bilancio di missione 2015

• PARTE QUARTA
  • Relazione Annuale del Collegio Sindacale

Egregi soci,

la presente relazione sulle attività svolte dalla Fondazione Con il Sud nel corso del 2015 è conforme ai dettati dell’articolo 18 del vigente Statuto e risponde ai compiti riservati al Collegio.

INFORMAZIONE DI CARATTERE GENERALE

Tra i fatti rilevanti accaduti nel corso del 2015 è sicuramente da sottolineare il rinnovo per un ulteriore quinquennio del sostegno alla Fondazione Con il Sud da parte delle Fondazioni di origine bancaria aderenti ad ACRI, con modalità differenti rispetto al passato, ma che mantengono da una parte l’impegno economico delle stesse a carattere annuale e dall’altra soprattutto un riconoscimento politico anche al lavoro svolto da questa Fondazione.

Questa partnership è stata inoltre confermata dall’impegno della Fondazione Sicilia che ha sostenuto l’annuale manifestazione che nel corso del 2015 si è svolta, con il consueto successo, a Palermo.

Per quanto concerne le Fondazioni di Comunità, nonostante il continuo impegno su questo fronte, non si sono registrate nuove iniziative, mentre per la Fondazione di Comunità di Messina il periodo di sostegno da parte della Fondazione Con Il Sud alle attività sociali e di raccolta fondi è terminato a fine 2014, con l’ultima liquidazione avvenuta nel corso dell’anno 2015.

GOVERNANCE

Nel corso dell’anno non sono intervenute modifiche tra i componenti del Consiglio di Amministrazione, mentre sono intervenute le seguenti variazioni nella composizione del Comitato di indirizzo:

In data 7/10/2015 sono giunte le dimissioni di Angela Maria Peruca, sostituita da Giacomo Smarrazzo entrato in carica dal 9/12/2015;

In data 9/12/2015 ha rassegnato le proprie dimissioni il signor Carlo Fumian.

Il Collegio ha verificato che la sostituzione è conforme a quanto previsto dallo statuto vigente della Fondazione.

Sempre in materia di Governance, vista la rilevanza sempre maggiore che sta assumendo il modello di organizzazione e controllo ai sensi della ex D.LGS 231/2001, su proposta del nuovo direttore si è avviata una ricognizione generale che nel corso dei primi mesi del 2016 sta portando alcune modiche ed aggiornamenti al modello, con un percorso che sta vedendo impegnati, oltre alla struttura, i consulenti esterni , ma anche l’organismo di vigilanza, il consiglio di amministrazione e il collegio sindacale.

ADEGUATEZZA DELLA STRUTTURA AMMINISTRATIVA

Nel corso dell’anno 2015, al termine di una verifica approfondita e visti gli ottimi risultati, è stato anticipato il termine di “prova” del Direttore Generale dott. Marco Imperiale che a far data dal mese di febbraio è entrato definitivamente al servizio della Fondazione.

Di particolare rilievo anche l’attività di due settori della Fondazione, quello della Comunicazione, che continua a ricevere importanti attestati, e quello della funzione Monitoraggio, che garantisce un importante presidio anche nel tempo sui progetti finanziati.

Ancora una volta vogliamo ringraziare e lodare l’ufficio amministrazione, dott.ssa Angela Pece e dott.ssa Michela Costantini, per la professionalità e collaborazione dimostrata.

RIUNIONI

Il Collegio sindacale è stato presente collegialmente o con singoli esponenti a tutte le riunioni e gruppi di lavoro degli organi della Fondazione che nel corso del 2015 sono stati pari a nr.35.

Il Collegio ha poi incontrato e collaborato con l’O.D.V. (organismo di vigilanza) e il Revisore Contabile.

CONCLUSIONI

Possiamo dunque affermare, per quanto di nostra conoscenza, che durante l’esercizio chiuso al 31.12.2015 non abbiamo rilevato difformità nell’operato della Fondazione rispetto ai dettami dello Statuto e delle Leggi.

In conclusione vogliamo ringraziare per la collaborazione costante e competente il Presidente, il Direttore e tutti gli addetti della Fondazione.

Infine desideriamo esprimere un caloroso saluto e ringraziamento al Dott. Carlo Lombardi che è giunto al termine del proprio mandato.

versione stampabile

Fondazione CON IL SUD