HOME

bilancio di missione 2015

Nove anni CON IL SUD

  • PARTE PRIMA
  • PARTE SECONDA
  • PARTE TERZA
  • PARTE QUARTA
  • Nove anni CON IL SUD

    Confermando una tradizione consolidata, questo Bilancio di Missione, relativo al nono anno di attività della Fondazione CON IL SUD, espone in modo dettagliato e trasparente i risultati della gestione economica e patrimoniale e le iniziative sostenute per promuovere, in coerenza con la missione, la infrastrutturazione sociale del Mezzogiorno.
    Nel corso del 2015 sono stati erogati oltre 18 milioni di euro e sostenuti 69 progetti esemplari. Un percorso che ha permesso di raggiungere, ad oggi, un contributo complessivo di circa 153 milioni di euro per 825 iniziative, 5 fondazioni di comunità, 5000 organizzazioni e 280 mila cittadini – per lo più giovani – coinvolti.
    Continua e si qualifica l’importante esperienza di formazione dei quadri del terzo settore, giunta ormai alla sesta edizione. Di particolare rilevanza la decisione assunta dall’ Acri di confermare per un terzo quinquennio un contributo annuo di 20 milioni di euro. La decisione consolida una scelta strategica e di solidarietà Nord-Sud di grande importanza. E’ continuata con grande impulso l’attività di comunicazione, che ha ampliato il proprio raggio di azione sia dal punto di vista dei linguaggi utilizzati che a livello territoriale. Ne sono una dimostrazione la realizzazione del cortometraggio “Il Potere dell’Oro Rosso”, iniziativa di comunicazione sociale che affronta il tema dell’integrazione degli immigrati attraverso il linguaggio della commedia, e il coordinamento delle attività di comunicazione e promozione del Bando Funder35, promosso con altre 17 fondazioni italiane.
    Tra le attività sostenute, ha avuto particolare rilievo il bando per la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale che, grazie ad una modalità assolutamente innovativa, ha consentito di intraprendere un percorso per restituire alla collettività beni culturali inutilizzati, nella convinzione che rappresentino una leva decisiva per lo sviluppo di percorsi di coesione sociale.
    A fianco alle tradizionali linee di intervento, che hanno accompagnato il lavoro della Fondazione in questi nove anni di vita, è stata inserita quella relativa alle “partnership istituzionali”, con l’obiettivo di rafforzare la partecipazione del terzo settore meridionale a iniziative nazionali o internazionali. Va in questa direzione il già citato Bando Funder35 per sostenere le imprese culturali giovanili che, giunto alla quarta edizione, con la partecipazione della Fondazione CON IL SUD è stato esteso anche alle regioni del Mezzogiorno. A livello internazionale la Fondazione ha preso parte al Transatlantic Forum for Inclusive Early Years – TFIEY, per promuovere politiche di sostegno alla prima infanzia, e a un programma per sostenere e accogliere i minori stranieri che giungono soli in Europa.
    el corso dell’anno, mentre è in fase di avanzata attuazione il progetto di sviluppo locale a Castelbuono (Pa), è stato avviato un percorso analogo nel territorio sardo, a Guspini e Arbus, attraverso un processo di progettazione condivisa, con l’obiettivo, anche in questo caso, di rendere le comunità protagoniste attive dei processi di sviluppo sociale ed economico.
    La gestione del portafoglio ha evidentemente risentito delle gravi incertezze e turbolenze del mercato: tuttavia i rendimenti hanno avuto un livello che, considerate le condizioni di contesto, può essere considerato soddisfacente, mentre resta confermata la assoluta integrità del patrimonio.
    In ogni caso il bilancio 2015 destina 20 milioni di euro alle attività istituzionali 2016, in linea con la media degli anni precedenti.
    Quello della Fondazione è un impegno che, alla soglia dei 10 anni di attività, continua a portare i suoi buoni frutti. Risultati che, come cerchiamo di raccontare anche in questo bilancio, derivano dalla fiducia e dal sostegno a tante realtà e territori che lavorano in rete per costruire insieme un Mezzogiorno e un Paese migliore.

    Il Presidente
    Carlo Borgomeo

    versione stampabile


    Fondazione CON IL SUD
    Via del Corso, 267
    00187 Roma
    Tel: +39 06 6879721
    Fax: +39 06 68130483
    E-Mail: comunicazione@fondazioneconilsud.it
    www.fondazioneconilsud.it
    www.esperienzeconilsud.it

    Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK