HOME

BILANCIO SOCIALE 2018

  • PARTE PRIMA

  • PARTE SECONDA

  • PARTE TERZA

  • PARTE QUARTA

  • PRECEDENTI EDIZIONI

    HOMEPAGE BILANCI

  • Bando Adolescenza

    2.2 Bando Adolescenza

    Il Bando “Adolescenza” si prefiggeva di promuovere e prevenire il contrasto dei fenomeni di dispersione e abbandono scolastici, nonché situazioni di svantaggio e di rischio devianza, particolarmente rilevanti tra gli adolescenti, nella fascia di età 11-17 anni, che vivono in contesti ad alta densità criminale. Le proposte dovevano prevedere azioni congiunte “dentro e fuori la scuola”, per ri-avvicinare i giovani che hanno abbandonato gli studi o che presentano forti rischi di dispersione; la promozione della “scuola aperta”, ossia un luogo di apprendimento, confronto, socializzazione e crescita, con l’auspicata partecipazione, fin dalla fase di progettazione, degli istituti scolastici. 

    L’iniziativa, pubblicata nel 2016, è stata articolata in due fasi di selezione:

    – una prima fase, con scadenza l’8 febbraio 2017, per la presentazione delle idee progettuali;

    – una seconda fase, della durata di 60 giorni, si è conclusa il 18 dicembre 2017 con la ricezione di 248 proposte di progetto, di cui 194 regionali (Graduatoria A) e 54 nazionali (Graduatoria B).

    Nel corso del 2018, il Consiglio di amministrazione di Con i Bambini, tenendo conto degli stanziamenti aggiuntivi decisi con apposita delibera del Comitato di Indirizzo strategico e delle risorse residue delle graduatorie A e B del Bando Prima Infanzia, confermando i criteri che hanno determinato l’allocazione delle risorse su base regionale, ha deliberato un incremento delle risorse disponibili per il Bando Adolescenza, che sono così passate dagli iniziali 46 milioni previsti a circa 82 milioni di euro.

    L’8 marzo 2018, è stato pertanto deliberato il finanziamento di 86 progetti7, di cui 69 regionali e 17 multiregionali, per un totale di 73.373.574 euro. Complessivamente i progetti finanziati rappresentano l’11% delle idee progettuali pervenute che sono pari a 773.

    Tabella 4 – Bando Adolescenza: dati riepilogativi per fasi di istruttoria

    Le regioni che hanno presentato il maggior numero di proposte sono: Sicilia (23), Campania (22), Puglia (21), Lombardia (20) e Lazio (16 progetti). Tra queste, Lazio e Lombardia presentano la più alta percentuale in termini di rapporto tra proposte presentate e progetti finanziati e con rispettivamente il 50% e 45%. Si evidenzia, inoltre, il dato della regione Abruzzo in cui sono stati finanziati 2 progetti su 3.

    Tabella 5 – Bando Adolescenza: Progetti finanziati e contributi deliberati

    La tipologia giuridica più rappresentata tra i Soggetti responsabili dei progetti finanziati è quella della cooperativa sociale (30 progetti), a cui seguono le associazioni (25 progetti). Tutte le altre tipologie di Soggetti responsabili si attestano su numeri più bassi.

    Grafico 1 – Bando Adolescenza: Suddivisione del numero di progetti in base alla forma giuridica del soggetto responsabile 

    La suddivisione del contributo totale rispetto alla tipologia del soggetto responsabile appare coerente con il dato precedente. Infatti, il 36% del contributo totale è stato assegnato a progetti con una associazione come soggetto responsabile, seguiti dai progetti gestiti dalle cooperative sociali a cui è stato assegnato il 30% del contributo. 

    Grafico 2 – Bando Adolescenza: suddivisione del contributo assegnato in base alla forma giuridica del soggetto responsabile (%)

    L’insieme dei progetti finanziati prevede il coinvolgimento di circa 182.577 minori nella fascia di età 11-17 anni, di cui 19.941 in condizioni di fragilità socio-economica, e di circa 2.736 enti, di cui circa 914 scuole. Inoltre si prevede di coinvolgere nelle diverse attività progettuali circa 2.544 enti esterni al partenariato, tra enti pubblici, privati e no profit. 

    Nel corso del 2018 è stato completato l’iter di avvio di buona parte dei progetti finanziati procedendo all’erogazione dell’anticipo. Al 31 dicembre risultava liquidato il 18% del contributo assegnato.

    Tabella 6 – Bando Adolescenza: contributi assegnati e liquidati nel 2018 (€)

    Anche per il Bando Adolescenza è stato previsto un Percorso di accompagnamento rivolto ai Beneficiari dei bandi, attraverso incontri formativi organizzati dagli Uffici Attività istituzionali e destinati ai referenti delle 86 proposte progettuali finanziate. 

    Nel mese di luglio sono state quindi organizzate 4 giornate di formazione per i referenti amministrativi di progetto, al fine di illustrare le modalità e le procedure di rendicontazione e di monitoraggio finanziario di Con i Bambini e l’utilizzo della piattaforma Chairos, approfondire alcuni temi e chiarire eventuali dubbi.

    Nel mese di settembre sono state, invece, organizzate 5 giornate di formazione per i responsabili di progetto, al fine di fare emergere alcune delle maggiori problematiche riscontrate in fase di progettazione degli interventi e di elaborare utili indicazioni e/o soluzioni per chi progetta interventi nella fascia di età 11-17 anni. Come per il Bando Prima infanzia, gli incontri si sono focalizzati su tre tematiche attinenti al bando: comunità educante, scuola e destinatari, analizzate all’interno di specifici tavoli di lavoro, condotti mediante l’impiego di particolari approcci metodologici, al fine di rilevare bisogni, criticità e possibili soluzioni alle problematiche evidenziate. 

    Il concetto di comunità educante è uno dei temi chiave sul quale si basano tutti i bandi finora promossi dal Fondo. L’obiettivo del tavolo di lavoro è stato, quindi, quello di dare una definizione del concetto, attraverso esperienze e percezioni delle organizzazioni che lavorano sul territorio e, per queste ultime, un modo per confrontarsi e condividere strumenti e prospettive per una piena attivazione e valorizzazione delle diverse comunità educanti di appartenenza. Partendo dall’identificazione degli attori che la compongono, dal lavoro svolto è emerso quanto all’interno di ogni comunità educante sia ritenuto fondamentale il coinvolgimento degli istituti scolastici, degli enti pubblici, degli enti di terzo settore e delle famiglie. Questo stesso gruppo di soggetti, richiamati in ogni sessione di lavoro, sembra essere riconosciuto come nucleo fondamentale di ogni comunità educante in quanto considerato centrale nel processo di crescita dei minori e chiamato a svolgere diversi ruoli cruciali. Tra le indicazioni operative che emergono da questa riflessione: favorire l’incontro tra gli enti del terzo settore per lo sviluppo di una visione e un linguaggio comune, e, allo stesso tempo, potenziare la capacità di definire piani operativi in modo congiunto, fino ad arrivare all’adozione di processi di governance circolari; l’apertura permanente di luoghi fisici aperti (Open Space) e neutrali dove lavorare e collaborare, cogestiti da diversi enti del terzo settore, per condividere e produrre innovazione; l’attivazione di processi di restituzione territoriale, ovvero momenti di confronto e riflessione su ciò che si è fatto, come si è fatto e su come fare in futuro, prevedendo la presenza delle diverse tipologie di attori, in un’ottica di miglioramento operativo e di coprogettazione.

    Il tema della scuola è stato affrontato con l’obiettivo di costruirne una definizione condivisa e di delinearne un ruolo nel panorama educativo dell’adolescente, mediante le molteplici funzioni che essa offre all’interno della comunità. Gli incontri hanno delineato una serie di aspetti che caratterizzano le funzioni della scuola nel processo educativo dell’adolescente e all’interno della comunità educante. In tale logica, gli incontri hanno seguito un iter lineare mediante l’approccio metodologico del metaplan nel quale all’identificazione dei problemi e dei bisogni si è cercato di individuare una risposta ovvero una possibile soluzione. Dal lavoro dei diversi gruppi, è emersa in definitiva la necessità di ridefinire il ruolo della scuola partendo proprio dalla risoluzione delle problematiche evidenziate, da una rivalorizzazione dell’importanza dell’istruzione e da una maggiore propensione alla partecipazione della scuola stessa nei gangli della vita sociale e operativa.

    Dal tavolo di lavoro è emerso che l’obiettivo generale di ridefinire il ruolo della scuola è raggiungibile mediante attività peculiari sia direttamente funzionali all’azione della scuola sia derivanti da fattori esterni ad essa. La scuola necessita, innanzitutto, di definire una chiara e condivisa programmazione con le altre agenzie educative territoriali, sia condividendo il percorso scolastico del minore con famiglie e territorio, sia aprendo al territorio lo spazio scolastico. La scuola, al fine di offrire una risposta alla mancanza di fondi, deve favorire i processi di apertura a risorse ed enti esterni all’istituto scolastico oltre che promuovere l’aggiornamento professionale delle risorse interne ad essa. 

    Il tavolo di lavoro dedicato ai destinatari ha avuto un duplice obiettivo: da un lato, mettere al centro gli adolescenti, con le specificità legate a questa età di transizione; dall’altro, identificare i destinatari diversi dai minori. Tratto comune ai diversi progetti, emerso in ciascun gruppo di partecipanti, è stato quello di mirare ad alcuni attori chiave quali docenti, educatori e in generale adulti significativi per poter agire in maniera efficace sui percorsi di crescita scolastica e personale dei minori nella fascia di età 11-17 anni. Dall’identificazione dei bisogni dei destinatari, passaggio fondamentale per l’articolazione di un intervento efficace, la riflessione è poi proseguita sulle principali criticità dell’agire pedagogico-educativo e sulle possibili soluzioni, attraverso la condivisione delle esperienze e delle occasioni maturate all’avvio delle attività progettuali.

    Le indicazioni operative identificate, quindi, per condurre interventi di contrasto alla dispersione e all’abbandono scolastici potenzialmente efficaci prevedono di distinguere, innanzitutto, tra minori che frequentano le scuole secondarie di primo grado, per i quali è possibile prevedere azioni di accompagnamento, orientamento ed emersione dei talenti in ottica preventiva, e quelli che frequentano le scuole secondarie di secondo grado, per i quali occorre lavorare sul contesto in cui sono inseriti. In riferimento a questo secondo target, da un lato, bisogna rafforzare le competenze di insegnanti ed educatori/formatori, e, dall’altro, garantire una reale integrazione tra le diverse agenzie educative del territorio. Inoltre, dovranno essere previste azioni attrattive e di natura esperienziale, che permettano ai minori di mettersi in gioco senza subire la pressione della valutazione scolastica, e attività pratiche come la produzione culturale o la rigenerazione partecipata degli spazi di studio e socializzazione. 

    Il documento definitivo contenente questa analisi è stato pubblicato nei primi mesi del 2019 ed è disponibile sul sito di Con i Bambini nella sezione “FAQ e Documenti”.

     

    LE SCHEDE DEI PROGETTI FINANZIATI

    Progetti multiregionali

    BellaPresenza metodi, relazioni e pratiche nella comunità educante
    Soggetto Responsabile: Dedalus Cooperativa Sociale

    Localizzazione: Napoli (NA) – Campania; Cuneo, Racconigi (CN), Torino (TO) – Piemonte; Arezzo (AR), Firenze (FI) – Toscana.

    Importo deliberato: 2.968.343 euro Nr Partner: 61

    R.E.A.C.T. Reti per Educare gli Adolescenti attraverso la Comunità e il Territorio
    Soggetto Responsabile: WeWorld onlus

    Localizzazione: Aversa (CE) – Campania; Roma (RM) – Lazio; Milano (MI) – Lombardia; Torino (TO) – Piemonte; Cagliari, Quartu Sant’Elena (CA) – Sardegna; Palermo (PA) – Sicilia.

    Importo deliberato: 2.637.346 euro Nr Partner: 31

    T.E.R.R.A. Talenti Empowerment Risorse Reti per gli Adolescenti
    Soggetto Responsabile: Insieme Verso Nuovi Orizzonti onlus

    Localizzazione: Chieti, San Salvo (CH) – Abruzzo; Vibo Valentia (VV) – Calabria; Boville Ernica, Frosinone, Fiuggi, Isola del Liri, Sora, Supino, Veroli (FR) – Lazio; Brescia, Gussago (BS) – Lombardia; Manfredonia, Zapponeta (FG) – Puglia; Pontedera, San Miniato (PI) – Toscana.

    Importo deliberato: 2.382.148 euro Nr Partner: 67

    Dare di più a chi ha avuto di meno Percorsi di emancipazione per rimuovere le disuguaglianze educative in contesti territoriali deprivati
    Soggetto Responsabile: Federazione SCS/CNOS – Salesiani per il Sociale

    Localizzazione: Corigliano Calabro (CS), Locri, Siderno (RC) – Calabria; Napoli, Torre Annunziata (NA) – Campania; Roma (RM) – Lazio; La Spezia (SP) – Liguria; Ancona (AN) – Marche; Bari (BA), Cisternino (BR), Foggia (FG) – Puglia; Messina (ME), Camporeale, Palermo (PA), Erice, Trapani (TP).

    Importo deliberato: 2.506.657,00 euro Nr Partner: 58

    Lost in education
    Soggetto Responsabile: Comitato Italiano per l’UNICEF onlus

    Localizzazione: Spilimbergo (PN) – Friuli-Venezia Giulia; Latina, Roccagorga (LT), Roma (RM) – Lazio; Arenzano, Busalla, Genova (GE), Imperia, Taggia, Vallecrosia (IM) – Liguria; Sesto San Giovanni (MI) – Lombardia; Taranto (TA) – Puglia; Selargius (CA), Sassari (SS) – Sardegna; Novara di Sicilia (ME), Marsala, Mazara del Vallo (TP) – Sicilia.

    Importo deliberato: 1.645.391 euro Nr Partner: 29

    ItaliaEducante | Ecosistemi Innovativi di Resilienza Educativa 
    Soggetto Responsabile: Casa Generalizia Pia Società Torinese di San Giuseppe

    Localizzazione: Rossano (CS) – Calabria; Napoli, San Giuseppe Vesuviano (NA) – Campania; Cesena, Forlì, Forlimpopoli, Longiano, Saviano sul Rubicone (FC) – Emilia-Romagna; Grugliasco, Perosa Argentina, Pinerolo, Rivoli, Robassomero, Torino (TO) – Piemonte; Lucera (FG) – Puglia; Bolzano, Egna, Laives, Merano (BZ), Isera, Mori, Riva del Garda, Rovereto, Storo, Trento (TN) – Trentino-Alto Adige; Padova (PD), Carbonera, Motta di Livenza, Quinto di Treviso, Silea, Spresiano, Treviso, Villorba (TV), Vicenza (VI) – Veneto.

    Importo deliberato: 2.429.009 euro Nr Partner: 162

    Oltre i confini. Un modello di scuola aperta al territorio 
    Soggetto Responsabile: Centro Iniziativa Democratica degli Insegnanti di Milano 

    Localizzazione: Potenza (PZ) – Basilicata; Quarto (NA) – Campania; Diano Marina, Imperia, Pieve di Teco (IM) – Liguria; Bresso, Cormano, Milano, Pioltello (MI) – Lombardia; Bressana Bottarone, Cava Manara, Stradella, Pavia, Voghera (PV), Castellanza (VA) – Lombardia; Cameri, Novara, Romentino, Trecate (NO) – Piemonte; Cerignola, Foggia, San Severo (FG) – Puglia; Atzara, Desulo, Nuoro, Sorgono, Tonara (NU) – Sardegna; Campobello di Mazara, Marsala, Mazara del Vallo, Partanna, Salemi (TP) – Sicilia; Figline e Incisa Valdarno, Firenze (FI) – Toscana; Portogruaro (VE) – Veneto.

    Importo deliberato: 2.040.861 euro Nr Partner: 70

    Liberi di crescere. Rete ad alta densità educativa 
    Soggetto Responsabile: Libera associazioni, nomi e numeri contro le mafie 

    Localizzazione: Salerno (SA) – Campania; Genova (GE) – Liguria; Torino (TO) – Piemonte; Messina (ME), Palermo (PA) – Sicialia.

    Importo deliberato: 2.316.563 euro Nr Partner: 29

    Openspace: Spazi di Partecipazione Attiva della Comunità Educante
    Soggetto Responsabile: Actionaid International Italia

    Localizzazione: Reggio di Calabria (RC) – Calabria; Milano (MI) – Lombardia; Bari (BA) –  Puglia; Palermo (PA) – Sicilia.

    Importo deliberato: 2.772.679 euro Nr Partner: 27

    #tu6scuola
    Soggetto Responsabile: Ciai – Centro Italiano Aiuti all’infanzia

    Localizzazione: Rovellasca Como (CO), Milano (MI) – Lombardia; Ancona (AN) – Marche; Bari (BA) – Puglia; Palermo (PA) – Sicilia; Città di Castello Perugia (PG) – Umbria.

    Importo deliberato: 2.000.799 euro Nr Partner: 26

    No Neet Il principale problema che ha la scuola sono i ragazzi che perde
    Soggetto Responsabile: Comunità di Capodarco

    Localizzazione: Casal di Principe, Caserta, Castel Volturno Caserta, San Marcellino, Trentola-Ducenta (CE); Sant’Antimo (NA) – Campania; Roma (RM) – Lazio; Fermo, Porto San Giorgio Fermo, Petritoli (FM) – Marche; Nardò (LE) – Puglia; Domusnovas Carbonia, Iglesias Carbonia, Musei Carbonia, Villamassargia Carbonia (IC) – Sardegna; Caltagirone (CT) – Sicilia.

    Importo deliberato: 2.179.791 euro Nr Partner: 33

    Don Milani 2: Ragazzi Fuoriserie
    Soggetto Responsabile: Fondazione Exodus 

    Localizzazione: Castrolibero Cosenza, Cosenza, San Giovanni in Fiore (CS), Africo (RC) – Calabria; Cassino (FR), Viterbo (VT) – Lazio; Cologno Monzese Milano, Milano (MI), Gallarate, Varese (VA) – Lombardia; Portoferraio (LI) – Toscana; Assisi (PG) – Umbria; Lavagno, Soave, Verona (VR) – Veneto.

    Importo deliberato: 1.347.757 euro Nr Partner: 44

    Giovani Connessi
    Soggetto Responsabile: Gruppo Cooperativo CGM 

    Localizzazione: Matera (MT) – Basilicata; Imola (BO), Piacenza (PC) – Emilia-Romagna; Gaeta (LT) – Lazio; Crema, Cremona (CR), Bollate, Milano, San Giuliano Milanese (MI), Desio, Monza, Seregno (MB) – Lombardia; Jesi (AN), Camerino Macerata (MC), Fano – (PU) – Marche; Beinasco, Bruino, Orbassano, Piossasco, Rivalta di Torino, Torino, Volvera Torino (TO) – Piemonte; Galatina, Lecce (LE) – Puglia; Treviso (TV) – Veneto.

    Importo deliberato: 1.926.174 euro Nr Partner: 79

    L’atelier Koiné
    Soggetto Responsabile: La Lanterna di Diogene Cooperativa Sociale Onlus

    Localizzazione: Crotone (KR) – Calabria; Fonte Nuova, Mentana, Monterotondo Roma, Palombara Sabina, Roma (RM) – Lazio; Partinico (PA) – Sicilia.

    Importo deliberato: 2.035.752 euro Nr Partner: 33

    PFP. Progetti Formativi Personalizzati con Budget Educativi
    Soggetto Responsabile: Rete dell’Economia Sociale Internazionale 

    Localizzazione: Catanzaro (CZ) – Calabria; Avellino (AV), Cerreto Sannita, Benevento (BN) – Campania; Udine (UD), Trieste (TS) – Friuli-Venezia Giulia; Roma (RM) – Lazio; Campobasso (CB) – Molise; Torino (TO) – Piemonte; Nardò (LE) – Puglia; Palermo (PA), Ragusa (RG) – Sicilia; Verona (VR) – Veneto.

    Importo deliberato: 1.801.780 euro Nr Partner: 48

    Futuro Prossimo. Intervento integrato per rafforzare la comunità educante ed il protagonismo giovanile nelle attività di contrasto alla dispersione scolastica ed alla povertà educativa
    Soggetto Responsabile: Save the Children Italia 

    Localizzazione: Napoli (NA) – Campania; Sassari (SS) – Sardegna; Marghera, Venezia (VE) – Veneto.

    Importo deliberato: 2.312.463 euro Nr Partner: 26

    V.E.R.SO. A. Valorizzare Empowerment Risorse Sinergie Opportunità per gli Adolescenti
    Soggetto Responsabile: Sintesi Cooperativa Sociale 

    Localizzazione: Bari (BA) – Puglia; Palermo (PA) – Sicilia.

    Importo deliberato: 2.083.922 euro Nr Partner: 29

    Progetti regionali

    ABRUZZO

    Officina educativa
    Soggetto Responsabile: Associazione di Promozione Sociale Orchestra Giovanile Musica In Crescendo

    Localizzazione: San Salvo (CH).

    Importo deliberato: 280.800 euro Nr partner: 8

    P.O.D.C.A.S.T. Prevenzione e Orientamento contro la Dispersione attraverso la Creatività Attiva tra Scuole e Territorio
    Soggetto Responsabile: ITCG Galiani De Sterlich

    Localizzazione: Chieti, San Giovanni Teatino (CH).

    Importo deliberato: 370.000 euro Nr partner: 18

    BASILICATA

    Classi Fuori Classe 
    Soggetto Responsabile: APPSTART Società Cooperativa Sociale Onlus 

    Localizzazione: Potenza, Satriano di Lucania (PZ).

    Importo deliberato: 425.867,00 euro Nr partner: 18

    Progetto LEE Lagonegro centro di Energia Educante 
    Soggetto Responsabile: Università Popolare Lucana  

    Localizzazione: Lagonegro (PZ).

    Importo deliberato: 287.000 euro Nr partner: 10

    CALABRIA

    Rizoma Azioni e interventi per il contrasto della povertà educativa nei territori dell’area grecanica calabrese
    Soggetto Responsabile: Macramé Trame solidali nelle terre del sole – Consorzio Cooperative Sociali di Solidarietà S.C.S.

    Localizzazione: Bagaladi, Condofuri, Melito di Porto Salvo, Montebello Ionico, Reggio di Calabria, Roccaforte del Greco, Roghudi, San Lorenzo (RC).

    Importo deliberato: 455.099 euro Nr partner: 30

    Crescere in Calabria
    Soggetto Responsabile: Associazione Civitas Solis 

    Localizzazione: Cosenza, Mendicino, Paola, Praia a Mare, Scalea; Catanzaro (CZ); Cirò Marina (KR); Locri, Marina di Gioiosa Ionica, Reggio di Calabria (RC); Roccella Ionica, Siderno (RC).

    Importo deliberato: 590.200 euro Nr partner: 25

    Formare per crescere
    Soggetto Responsabile: Aczn Formation

    Localizzazione: Acri, Bisignano, Cassano all’Ionio, Corigliano Calabro, Cosenza, Crosia, Rogliano, Trebisacce (CS); Catanzaro (CZ); Cirò, Cirò Marina, Crotone, Crucoli, Petilia Policastro (KR); Sant’Onofrio, Tropea, Vibo Valentia (VV).

    Importo deliberato: 423.800 euro Nr partner: 18 

    Apptraverso la Calabria
    Soggetto Responsabile: Associazione Comunità Progetto Sud Onlus 

    Localizzazione: Belvedere Marittimo, Cosenza, Tortora (CS); Decollatura, Lamezia Terme (CZ); Villa San Giovanni, Reggio di Calabria (RC); Crotone (KR).

    Importo deliberato: 658.140 euro Nr partner: 34

    CAMPANIA

    Panthakù. Educare Dappertutto
    Soggetto Responsabile: Aibi Amici dei Bambini

    Localizzazione: Santa Maria Capua Vetere (CE); Castellammare di Stabia (NA); Salerno (SA).

    Importo deliberato: 600.000 euro Nr Partner: 25

    Piedi, cuore, testa e mani 
    Soggetto Responsabile: La Roccia Cooperativa Sociale Giovani di Scampia

    Localizzazione: Caivano, Napoli (NA).

    Importo deliberato: 455.000 euro Nr Partner: 10

    TED Territorio Educativo 
    Soggetto Responsabile: Era Cooperativa Sociale

    Localizzazione: Bucciano, Durazzano, Moiano, Montesarchio, Sant’Agata de’ Goti (BN).

    Importo deliberato: 500.000 euro Nr Partner: 11

    Fuoriclasse
    Soggetto Responsabile: Associazione Il Pioppo onlus – Impresa Sociale

    Localizzazione: Somma Vesuviana (NA).

    Importo deliberato: 400.000 euro Nr Partner: 15

    SanitHub
    Soggetto Responsabile: Il Grillo Parlante Cooperativa Sociale

    Localizzazione: Napoli (NA).

    Importo deliberato: 650.000 euro Nr Partner: 14

    PolisMercato
    Soggetto Responsabile: Istituto Comprensivo Campo del Moricino

    Localizzazione: Napoli (NA).

    Importo deliberato: 430.000 euro Nr Partner: 12

    Comunità Irpina
    Soggetto Responsabile: Il Germoglio Cooperativa Sociale

    Localizzazione: Aquilonia, Avellino, Bagnoli Irpino, Cairano, Cassano Irpino, Cervinara, Lioni, Morra De Sanctis, Nusco, Pratola Serra, San Mango sul Calore, Sant’Angelo dei Lombardi, Torella dei Lombardi (AV).

    Importo deliberato: 335.725 euro Nr Partner: 20

    EMILIA-ROMAGNA

    Melting pot: competenze e passioni per l’innovazione educativa
    Soggetto Responsabile: Consorzio Solidarietà Sociale società cooperativa sociale

    Localizzazione: Borgo Val di Taro, Fidenza, Fornovo di Taro, Parma, Salsomaggiore Terme, San Secondo Parmense, Sorbolo, Torrile (PR).

    Importo deliberato: 406.450 euro Nr partner: 46 

    Diritto al Futuro 
    Soggetto Responsabile: SFN International

    Localizzazione: Bastiglia, Bomporto, Campogalliano, Camposanto, Carpi, Castelfranco Emilia, Castelnuovo Rangone, Castelvetro di Modena, Cavezzo, Concordia sulla Secchia, Fanano, Finale Emilia, Fiorano Modenese, Fiumalbo, Formigine, Frassinoro, Guiglia, Lama Mocogno, Maranello, Marano di Panaro, Medolla, Mirandola, Modena, Montecreto, Montefiorino, Nonantola, Novi di Modena, Palagano, Pavullo nel Frignano, Pievepelago, Polinago, Prignano sulla Secchia, Ravarino, Riolunato, San Cesario sul Panaro, San Felice sul Panaro, San Possidonio, San Prospero, Sassuolo, Savignano sul Panaro, Serramazzoni, Sestola, Soliera, Spilamberto, Vignola, Zocca (MO).

    Importo deliberato: 470.722 euro Nr partner: 180 

    Incubatore di comunità educante: strategie di sviluppo inclusivo tra scuola e territorio (I.C.E)
    Soggetto Responsabile: Open Group Società Cooperativa Sociale Onlus

    Localizzazione: Bologna, Casalecchio di Reno, San Giorgio di Piano, San Lazzaro di Savena (BO).

    Importo deliberato: 704.000 euro Nr partner: 73 

    FRIULI-VENEZIA GIULIA

    Thanks God It’s Monday!
    Soggetto Responsabile: Fondazione Opera Sacra Famiglia – Impresa Sociale

    Localizzazione: Monfalcone Gorizia (GO); Aviano, Pordenone, Prata di Pordenone, Pravisdomini, Zoppola (PN); Barriera Vecchia San Giacomo, Città Nuova, San Giovanni-Chiadino-Rozzol, Trieste (TS); Buja, Cervignano del Friuli, Cividale del Friuli, Codroipo, Gonars, Latisana, Manzano, Pasian di Prato, Premariacco, Servola-Valmaura, Tolmezzo, Udine (UD).

    Importo deliberato: 679.232 euro Nr Partner: 47

    Competenze Digitali e Giovani Protagonisti per una Scuola per Tutti
    Soggetto Responsabile: Movimento di Volontariato Italiano Federazione Regionale del Friuli Venezia Giulia

    Localizzazione: Monfalcone Gorizia (GO); Maniago Pordenone (PN); Gemona del Friuli, San Daniele del Friuli, Udine (UD).

    Importo deliberato: 349.819 euro Nr Partner: 17

    LAZIO

    #altafrequenza
    Soggetto Responsabile: Associazione Oasi

    Localizzazione: Roma (RM).

    Importo deliberato: 527.826 euro Nr Partner: 16
    RelAzioni a Catena Comunità educante in movimento

    Soggetto Responsabile: Associazione AIM

    Localizzazione: Roma (RM).

    Importo deliberato: 276.071 euro Nr Partner: 15

    La nostra buona stella. Diritto alla crescita: costruiamo il nostro futuro
    Soggetto Responsabile: Associazione Arianna

    Localizzazione: Albano Laziale, Castel Gandolfo, Ciampino, Marino (RM).

    Importo deliberato: 587.874 euro Nr Partner: 21

    Vivi la tua scuola
    Soggetto Responsabile: Bottega Solidale Cooperativa Sociale

    Localizzazione: Roma (RM).

    Importo deliberato: 587.038 euro Nr Partner: 14

    #Libera il Futuro
    Soggetto Responsabile: Arciragazzi Comitato di Roma

    Localizzazione: Roma (RM).

    Importo deliberato: 520.309 euro Nr Partner: 22

    Stelle di periferie. Scuole attive per l’inclusione
    Soggetto Responsabile: Centro Alfredo Rampi onlus

    Localizzazione: Roma (RM).

    Importo deliberato: 335.173 euro Nr Partner: 19 

    Tutti a scuola
    Soggetto Responsabile: CSV Lazio

    Localizzazione: Cisterna di Latina, Formia, Gaeta, Latina, Minturno, Pontinia, Sezze, Spigno Saturnia (LT), Albano Laziale, Anzio, Ardea, Colleferro, Frascati, Genzano di Roma Lariano, Marino, Nettuno, Pomezia, Roma, Velletri (RM).

    Importo deliberato: 520.334 euro Nr Partner: 62

    L’Isola che c’è
    Soggetto Responsabile: ACLI Provinciali di Roma

    Localizzazione: Roma (RM).

    Importo deliberato: 579.710 euro Nr Partner: 11

    LIGURIA

    Ragazzi Connessi In rete per sviluppare talenti e offrire opportunità di orientamento

    Soggetto Responsabile: ALPIM – Associazione Ligure Per I Minori

    Localizzazione: Genova (GE).

    Importo deliberato: 301.600 euro Nr Partner: 15

    Give Teens a Chance. La Scuola al Centro della Periferia
    Soggetto Responsabile: Istituto Comprensivo Voltri 2

    Localizzazione: Genova (GE).

    Importo deliberato: 545.760 euro Nr Partner: 14

    Facciamo G.O.L. Insieme
    Soggetto Responsabile: Lindbergh Cooperativa Sociale

    Localizzazione: Bolano, La Spezia, Sarzana (SP).

    Importo deliberato: 336.793 euro Nr Partner: 31

    LOMBARDIA

    Reload Azioni di Sistema per Pensare il Futuro
    Soggetto Responsabile: Albatros Cooperativa Sociale

    Localizzazione: Arconate, Arluno, Buscate, Castano Primo, Canegrate, Cuggiono, Dairago Milano, Inveruno, Legnano, Magenta, Magnago, Nosate, Parabiago, Robecchetto con Induno, San Giorgio su Legnano, San Vittore Olona, Turbigo, Vanzaghello, Villa Cortese, Vittuone (MI).

    Importo deliberato: 485.905 euro Nr Partner: 39

    Pronto Intervento in Rete
    Soggetto Responsabile: Arimo Cooperativa Sociale

    Localizzazione: Brescia (BS); Milano, Vernate (MI); Gambarana (PV).

    Importo deliberato: 369.398 euro Nr Partner: 9

    App@Con Adolescenti Percorsi Possibili
    Soggetto Responsabile: Associazione Comunità Il Gabbiano

    Localizzazione: Melegnano, Milano, Peschiera Borromeo, San Donato Milanese, San Giuliano Milanese (MI).

    Importo deliberato: 497.015 euro Nr Partner: 12

    Scuole al Centro Comunità Educanti che Crescono in Rete
    Soggetto Responsabile: Centro Servizi Formazione

    Localizzazione: Belgioioso, Casteggio, Certosa di Pavia, Chignolo Po, Pavia, San Martino Siccomario, Santa Maria della Versa, Stradella, Vigevano, Villanterio, Voghera (PV).

    Importo deliberato: 337.789 euro Nr Partner: 41

    Gemma Generiamo Educazione Minorile, Motiviamo gli Adolescenti
    Soggetto Responsabile: Consorzio Sistema Imprese Sociali

    Localizzazione: Milano (MI).

    Importo deliberato: 774.372 euro Nr Partner: 23

    Behind the Blackboard. Strategie e Reti Innovative per il Contrasto della Povertà Educativa
    Soggetto Responsabile: Famiglia Nuova Cooperativa Sociale

    Localizzazione: Borgo San Giovanni, Casalmaiocco, Casalpusterlengo, Codogno, Graffignano, Lodi, Lodi Vecchio, Pieve Fissiraga, San Martino in Strada, Sant’Angelo Lodigiano, Tavazzano con Villavesco Lodi (LO).

    Importo deliberato: 573.735 euro Nr Partner: 23

    SPACELAB Laboratori di Comunità Educante ed Inclusiva
    Soggetto Responsabile: Il Piccolo Principe Cooperativa Sociale

    Localizzazione: Adrara San Rocco, Adrara San Martino, Albino, Alzano Lombardo, Ardesio, Balneario, Bergamo, Borgo di Terzo, Carobbio degli Angeli, Casazza, Casnigo, Cazzano Sant’Andrea, Cene, Colzate, Costa Volpino, Fiorano al Serio, Foresto Sparso, Gandino, Gandosso, Gazzaniga, Gorlago, Gromo, Leffe, Lovere, Luzzana, Nembro, Peia, Ponte Nossa, Ranica, Rovetta, San Paolo d’Argon, Sovere, Sarnico, Tavernola Bergamasca, Trescore Balneario, Trescore Clusone, Vertova, Villongo, Viadanica, Villa di Serio Vilminore di Scalve (BG); Brescia (BS).

    Importo deliberato: 777.554 euro Nr Partner: 47

    Come Pietre nell’Acqua
    Soggetto Responsabile: Libera Compagnia di Arti & Mestieri Sociali

    Localizzazione: Cologno Monzese, Pioltello, Segrate (MI).

    Importo deliberato: 437.773 euro Nr Partner: 20

    IN & OUT
    Soggetto Responsabile: Lule Cooperativa Sociale

    Localizzazione: Abbiategrasso, Assago, Buccinasco, Cesano Boscone, Corsico, Cusago, Milano, Trezzano sul Naviglio (MI).

    Importo deliberato: 376.149 euro Nr Partner: 15

    MARCHE

    Goals (Giovani Orientamento Accompagnamento Lab. Scuola)
    Soggetto Responsabile: Il Faro società cooperativa sociale

    Localizzazione: Grottammare, San Benedetto del Tronto (AP); Fermo (FM); Civitanova Marche, Macerata (MC).

    Importo deliberato: 800.000 euro Nr partner: 24

    Non uno di meno
    Soggetto Responsabile: Cooperativa Sociale P.A.Ge.F.Ha. Onlus

    Localizzazione: Acquasanta Terme, Appignano del Tronto, Ascoli Piceno, Comunanza, Offida, Spinetoli (AP).

    Importo deliberato: 600.000 euro Nr partner: 26

    PIEMONTE

    ComunitAzione. Strategie educative per una comunità che si prende cura di sé
    Soggetto Responsabile: Cisv Solidarietà Cooperativa Sociale

    Localizzazione: Collegno, Grugliasco, La Loggia, Moncalieri, Nichelino, Rivoli, Settimo Torinese (TO).

    Importo deliberato: 724.416 euro Nr Partner: 50

    Terzo Tempo
    Soggetto Responsabile: Elios Cooperativa Sociale

    Localizzazione: Arona, Bellinzago Novarese, Borgo Ticino, Borgomanero, Cameri, Castelletto sopra Ticino, Cavaglio d’Agogna, Cerano, Galliate, Invorio, Meina, Novara, Oleggio, Romentino, Sozzago, Trecate, Varallo Pombia (NO).

    Importo deliberato: 564.339 euro Nr Partner: 27

    EduFabLab Laboratori per i Fabbisogni Educativi
    Soggetto Responsabile: Istituto Comprensivo Biella 3

    Localizzazione: Biella, Mosso Biella, Portula, Vigliano Biellese (BI).

    Importo deliberato: 711.245 euro Nr Partner: 52

    PUGLIA

    I fuori classe
    Soggetto Responsabile: Cantieri di innovazione sociale impresa sociale Società cooperativa sociale

    Localizzazione: Cagnano Varano Carpino, Ischitella, Rignano Garganico, Rodi Garganico, San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis, San Nicandro Garganico, Vico del Gargano (FG).

    Importo deliberato: 686.050 euro Nr partner: 19

    Scuola Corsara
    Soggetto Responsabile: Legambiente Comitato Regionale Pugliese Onlus

    Localizzazione: Trani (BA).

    Importo deliberato: 390.371 euro Nr partner: 14

    G.O.A.L. Giovani Orientamento Autodeterminazione Lavoro
    Soggetto Responsabile: C.P.I.A. Lecce

    Localizzazione: Alessano, Casarano, Copertino, Galatone, Lecce, Maglie, Otranto, Melissano, Ugento (LE).

    Importo deliberato: 510.576 euro Nr partner: 26

    RiGenerAzioni
    Soggetto Responsabile: Sacro Cuore

    Localizzazione: Foggia (FG).

    Importo deliberato: 671.748 euro Nr partner: 18 

    Fast Academy Formazione in Academy per lo Sviluppo del Talento
    Soggetto Responsabile: Istituto d’Istruzione Superiore Statale “Ettore Majorana” – Brindisi

    Localizzazione: Brindisi (BR).

    Importo deliberato: 690.396 euro Nr partner: 11

    Le case speciali dei ragazzi e delle ragazze
    Soggetto Responsabile: Progetto Città

    Localizzazione: Bari (BA); San Vito dei Normanni (BR); Andria (BT); Foggia (FG); Lecce (LE); Taranto (TA).

    Importo deliberato: 823.892 euro Nr partner: 23

    SARDEGNA

    Skillellè pronti per il mondo
    Soggetto Responsabile: Associazione Culturale Malik 

    Localizzazione: Assemini, Cagliari, Capoterra, Decimomannu, Elmas, Quartucciu, Quartu Sant’Elena, Maracalagonis, Monserrato, Pula, Sarroch, Selargius, Sestu, Settimo San Pietro, Sinnai (CA), Villa San Pietro, Uta (CA).

    Importo deliberato: 359.166 euro Nr partner: 12

    Ci siamo!
    Soggetto Responsabile: Coop. Sociale SchemaLibero

    Localizzazione: Baunei, Triei, Urzulei (NU).

    Importo deliberato: 400.000 euro Nr partner: 8

    SICILIA

    InterAction. Aumentare le competenze per combattere la dispersione scolastica
    Soggetto Responsabile: Associazione People Help the People

    Localizzazione: Palermo (PA).

    Importo deliberato: 789.235 euro Nr partner: 25

    PASSepartout. Azionichiave di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica
    Soggetto Responsabile: Associazione I.S.I (Identità, Sviluppo e Integrazione) Onlus

    Localizzazione: Palermo (PA).

    Importo deliberato: 488.141 euro Nr partner: 17 

    Costruiamo il Futuro
    Soggetto Responsabile: Nuovi Orizzonti Soc. Coop. Sociale

    Localizzazione: Enna, Villarosa (EN); Lipari, Messina (ME); Modica, Ragusa, Santa Croce Camerina, Scicli, Vittoria (RG).

    Importo deliberato: 460.650 euro Nr partner: 23 

    C’entro Anch’io a scuola
    Soggetto Responsabile: Consorzio Il Nodo Soc. Coop. Soc.

    Localizzazione: Acireale, Belpasso, Biancavilla, Castel di Iudica, Catania, Paternò, Palagonia, Ramacca (CT).

    Importo deliberato: 769.245 euro Nr partner: 32

    The Youth CityFactory
    Soggetto Responsabile: Diocesi di Piazza Armerina

    Localizzazione: Butera, Gela, Niscemi (CL).

    Importo deliberato: 889.335 euro Nr partner: 26

    Un’opportunità educativa per essere migliori 
    Soggetto Responsabile: Ispettoria Salesiana Sicula San Paolo

    Localizzazione: Catania (CT).

    Importo deliberato: 699.683 euro Nr partner: 14

    TOSCANA

    Vagabondi efficaci. Seminare cultura per crescere insieme.
    Soggetto Responsabile: Oxfam Italia Intercultura Cooperativa Sociale

    Localizzazione: San Giovanni Valdarno (AR); Figline e Incisa Valdarno (FI); Arcidosso, Castel del Piano, Grosseto (GR); Bibbona, Cecina, Livorno (LI); Buti, Cascina, San Miniato, Santa Croce sull’Arno (PI); Prato (PO); Pistoia (PT); Abbadia San Salvatore, Castiglione d’Orcia, Montepulciano, Pienza, Siena, (SI).

    Importo deliberato: 409.454 euro Nr Partner: 47

    WELCOME Welfare e Comunità Educante
    Soggetto Responsabile: Associazione di volontariato Pozzo di Giacobbe

    Localizzazione: Montale, Pistoia, Quarrata (PT).

    Importo deliberato: 468.469 euro Nr Partner: 13

    Sogni e Bisogni
    Soggetto Responsabile: Associazione Carte Blanche

    Localizzazione: Castelnuovo di Val di Cecina, Montecatini Val di Cecina, Monteverdi Marittimo, Pomarance, Volterra (GR).

    Importo deliberato: 473.853 euro Nr Partner: 32

    ConcertAzioni. Scuola e società in quartieri sensibili
    Soggetto Responsabile: Consorzio Martin Luther King

    Localizzazione: Firenze (FI).

    Importo deliberato: 472.777 euro Nr Partner: 15

    Manchi solo tu Interventi Educativi Integrati per il contrasto della povertà minorile
    Soggetto Responsabile: C.RE.A. società cooperativa sociale

    Localizzazione: Camaiore, Forte dei Marmi, Massarosa, Pietrasanta, Seravezza, Stazzema, Viareggio (LU).

    Importo deliberato: 433.673 euro Nr Partner: 28

    TRENTINO-ALTO ADIGE

    #Fuori Centro: Coltiviamo le Periferie
    Soggetto Responsabile: Fondazione Trentina per il Volontariato Sociale

    Localizzazione: Andalo, Borgo Valsugana, Campitello di Fassa, Canazei, Castello Tesino, Castel Ivano, Grigno, Mazzin, Moena, Pozza di Fassa, Roncegno Terme, Soraga di Fassa, Spormaggiore, Torcegno, Trento, Vigo di Fassa (TN).

    Importo deliberato: 378.000 euro Nr Partner: 30

    UMBRIA

    Art.Labs. Azioni per rafforzare e sviluppare talenti e limitare l’abbandono scolastico
    Soggetto Responsabile: Istituto Comprensivo Perugia 5

    Localizzazione: Città di Castello, Fratta Todina, Marsciano, Monte Castello di Vibio, Massa Martana, Perugia, San Giustino, Spoleto, Todi, Umbertide (PG); San Venanzo, Terni (TR).

    Importo deliberato: 400.000 euro Nr partner: 27 

    VENETO

    S_Carpe Diem Cogli l’Ottimo
    Soggetto Responsabile: Adelante Cooperativa Sociale

    Localizzazione: Cittadella Padova (PD); Porto Viro (RO); Montebelluna (TV); Asiago, Bassano del Grappa (VI); Verona (VR); Chioggia (VE).

    Importo deliberato: 850.000 euro Nr Partner: 119

    Sinergie per un Viaggio Sicuro
    Soggetto Responsabile: Istituto Comprensivo di Badia Polesine

    Localizzazione: Adria, Badia Polesine, Lendinara, San Martino di Venezze, Stienta (RO).

    Importo deliberato: 280.794 euro Nr Partner: 22

    7 Il Consiglio di Amministrazione del 31 gennaio 2019 ha deciso di revocare un progetto regionale ammesso al finanziamento, riscontrando profonde e non sanabili modifiche intervenute nella struttura del progetto stesso (in particolare significative variazioni nella composizione del partenariato).

    Bilancio completo - versione stampabile


    Con i Bambini
    Via del Corso, 262
    00186 Roma
    Tel: +39 06 40410100
    E-Mail: info@conibambini.org
    www.conibambini.org
    percorsiconibambini.it

    Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK