HOME

bilancio di missione 2015

Nove anni CON IL SUD

  • PARTE PRIMA
  • PARTE SECONDA
  • PARTE TERZA
  • PARTE QUARTA
  • Documento Programmatico Annuale 2016

    Il Documento Programmatico Pluriennale, richiamando i risultati raggiunti nei primi anni di attività della Fondazione, si ispira alla scelta di continuità con le strategie, i criteri ed i modelli di gestione sinora adottati.

    Tale scelta di continuità viene arricchita da percorsi di innovazione e di sperimentazione suggeriti dall’esperienza, proposti dai soggetti ed imposti dalla crisi del welfare.

    Rispetto all’ambito territoriale, vengono confermati i territori di intervento nelle regioni Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. La Fondazione potrà sostenere, nella regione Molise, con i meccanismi già collaudati, l’eventuale nascita di una Fondazione di Comunità. In alcuni casi, la Fondazione potrà promuovere iniziative che riguardano specifici territori, non necessariamente coincidenti con l’intero territorio regionale.

    Con riferimento agli ambiti di intervento, la Fondazione conferma le aree tematiche di particolare interesse sociale sulle quali attivare percorsi virtuosi di crescita dei territori. Sulla scorta dell’esperienza maturata, oltre agli ambiti consolidati, potranno essere confermate e/o avviate iniziative, anche sperimentali, che riguardano:

    • l’inclusione sociale ed economica degli immigrati nel nostro paese;
    • il ‘mondo della detenzione’, con particolare riferimento all’accompagnamento dei nuclei familiari delle persone in stato di detenzione;
    • direttamente il tema della povertà, che con l’esclusione di forme dirette di sostegno del reddito, venga affrontato nei suoi principali aspetti: povertà educativa, sanitaria, abitativa;
    • l’impegno delle donne nelle reti familiari e sociali, soprattutto nei territori con maggiori disagi;
    • la promozione dell’invecchiamento attivo.

    Per quanto riguarda i progetti di sviluppo locale, sarà valutata l’opportunità di avviare alla fine del triennio 2016-18 un nuovo intervento e, nelle esperienze in corso, continuerà la sperimentazione attiva di meccanismi di progettazione partecipata.

    Coerentemente con l’obiettivo di diffondere e divulgare i valori che sono alla base della missione della Fondazione, potranno essere sperimentate iniziative di sostegno a progetti di comunicazione di soggetti del Terzo Settore e del Volontariato.

    Per quanto riguarda le modalità di intervento l’azione della Fondazione si articolerà:

    1. nel sostegno alla nascita di nuove Fondazioni di Comunità in tutte le regioni in cui la Fondazione opera;
    2. nel sostegno alla realizzazione di ‘Progetti Esemplari’, che potranno essere promossi:
      • attraverso bandi, anche con la modalità già sperimentata delle due fasi di selezione;
      • con il meccanismo del cofinanziamento, secondo le regole e le modalità consolidate;
      • con iniziative speciali, fortemente sperimentali, progettate dalla Fondazione e messe a bando per la selezione dei soggetti attuatori;
      • attraverso la promozione di percorsi di “replica” su altri territori di iniziative che hanno raggiunto risultati particolarmente significativi.
    3. nel sostegno alvolontariato’, anche in assenza di tale indicazione da parte dei Soci Fondatori, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo delle Reti operanti in tale settore.
    4. nel sostegno alla formazione dei quadri del Terzo Settore, confermando una esperienza che assume ogni anno dimensioni e qualità crescenti e riconosciute dal mondo di riferimento.

    Sulla scorta di alcune positive esperienze in corso, la Fondazione potrà essere impegnata nel sostegno ad alcune iniziative in collaborazione con altri soggetti istituzionali aventi finalità coincidenti o coerenti con la propria missione (partenariati istituzionali).

    Il Documento Programmatico Pluriennale ha ridefinito anche i criteri relativi alla valutazione dei progetti (valutazione ex ante) e alla loro attuazione (monitoraggio), confermando le linee guida ampiamente sperimentate e progressivamente affinate. Le innovazioni introdotte, oltre ad una sempre più efficace realizzazione degli obiettivi di missione, sono orientate alla collaborazione con i soggetti finanziati, al fine di migliorare la qualità delle iniziative messe in campo, mettendone a disposizione il patrimonio di competenze fin qui acquisite. In tal senso verrà accentuato e consolidato il metodo fondato su una prima fase di selezione delle idee progettuali e una seconda fase di progettazione esecutiva.

    Potranno essere previste due ulteriori innovazioni: l’avvio, in via sperimentale, dell’attività di fund raising a livello internazionale e la sperimentazione di un fondo mission related (non superiore al 5% del patrimonio) dedicato agli investimenti in iniziative che operano in ambiti strettamente connessi alla propria missione.

    Per quanto riguarda le iniziative previste per il 2016, il Documento Programmatico Annuale, in linea con le linee di indirizzo enunciate nel Documento Programmatico Pluriennale 2016-2018, si articola nelle seguenti azioni:

    Bando ‘Educazione dei Giovani’

    Il Bando sostiene gli interventi rivolti alla Scuola, in particolare mediante il rafforzamento delle competenze e dei rendimenti scolastici, il recupero dei minori fuoriusciti dall’obbligo di frequenza e la prevenzione della dispersione scolastica. Sarà in ogni caso essenziale valorizzare il ruolo degli istituti scolastici e delle famiglie.

    Bando per la ‘Valorizzazione e Sostenibilità dei Beni Confiscati alle Mafie’

    Il Bando rinnova l’impegno della Fondazione al sostegno di iniziative di valorizzazione dell’utilizzo sociale di beni confiscati alle mafie. Ancora una volta, esso sarà rivolto esclusivamente all’utilizzo di beni già assegnati e privi di ipoteche o altri vincoli. Potranno essere finanziati sia progetti di potenziamento di iniziative già avviate che di avvio di nuove attività. I due Bandi saranno realizzati in due fasi distinte: la prima per la selezione delle migliori idee progettuali e la seconda per la definizione dei progetti esecutivi candidati ad essere finanziati. È prevista una durata maggiore per le progettualità.

    Bando ‘Comunicazione’

    Il Bando inaugura un ambito di intervento che nel corso degli anni, grazie alle numerose iniziative di successo realizzate, è divenuto di fatto una componente importante della strategia della Fondazione per realizzare la propria missione di infrastrutturazione sociale del Mezzogiorno. Il Bando, rivolto agli enti del Terzo Settore e del Volontariato, selezionerà, su un ambito tematico che riguardi lo sviluppo della società civile nel Mezzogiorno, uno o più progetti che realizzino una campagna di comunicazione efficace e innovativa.

    Iniziative in Cofinanziamento

    La Fondazione intende proseguire il sostegno di iniziative in cofinanziamento con altri soggetti erogatori che, oltre a garantire un arricchimento in termini di esperienze, producono un effetto “leva” di maggior afflusso di risorse per progetti di infrastrutturazione sociale al Sud.

    Sostegno alla costituzione di Fondazioni di Comunità

    La Fondazione intende proseguire nel sostegno alla nascita di nuove Fondazioni di Comunità nel Mezzogiorno. Orientativamente le Fondazioni di comunità sostenute saranno: i) promosse e governate da soggetti del Terzo settore; ii) orientate alla promozione della identità comunitaria dei territori attraverso concrete iniziative di infrastrutturazione sociale e di promozione di raccolta fondi; iii) capaci di favorire processi di aggregazione di soggetti, anche privati ed istituzionali, e di partecipazione popolare.

    Andrà pertanto evitato il rischio che il meccanismo di sostegno venga individuato come uno strumento capace di attivare “comunque” risorse sui territori o solo come una diversa modalità di rafforzare e qualificare esperienze e partenariati già avviati.

    Partenariati istituzionali

    Sulla scorta di alcune positive esperienze in corso, la Fondazione sarà impegnata nel sostegno ad alcune iniziative in collaborazione con altri soggetti istituzionali aventi finalità coincidenti o coerenti con la propria missione. Tali iniziative, nella misura in cui prevedono il coinvolgimento di altri soggetti aventi proprie procedure e sistemi di valutazione, potranno prevedere una parziale deroga dai criteri generali definiti dal comitato di indirizzo o nello statuto. Le iniziative sostenute dovranno in ogni caso garantire l’inclusione dei territori di riferimento e degli ambiti di intervento della Fondazione.

    Per il 2016 viene confermato il sostegno della Fondazione Con il Sud alle iniziative Funder35, TFIEY e MSNA, già avviate in collaborazione con alcune fondazioni di origine bancaria.

    Iniziative sperimentali e innovative

    Il documento programmatico triennale prevede di sostenere ‘progetti esemplari’ mediante il finanziamento di iniziative dal forte contenuto sperimentale e innovativo nel settore del welfare e negli ambiti di intervento della Fondazione. Queste iniziative, sviluppate anche in collaborazione con altre istituzioni, potranno in alcuni casi essere preventivamente elaborate sul piano progettuale e successivamente messe a bando per la selezione dei soggetti attuatori.

    Formazione dei Quadri del Terzo Settore

    Nel 2016 prosegue il sostegno alle attività di formazione del terzo settore e del volontariato. L’iniziativa, come già avvenuto nelle precedenti edizioni, verrà affidata agli Enti di Volontariato Fondatori della Fondazione Con il Sud, in quanto in grado di coinvolgere le organizzazioni e le reti di volontariato e di terzo settore ai vari livelli. Riguardo all’organizzazione e ai contenuti formativi, particolare attenzione verrà posta sui risultati degli interventi precedenti, così da disegnare un percorso ideale di rafforzamento e di crescita del terzo settore che faccia tesoro dei processi di apprendimento innescati.

    Completamento programmi del 2015

    Nel corso del 2016, oltre alla prosecuzione delle due iniziative di sviluppo locale, saranno conclusi il Bando ‘Brain2South’, il Bando Volontariato e il Bando Socio Sanitario.

    Le risorse stanziate per le Attività Istituzionali del 2016 sono pari a 20 milioni di euro. Tenendo conto delle risorse già disponibili su ciascuna linea di intervento, l’allocazione complessiva delle risorse disponibili per il 2016 si articola come segue:

    LINEA DI INTERVENTO RESIDUI* ALLOCATI* DISPONIBILI* PER IL 2016
    Bando ‘Educazione dei Giovani’ 6,5 6,5
    Bando ‘Beni Confiscati’ 6,5 6,5
    Bando ‘Comunicazione’ 0,5 0,5
    Iniziative in Cofinanziamento 1,16 2,6 3,76
    Fondazioni di Comunità 4,4 4,4
    Sviluppo locale 7,2 7,2
    Formazione Quadri Terzo Settore 0,9 0,9
    Partenariati istituzionali 2,0 2,0
    Iniziative sperimentali e innovative 1,0 1,0
    Studi e Ricerche 0,15 0,15
    12,91 20,0 32,91
    *Importi in milioni di euro

    versione stampabile


    Fondazione CON IL SUD
    Via del Corso, 267
    00187 Roma
    Tel: +39 06 6879721
    Fax: +39 06 68130483
    E-Mail: comunicazione@fondazioneconilsud.it
    www.fondazioneconilsud.it
    www.esperienzeconilsud.it

    Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK