culturali e giunta al secondo triennio. Il bando 2015 è stato promosso da 17 fondazioni di origine bancaria e dalla Fondazione CON IL SUD. Oltre all’identità visiva, al sito istituzionale e ai profili social network Twitter, Facebook e YouTube, sono stati realizzati cinque brevi spot video “virali”, diffusi e condivisi ampiamente sul web, nei portali Rai e trasmessi in oltre 850 sale cinematografiche italiane come campagna di promozione sociale; uno spot radiofonico con Lillo&Greg su 610 (Radio 2) giunto in finale al 47° Key Award, il Premio che segnala i migliori spot pubblicitari dell’anno e diversi materiali promozionali tra cui il Premio consegnato ai 50 progetti selezionati. Info su funder35.it 
    • Dopo il successo del contest video “Una storia con il Sud” – una nuova modalità di partecipazione e di racconto ideata nel 2014 dalla Fondazione, facendo incontrare chi conosce bene le buone pratiche al Sud (le organizzazioni non profit) con chi le può raccontare bene, in modo professionale ed efficace (i videomaker), ricevendo 200 storie di riscatto e di buone pratiche e 113 filmati da tre minuti realizzati da giovani registi – nel 2015 la Fondazione CON IL SUD ha promosso il cortometraggio “Il potere dell’Oro rosso”, una iniziativa di comunicazione e promozione sociale realizzata dall’Accademia del Cinema Ragazzi di Enziteto, periferia barese, con Paolo Sassanelli e la regia di Davide Minnella. Il cortometraggio affronta un tema complesso come l’integrazione degli immigrati e il lavoro nei campi di pomodoro con il linguaggio della commedia, per essere facilmente accessibile e raggiungere un ampio pubblico. L’iniziativa è stata presentata durante la Festa del Cinema di Roma nella sezione parallela “Alice nella città” dedicata alle giovani generazioni e nel 2016 concorre a numerosi festival di settore.
    • La Fondazione CON IL SUD, in linea con l’idea di “accessibilità” che caratterizza la sua missione e la sua azione, nel 2014 ha deciso di aprire gli spazi della propria sede, in Via del Corso 267 a Roma, a modi nuovi di vedere e interpretare il Sud, attraverso le arti visive ospitando le opere di diversi giovani artisti emergenti. Nel 2015, oltre ai lavori di Jorit – giovanissimo street artist italo-olandese ormai affermato a livello internazionale – è stata esposto il lavoro interattivo “The Journey Matera: dai Sassi di Matera ai sassi della Luna”, la storia esemplare del lucano Rocco Petrone che ha coordinato lo sbarco sulla Luna rivisitata dallo studio di arti digitali Streamcolors.
    • La Fondazione, in occasione del Bando Storico-Artistico e Culturale, nel 2014 ha realizzato il sito web Ilbenetornacomune.it con le schede dei 221 beni culturali partecipanti all’iniziativa: uno spazio ancora aperto per condividere le storie, il valore e la bellezza dei beni inutilizzati al Sud, con l’obiettivo di portare all’attenzione dei decisori e dell’opinione pubblica il tema dell’utilizzo comunitario del patrimonio culturale attraverso innovazioni sociali, con la collaborazione di pubblico e privato sociale e la partecipazione dei cittadini. Info su ilbenetornacomune.it
    • La Fondazione CON IL SUD con la redazione del Giornale Radio Sociale – testata edita dal Forum Nazionale del Terzo Settore – e la collaborazione dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti promuove “Che lingua scrivi?”, un ciclo di seminari formativi rivolti a giornalisti e comunicatori sul tema del linguaggio dei media, tra informazione e questione sociale. Il primo incontro si è svolto il 15 novembre 2015 a Roma sul tema dello sport sociale. Nel 2016 sono previsti sei appuntamenti in altrettanti centri del Sud Italia sulle diverse tematiche sociali.
    • La riscoperta di autori che in passato avevano già affrontato il tema dello sviluppo del Sud da un punto di vista più “qualitativo”, attraverso la pubblicazione di un volume che viene inviato agli stakeholder in occasione delle festività di fine anno. Dopo Giorgio Ceriani Sebregondi (2010), Manlio Rossi-Doria (2011), Antonio Gramsci – Luigi Sturzo (2012), Riccardo Musatti (2013), Giuseppe Zanardelli (2014), lo scorso anno la Fondazione ha promosso e curato il volume “Sud profetico – Chiesa italiana e Mezzogiorno” (Edizioni Studium, 2015) per favorire una riflessione sul ruolo della Chiesa nei territori del Sud e sulle sue proposte di infrastrutturazione sociale, e sviluppo, del Mezzogiorno. Il libro, in particolare, ripercorre le esperienze di Padre Pino Puglisi, don Peppe Diana, Mons. Tonino Bello, Don Italo Calabrò.
    • Il Bilancio di Missione, documento che racchiude e sintetizza un anno di attività. Negli ultimi anni la Fondazione, in linea con i principi di sostenibilità ambientale, ha privilegiato sempre più la versione digitale del documento. Nel 2010 il Bilancio ha ottenuto il riconoscimento dell’Oscar di Bilancio, che segnala i bilanci migliori sotto il profilo della trasparenza, della chiarezza e della completezza, vincendo il Premio per la categoria “Fondazioni ed Enti di erogazione”.

     

    versione stampabile


    Fondazione CON IL SUD
    Via del Corso, 267
    00187 Roma
    Tel: +39 06 6879721
    Fax: +39 06 68130483
    E-Mail: comunicazione@fondazioneconilsud.it
    www.fondazioneconilsud.it
    www.esperienzeconilsud.it

    Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK