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BILANCIO SOCIALE 2018

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    5. La governance

    Con i Bambini, come previsto dal Titolo V dello Statuto, è amministrata da un Consiglio di Amministrazione1 composto da 9 membri, nominati dall’Assemblea in data 15 giugno 2016, per la durata di tre esercizi. Di seguito i nominativi dei Consiglieri e relative cariche ricoperte:

    • Presidente: Carlo Borgomeo – Presidente Fondazione CON IL SUD

    • Vincenzo De Bernardo – Direttore Federsolidarietà Confcooperative

    • Massimiliano Colombi – Referente attività organizzative Anteas 

    • Luca Iozzelli – Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia

    • Giacomo Marino – Direttore Generale Fondazione Cariverona

    • Maurizio Mumolo – Direttore Forum Nazionale del Terzo settore

    • Giorgio Righetti – Direttore generale Acri Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa

    • Gabriele Passerini – Responsabile attività istituzionali della Fondazione della Cassa dei Risparmi di Forlì 

    • Stefano Tabò – Presidente CSVnet

    Gli amministratori (in ottemperanza a quanto previsto dalla legge e dallo statuto sociale) rivestono i requisiti di onorabilità, professionalità ed indipendenza. Il Consiglio è investito di tutti i poteri per l’ordinaria e straordinaria gestione della Società, ad eccezione di quelli che per legge o per previsioni statutarie sono tassativamente riservati all’Assemblea dei soci.

    Il Consiglio, in considerazione dell’attività principale svolta e delle modalità secondo cui Con i Bambini opera, valuta che non sussistano rischi di natura economico-finanziaria cui l’ente potrebbe essere esposto. Pertanto, con periodicità adeguata, il Consiglio verifica l’equilibrio economico-finanziario dell’ente anche in relazione al raggiungimento delle finalità istituzionali.

    La funzione di controllo, sulla base di quanto previsto dal titolo VI dello Statuto, è svolta dal Collegio Sindacale2, composto di tre sindaci effettivi e due sindaci supplenti, nominati dall’Assemblea dei soci, in data 15/6/2016, per la durata di tre esercizi: 

    Presidente: Massimo Giusti 

    Altri Componenti effettivi: Bianca Maria Ambrosini, Massimo Bianchi 

    Componenti supplenti: Emma Cavallaro, Daniela Coluccia

    Il Collegio svolge i compiti di cui all’art. 2403 c.c., primo comma, quelli di monitoraggio dell’osservanza delle finalità sociali da parte della Società, avuto particolare riguardo alle disposizioni di cui agli articoli 2, 3, 4, 6, 8, 9, 10, 12, e 14 del d.lgs. 24 marzo 2006 n. 155, nonché gli altri compiti attribuiti per legge al Collegio Sindacale delle società per azioni. Del monitoraggio deve essere data risultanza in sede di redazione del bilancio sociale (art. 10, comma 2 del d.lgs. 24 marzo 2006 n. 155). I sindaci possono in qualsiasi momento procedere ad atti di ispezione e di controllo; a tal fine possono chiedere agli amministratori notizie, anche con riferimento ai gruppi di imprese sociali, sull’andamento delle operazioni o su determinati affari.

    A norma di Statuto, l’Assemblea dei soci, in data 14/9/2016, ha inoltre provveduto alla nomina di un Revisore legale dei conti, determinandone il compenso e la durata in carica (anni tre). 

    Lo Statuto infine prevede, all’art. 20, che la Società possa avvalersi di un “Comitato” (Comitato di Ascolto, confronto e approfondimento) composto da dieci a trenta membri, con funzioni di ascolto, di confronto, di approfondimento sui temi riferiti all’oggetto sociale. Le modalità ed i criteri di costituzione e funzionamento del “Comitato” stesso vengono fissati dal Consiglio di Amministrazione. A tale Comitato partecipa inoltre un rappresentante dei lavoratori. 

    Nel corso dell’anno 2018 si è svolta una sola riunione dell’Assemblea dei soci, in data 23 aprile 2018, che ha approvato il bilancio di esercizio 2017. 

    Nello stesso anno si sono svolte 9 riunioni del Consiglio di Amministrazione, con un elevato livello di partecipazione. I principali temi sui quali il CdA è stato chiamato a deliberare sono stati: i bandi per l’individuazione degli interventi da finanziare; le assunzioni del personale; le decisioni su aspetti amministrativi e gestionali della struttura; le scelte operative e di indirizzo.

    Il Collegio sindacale si è riunito, come previsto dalle sue funzioni, per quattro volte nel corso del 2018, con costante presenza dei suoi componenti. Le materie su cui si è espresso, sempre positivamente, sono state: la correttezza della tenuta dei conti e delle procedure di assunzione del personale; l’adeguatezza e la coerenza delle spese sostenute rispetto alle decisioni del CdA.

    Per quanto riguarda i compensi corrisposti ai Consiglieri, ai Sindaci e al Revisore, viene riportato un dettaglio nello schema che segue:

    2-3 Gli organi sono stati rinnovati dall’Assemblea dei soci in data 9 aprile 2019. L’elenco aggiornato dei componenti è disponibile su www.conibambini.org

    Bilancio completo - versione stampabile


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