HOME

BILANCIO SOCIALE 2018

  • PARTE PRIMA

  • PARTE SECONDA

  • PARTE TERZA

  • PARTE QUARTA

  • PRECEDENTE EDIZIONE

  • Iniziative in Cofinanziamento

    2.6 Iniziative in Cofinanziamento

    Nel corso del 2018 è proseguita la fase di realizzazione di questa linea di finanziamento, pubblicata nel dicembre 2017 con budget di 10 milioni di euro. L’obiettivo perseguito dall’Impresa Sociale, attraverso questa iniziativa è duplice: da un lato, attrarre risorse supplementari per rispondere alla domanda di lotta alla povertà educativa minorile in Italia; dall’altro, favorire un positivo confronto con le esperienze di altri soggetti, arricchendo reciprocamente la conoscenza, le pratiche e le esperienze sui temi relativi al contrasto alla povertà educativa minorile.

    L’avviso è stato rivolto a enti erogatori privati, interessati ad avviare un percorso di collaborazione, al fine di promuovere e sostenere progetti coerenti con le finalità del Fondo. I soggetti cofinanziatori hanno potuto proporre a Con i Bambini la propria idea progettuale a favore di bambini e ragazzi di una o più fasce d’età tra gli 0 e i 17 anni, mettendo a disposizione un budget che, in caso di approvazione dell’idea, Con i Bambini si è impegnato a raddoppiare. 

    L’iniziativa si è articolata in due fasi. La prima fase, conclusasi il 28 giugno 2018, ha riguardato la raccolta di idee progettuali, presentate dai soggetti cofinanziatori. Tali idee sono state esaminate dal Comitato di Indirizzo strategico di Con i Bambini che ne ha approvate 17. In una seconda fase si è proceduto ad avviare un processo di coprogettazione delle singole iniziative (anche attraverso specifiche formazioni in loco realizzate dal personale di Con i Bambini), nel corso della quale sono stati individuati i Soggetti responsabili appartenenti al Terzo settore, con il compito di coordinare partnership più ampie.

    Delle 17 idee approvate nel corso dell’anno, 5 hanno concluso l’iter di progettazione esecutiva e sono state deliberate positivamente dal CdA per un finanziamento totale pari a 3.347.000 di euro. Considerando che le prime delibere sono state adottate negli ultimi mesi del 2018, al 31 dicembre non risulta ancora avviato nessuno dei 5 progetti approvati, i cui contributi saranno, pertanto, liquidati a partire dal 2019.

    Tabella 12 – Iniziative in Cofinanziamento: elenco soggetti cofinanziatori delle idee approvate

    Considerata la presenza di risorse residue ancora disponibili sulla linea di intervento, nel mese di dicembre 2018, il Comitato di Indirizzo strategico ha prorogato la scadenza delle Iniziative in Cofinanziamento fino a esaurimento delle risorse a disposizione. Inoltre, considerato che le risorse ad oggi impegnate hanno riguardato in prevalenza territori del Centro – Nord Italia, e al fine di favorire una più equa distribuzione degli interventi sull’intero territorio nazionale, i residui dell’Iniziativa saranno destinati a interventi localizzati nelle sole regioni centro meridionali. Al 31 dicembre 2018 i fondi residui ammontavano a 1.152.793 euro.

    LE SCHEDE DEI PROGETTI FINANZIATI

    AD HOC – Strategie di contrasto alla dispersione
    Soggetto Responsabile: Cometa Formazione Società Cooperativa Sociale 

    Soggetto cofinanziatore: Fondazione De Agostini

    Localizzazione: Como (CO); Milano (MI) – Lombardia.

    Importo deliberato: 250.000 euro Nr Partner: 12

    SuPerStrada
    Soggetto Responsabile: Istituto Salesiano E. Menichini 

    Soggetto cofinanziatore: Fondazione Alberto e Franca Riva e Fondazione di Comunità San Gennaro Onlus

    Localizzazione: Napoli (NA) – Campania.

    Importo deliberato: 750.000 euro Nr Partner: 8

    WILL
    Soggetto Responsabile: Un Sogno per Tutti Cooperativa Sociale

    Soggetto cofinanziatore: Compagnia di San Paolo e Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze

    Localizzazione: Teramo (TE) – Abruzzo; Torino (TO) – Piemonte; Carbonia, Fluminimaggiore, Iglesias, Sant’Antioco, (SU) Quartu Sant’Elena, Cagliari (CA) – Sardegna; Firenze, Scandicci (FI) – Toscana; Trento (TN) – Trentino-Alto Adige.

    Importo deliberato: 1.334.000 euro Nr Partner: 11

    Post IT – Poli educativi fra nord e sud
    Soggetto Responsabile: Consorzio Consolida Società Cooperativa Sociale

    Soggetto cofinanziatore: Fondazione Peppino Vismara e Fondazione Comunitaria del Lecchese Onlus

    Localizzazione: Ballabio, Calolziocorte, Cremeno, Lecco, Valmadrera (LC) – Lombardia; Cagnano Varano, San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis, San Nicandro Garganico (FG) – Puglia.

    Importo deliberato: 450.000 euro Nr Partner: 17

    La Casa di Vetro
    Soggetto Responsabile: L’Altra Napoli Onlus – Associazione Napoletani Dentro

    Soggetto cofinanziatore: Fondazione Peppino Vismara 

    Localizzazione: Napoli (NA) – Campania.

    Importo deliberato: 563.000,00 euro Nr Partner: 6

    Bilancio completo - versione stampabile


    Con i Bambini
    Via del Corso, 262
    00186 Roma
    Tel: +39 06 40410100
    E-Mail: info@conibambini.org
    www.conibambini.org
    percorsiconibambini.it

    Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK