HOME

BILANCIO SOCIALE 2018

  • PARTE PRIMA

  • PARTE SECONDA

  • PARTE TERZA

  • PARTE QUARTA

  • PRECEDENTE EDIZIONE

  • Bando Prima Infanzia

    2.1 Bando Prima Infanzia

    Il Bando Prima Infanzia, pubblicato nel 2016 e finalizzato a potenziare l’offerta di servizi di cura ed educazione dedicati ai minori tra 0 e 6 anni, con particolare riferimento ai bambini appartenenti a famiglie in difficoltà, era articolato in 2 fasi, entrambe concluse nel corso del 2017, con la selezione di 80 progetti6

    Tabella 3 – Bando Prima Infanzia: contributi assegnati e liquidati nel 2018 per regione

    Nel corso del 2018 è stato completato l’iter di avvio per quasi tutti i progetti finanziati procedendo all’erogazione dell’anticipo pari al 25% del contributo assegnato. I dati mostrano che sono stati avviati tutti i progetti nella graduatoria B mentre, per quanto riguarda la Graduatoria A, a fine 2018 risultavano ancora in fase di avvio alcuni progetti in Abruzzo, Trentino-Alto Adige, Piemonte, Lombardia e Sicilia. Al contrario in Toscana uno dei due progetti finanziati risulta in una fase avanzata di realizzazione riuscendo ad inviare entro l’anno la prima rendicontazione e ottenendo l’erogazione della I tranche, pari a un ulteriore 25% del contributo assegnato.

    Gli Uffici Attività Istituzionali di Con i Bambini hanno organizzato, nel 2018, diversi incontri finalizzati alla realizzazione di un Percorso di accompagnamento rivolto ai beneficiari dei bandi.

    Un primo ciclo di 5 incontri si è svolto nel mese giugno 2018 e ha coinvolto i responsabili amministrativi delle iniziative per illustrare loro le modalità e le procedure di rendicontazione e di monitoraggio finanziario di Con i Bambini nonché l’utilizzo della piattaforma Chairos, per approfondire alcuni temi e chiarire eventuali dubbi.

    Un secondo ciclo di incontri si è svolto nel mese di luglio 2018, con l’obiettivo di favorire la condivisione di metodi, strumenti e buone pratiche tra gli operatori coinvolti, per potenziare i punti di forza e arrivare a definire elementi utili per il contrasto alla povertà educativa. Sono state quindi organizzate 5 giornate che hanno visto la partecipazione dei responsabili dei progetti divisi per regioni, facendo attenzione a coinvolgere in ciascuna giornata regioni del nord, del centro e del sud Italia con l’obiettivo di favorire lo scambio e la condivisione tra esperienze diverse, sia in termini di attività progettuali che di contesto territoriale. 

    Nella prima parte della giornata ciascun responsabile ha presentato il proprio progetto, focalizzando l’attenzione su obiettivi e attività. Nella seconda parte della giornata sono stati organizzati tre tavoli di lavoro su altrettanti argomenti significativi sul tema della povertà educativa. Per la gestione dei tavoli di lavoro (comunità educante, servizi territoriali, beneficiari diretti) sono state utilizzate metodologie basate sulle tecniche del Metaplan, Lightning Decision Jam e Empathy Map. 

    Quanto emerso nel corso dei lavori svolti nelle 5 giornate è stato sistematizzato in un apposito report che in sostanza racchiude considerazioni e indicazioni su: come valorizzare e favorire il coinvolgimento della comunità educante, integrare e potenziare i servizi del territorio e coinvolgere i destinatari diretti (bambini e famiglie). Il documento è disponibile sul sito di Con i Bambini nella sezione “FAQ e Documenti”.

    Per quanto riguarda la comunità educante, alla luce delle diverse e rilevanti criticità emerse, sono state individuate alcune possibili soluzioni per poterla attivare e valorizzare. Tra queste, la principale ha riguardato la creazione di momenti di condivisione tra i diversi attori, con il coinvolgimento di “soggetti educanti informali”, in un’ottica “bottom up”, per attivare processi di innovazione sociale che favoriscano la nascita di una rete e di una maggiore interazione tra i diversi attori (formali e non formali), che operano in differenti contesti. A conclusione di questo processo sono state identificate alcune indicazioni operative da realizzare, come la stipula di patti e l’istituzione di tavoli di lavoro dove individuare e attuare obiettivi comuni volti al benessere dei minori e delle loro famiglie; il rafforzamento del ruolo e delle competenze di tutti gli attori del processo educativo, attraverso attività formative e informative; l’organizzazione di eventi, corsi e seminari per sensibilizzare tutta la comunità di riferimento e coinvolgere, eventualmente, anche ulteriori attori territoriali, non presenti nella partnership. 

    Per quanto riguarda le criticità e le possibili soluzioni sul tema del potenziamento e l’integrazione dei servizi, a fronte di una certa rigidità, intesa come incapacità dei soggetti coinvolti di collaborare e di uscire dai meccanismi prestabiliti in cui operano, sono stati individuati come strumenti utili i tavoli di confronto e di formazione, non solo tra pubblico e privato ma anche fra tutti gli attori coinvolti nelle attività relative alla prima infanzia. Risulta fondamentale, inoltre, la condivisione e la contaminazione per conoscersi e poter collaborare e co-progettare insieme, partendo dall’analisi collettiva del contesto e dalla consapevolezza che ciascuno ricopre un ruolo e ha dunque una responsabilità. Tra le azioni e attività concrete identificate: la realizzazione di servizi complementari a quelli già esistenti; il coinvolgimento di famiglie vulnerabili (es. nuclei familiari beneficiari del SIA) e/o in situazioni di svantaggio; la presenza di un approccio multi-servizio capace di ampliare l’offerta e superare la frammentazione dei servizi educativi, in un’ottica di una presa in carico globale. 

    Infine, il tavolo di lavoro sul coinvolgimento dei destinatari diretti degli interventi ha registrato una notevole partecipazione in quanto i temi affrontati, quali le caratteristiche e i bisogni dei destinatari, l’aggancio e la presa in carico, hanno offerto importanti elementi di confronto e condivisione di approcci. Il tema dei destinatari è risultato molto ampio in quanto include diversi aspetti che sono strettamente correlati tra loro: identificazione, raggiungimento e presa in carico dei minori e delle famiglie. Nello specifico, è stato messo in luce come la presa in carico dei minori e delle famiglie non possa prescindere da un’attenta analisi dei loro bisogni finalizzata a definire percorsi personalizzati e condivisi che rispondano alle esigenze emerse. Un altro aspetto rilevante è stato individuato nella necessità di coordinare i diversi interventi territoriali al fine di superare la frammentazione ed evitare l’attuazione di attività non necessarie. Tra gli esempi concreti di attività relative al raggiungimento e presa in carico dei destinatari si sono ipotizzate: la costituzione di equipe multidisciplinari; l’attivazione di una rete integrata di interventi; la predisposizione di patti educativi tra famiglie ed operatori; il rafforzamento dei servizi di home visiting; la stesura di protocolli d’intesa pubblico e privato.

    Un terzo ciclo di incontri ha infine visto il coinvolgimento dei responsabili della comunicazione (vedi parte 2 paragrafo 4 comunicazione). 

     

    LE SCHEDE DEI PROGETTI FINANZIATI

    Progetti multiregionali

    Servizi 06: passaporto per il futuro
    Soggetto Responsabile: Fondazione Mission Bambini Onlus

    Localizzazione: Badolato (CZ) – Calabria; Napoli (NA) – Campania; Roma (RM) – Lazio; Marcheno (BS), Milano (MI) – Lombardia; Novara (NO) – Piemonte; Lecce (LE) – Puglia; Sanluri (NU) – Sardegna; Catania (CT), Bagheria, Palermo (PA) – Sicilia.

    Importo deliberato: 2.100.000euro Nr Partner: 39

    Family Hub: mondi per crescere
    Soggetto Responsabile: Co&So Consorzio per la Cooperazione e la Solidarietà Consorzio di Cooperative Sociali Società Cooperativa Sociale

    Localizzazione: Matera (MT); Potenza (PZ) – Basilicata, Forlì (FC) – Emilia-Romagna; Genazzano, Palestrina, Roma, San Cesareo, San Vito Romano, Zagarolo (RM) – Lazio; Milano (MI) – Lombardia; Torino (TO) – Piemonte; Firenze (FI); Pistoia (PT) – Toscana.

    Importo deliberato: 1.621.000 euro Nr Partner: 36 

    FA.C.E. Farsi Comunità Educanti
    Soggetto Responsabile: Fondazione Reggio Children Centro Loris Malaguzzi

    Localizzazione: Teramo (TE) – Abruzzo; Napoli (NA) – Campania; Reggio nell’Emilia (RE) – Emilia-Romagna; Palermo (PA) – Sicilia.

    Importo deliberato: 2.125.000euro Nr Partner: 39

    Bambini: dalla periferia al centro 
    Soggetto Responsabile: Consorzio Nazionale Con.Opera Società Cooperativa Sociale

    Localizzazione: Bova Marina, Reggio di Calabria (RC) – Calabria; Riccione, Rimini (RN) – Emilia Romagna; Bollate (MI); Carnago (VA) – Lombardia; Loreto (AN) – Marche; Olbia (SS) – Sardegna; Salemi; Trapani; Valderice (TP) – Sicilia; Arezzo (AR); Campi Bisenzio; Firenze (FI); Monsummano Terme, Montecatini Terme, Pistoia (PT) – Toscana; Città di Castello, Perugia, San Giustino (PG) – Umbria.

    Importo deliberato: 2.280.000 euro Nr Partner: 33

    Caleidos
    Soggetto Responsabile: Cooperativa Animazione Valdocco Società Cooperativa Sociale Impresa Sociale Onlus 

    Localizzazione: Montescaglioso (MT) – Basilicata; Pordenone (PN) – Friuli-Venezia Giulia; Pesaro (PU) – Marche; Settimo Torinese, Torino (TO) – Piemonte; Conegliano (TV) – Veneto.

    Importo deliberato: euro 2.256.000 euro Nr Partner: 41

    Spazio ZeroSei: luoghi di esperienze e pensieri per bambini e famiglie
    Soggetto Responsabile: Pantagruel Cooperativa Sociale Onlus

    Localizzazione: Vibo Valentia (VV) – Calabria; Pistoia (PT) – Toscana; Lecce (LE) – Puglia; Ventimiglia (IM) – Liguria.

    Importo deliberato: euro 1.830.000euro Nr Partner: 7

    I nonni come fattore di potenziamento della comunità educante a sostegno delle fragilità genitoriali
    Soggetto Responsabile: Auser Regionale Lombardia

    Localizzazione: Grassano (MT); Avigliano, Corleto Perticara, Maschito (PZ) – Basilicata; Milano, Sesto San Giovanni (MI); Gerre de’ Caprioli, Pieve d’Olmi, San Daniele Po, Stagno Lombardo (CR) – Lombardia; Monteroni d’Arbia; Siena (SI) – Toscana; Norcia; Cascia, Castiglione del Lago, Città della Pieve (PG) – Umbria.

    Importo deliberato: 2.155.000 euro Nr Partner: 50

    Nest: Nido_Educazione_Servizi_Territorio
    Soggetto Responsabile: Associazione Pianoterra Onlus

    Localizzazione: Napoli (NA) – Campania; Roma (RM) – Lazio; Milano (MI) – Lombardia; Bari (BA) – Puglia.

    Importo deliberato: 1.734.000 euro Nr Partner: 22

    E se diventi farfalla
    Soggetto Responsabile: Cooperativa Sociale Zaffiria

    Localizzazione: Policoro (MT) – Basilicata; Bologna (BO); Rimini (RN) – Emilia-Romagna; Trieste, Muggia (TS), Paularo (UD) – Friuli-Venezia Giulia; Brescia, Rezzato (BS), Mantova (MN) – Lombardia; Torino (TO) – Piemonte; Bari (BA); Mesagne, Brindisi (BR) – Puglia; Palermo (PA); Mazara del Vallo, Trapani (TP) – Sicilia; Campi Bisenzio, Firenze, Sesto Fiorentino (FI) – Toscana; Codognè, Treviso (TV) – Veneto.

    Importo deliberato: 1.363.600 euro Nr Partner: 20

    Ali per il futuro 
    Soggetto Responsabile: Cooperativa Sociale Società Dolce Società Cooperativa

    Localizzazione: Bologna (BO), Parma (PR) – Emilia-Romagna; Monopoli (BA), Foggia (FG) – Puglia, Firenze (FI), Livorno (LI) – Toscana; Aosta (AO) – Valle d’Aosta.

    Importo deliberato: 2.500.000euro Nr Partner: 18

    P.R.I.M.A. (Promuovere risorse per l’infanzia mediante approcci Innovativi)
    Soggetto Responsabile: Società Cooperativa Sociale Santa Chiara Onlus

    Localizzazione: Crotone (KR) – Calabria; Sora (FR) – Lazio; Manfredonia (FG) – Puglia.

    Importo deliberato: 1.262.000 euro Nr Partner: 33

    Con i bambini dell’Italia di mezzo
    Soggetto Responsabile: Koinè cooperativa sociale tipo A onlus

    Localizzazione: Arcevia, Cerreto d’Esi, Fabriano, Genga, Sassoferrato, Serra San Quirico (AN); Acqualagna, Apecchio, Cagli, Cantiano, Frontone, Pergola, Piobbico, San Lorenzo in Campo, Serra Sant’Abbondio (PU) – Marche; Anghiari, Badia Tedalda, Bibbiena, Caprese Michelangelo, Castel Focognano, Castel San Niccolò, Chitignano, Chiusi della Verna, Montemignaio, Monterchi, Ortignano Raggiolo, Pieve Santo Stefano, Pratovecchio Stia, Poppi, Sansepolcro, Sestino, Talla (AR); Cetona, Chianciano Terme, Chiusi, Montepulciano, Pienza, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Sinalunga, Trequanda, Torrita di Siena (SI) – Toscana, Allerona, Alviano, Attigliano, Baschi, Castel Giorgio, Castel Viscardo, Fabro, Ficulle, Giove, Guardea, Lugnano in Teverina, Montecchio, Montegabbione, Monteleone d’Orvieto, Parrano, Penna in Teverina, Porano, San Venanzo (TR), Campello sul Clitunno, Cascia, Castel Ritaldi, Cerreto di Spoleto, Città della Pieve, Giano dell’Umbria, Gualdo Tadino, Gubbio, Monteleone di Spoleto, Nocera Umbra, Norcia, Poggiodomo, Preci, San Giustino, Sant’Anatolia di Narco, Scheggino, Spoleto, Vallo di Nera (PG) – Umbria.

    Importo deliberato: 2.500.000 euro Nr Partner: 11

    Ecologia integrale per i diritti dell’infanzia
    Soggetto Responsabile: Fondazione di Comunità di Messina onlus

    Localizzazione: Brescia (BS) – Lombardia; Messina (ME) – Sicilia. 

    Importo deliberato: 2.356.000 euro Nr Partner: 17

    Progetti regionali

    ABRUZZO

    PRIMA Prevenzione dei Rischi per l’Infanzia e la Maternità Assistita 
    Soggetto Responsabile: Associazione Focolare Maria Regina onlus

    Localizzazione: Pescara (PE); Pineto, Roseto degli Abruzzi, Teramo (TE).

    Importo deliberato: 390.000 euro Nr Partner: 12

    La cittadella dell’infanzia
    Soggetto Responsabile: Orizzonte Società Cooperativa Sociale

    Localizzazione: Pescara (PE).

    Importo deliberato: 615.000 euro Nr Partner: 20

    BASILICATA

    BAMBINI 6.0 Sei sensi.Zero confini
    Soggetto Responsabile: Consorzio di cooperative sociali La Città Essenziale 

    Localizzazione: Matera, Pisticci, Pomarico, Tricarico, Valsinni (MT) – Castelluccio Inferiore Oppido Lucano, Senise, Viggiano, Potenza (PZ). 

    Importo deliberato: 600.000 euro Nr Partner: 35

    CALABRIA

    COME UN FARO: abitiamo la Comunità educante
    Soggetto Responsabile: Istituto Comprensivo di Motta San Giovanni

    Localizzazione: Motta San Giovanni, Montebello Ionico (RC).

    Importo deliberato: 350.000 euro Nr Partner: 14

    CAMPANIA

    Progetto C.Re.S.C.I.
    Soggetto Responsabile: Mondo In Cammino

    Localizzazione: Giugliano in Campania (NA).

    Importo deliberato: 516.000 euro Nr Partner: 5

    ISCHIA ZERO6
    Soggetto Responsabile: Cooperativa Sociale Arkè Onlus

    Localizzazione: Barano d’Ischia, Casamicciola Terme, Ischia, Lacco Ameno, Forio, Serrara Fontana (NA).

    Importo deliberato: 775.000 euro Nr Partner: 11

    TIKIRI BIMBI DEL MONDO: pratiche innovative per una scuola dell’infanzia inclusiva interculturale
    Soggetto Responsabile: Priscilla Associazione di volontariato

    Localizzazione: Napoli (NA).

    Importo deliberato: 400.000 euro Nr Partner: 8

    ARTEteca ludoteche museali contro la povertà educativa
    Soggetto Responsabile: Associazione C.O.R.A. Napoli Onlus

    Localizzazione: Santa Maria Capua Vetere (CE); Napoli (NA).

    Importo deliberato: 530.000 euro Nr Partner: 11 

    MYLA My Land for Children
    Soggetto Responsabile: Società Cooperativa Sociale “L’Isola che c’è” onlus

    Localizzazione: Atripalda, Avellino, Manocalzati, Montemarano, Montemiletto, Montoro, San Michele di Serino, Solofra, Venticano, Volturara Irpina (AV).

    Importo deliberato: 660.000 euro Nr Partner: 7

    Crescere insieme in Campania
    Soggetto Responsabile: La Rada Consorzio di Cooperative Sociali Società Cooperativa Sociale

    Localizzazione: Avellino (AV); Benevento (BN); Marcianise (CE); Napoli (NA); Salerno (SA).

    Importo deliberato: 680.000 euro Nr Partner: 27 

    Le Quattro C: Connessione, Crescita inclusiva, Cura e Capitale umano a Casalnuovo di Napoli
    Soggetto Responsabile: I bambini di Teresa Onlus

    Localizzazione: Casalnuovo di Napoli (NA).

    Importo deliberato: 400.000 euro Nr Partner: 9

    S.P.E.R.A.
    Soggetto Responsabile: Istituto delle Suore delle Poverelle detto anche Istituto Palazzolo

    Localizzazione: Mercato San Severino (SA); Napoli (NA).

    Importo deliberato: 699.000 euro Nr Partner: 12

    OPENN Offerta Percorsi Educativi Nuovi Napoli
    Soggetto Responsabile: FOQUS – Fondazione Quartieri Spagnoli

    Localizzazione: Napoli (NA).

    Importo deliberato: 755.000 euro Nr Partner: 10

    CO.R.E. Cooperazione per una Rinascita Educativa
    Soggetto Responsabile: Istituto comprensivo 88 Circolo E. De Filippo

    Localizzazione: Napoli; Pozzuoli (NA).

    Importo deliberato: 345.000 euro Nr Partner: 13

    EMILIA-ROMAGNA

    Fill The Gap!
    Soggetto Responsabile: Istituto Comprensivo Intercomunale 1 – Ravenna – Cervia

    Localizzazione: Cervia (RA).

    Importo deliberato: 500.000 euro Nr Partner: 11 

    Focus 0/6 Una Comunità per il benessere dell’infanzia
    Soggetto Responsabile: A.C.E.G. Attività Cattoliche Educative Gioventù

    Localizzazione: Campogalliano, Carpi, Novi di Modena, Soliera (MO).

    Importo deliberato: 300.000 euro Nr Partner: 23 

    Modificare il futuro
    Soggetto Responsabile: Cooperativa Sociale Ambra S.c.p.a. 

    Localizzazione: Albinea, Bibbiano, Boretto, Brescello, Cadelbosco di Sopra, Campagnola Emilia, Campegine, Canossa, Casalgrande, Casina, Castelnovo di Sotto, Castelnovo ne’ Monti, Cavriago, Correggio, Fabbrico, Gattatico, Gualtieri, Guastalla, Luzzara, Novellara, Poviglio, Quattro Castella, Reggio nell’Emilia, Rio Saliceto, Rolo, Rubiera, San Martino in Rio, Sant’Ilario d’Enza, Scandiano, Toano, Ventasso, Vezzano sul Crostolo, Villa Minozzo, (RE).

    Importo deliberato: 387.000 euro Nr Partner: 17

    Una rete di servizi per qualificare la cura della prima infanzia ovunque si realizzi 
    Soggetto Responsabile: Seacoop società cooperativa sociale onlus

    Localizzazione: Borgo Tossignano, Casalfiumanese, Castel del Rio, Castel Guelfo di Bologna, Castel San Pietro Terme, Dozza, Fontanelice, Imola, Medicina, Monterenzio, Mordano, Ozzano dell’Emilia (BO). 

    Importo deliberato: 420.000 euro Nr Partner: 35

    Educativa di casa Trame educative per nuove comunità
    Soggetto Responsabile: Cooperativa sociale Quadrifoglio S.C. Onlus

    Localizzazione: Bologna (BO).

    Importo deliberato: 650.000 euro Nr Partner: 17

    FRIULI-VENEZIA GIULIA

    EDUCARE & CO
    Soggetto Responsabile: F.I.S.M. Federazione Italiana Scuole Materne – Pordenone

    Localizzazione: Arba, Azzano Decimo, Chions, Cordenons, Fanna, Fiume Veneto, Maniago, Meduno, Pasiano di Pordenone, Porcia, Pordenone, Prata di Pordenone, Pravisdomini, Roveredo in Piano, San Giorgio della Richinvelda, San Quirino, Sesto al Reghena, Vivaro, Zoppola (PN).

    Importo deliberato: 455.000 euro Nr Partner: 34

    LAZIO

    Be.Bi Benessere per i Bimbi
    Soggetto Responsabile: CRS Cooperativa Roma Solidarietà

    Localizzazione: Roma (RM).

    Importo deliberato: 400.000 euro Nr Partner: 5

    Tor Bell’Infanzia. Promozione del benessere socioeducativo dei bambini nella fascia d’età 06 anni del quartiere di Tor Bella Monaca, Roma
    Soggetto Responsabile: Apurimac Onlus

    Localizzazione: Roma (RM).

    Importo deliberato: 500.000 euro Nr Partner: 6

    #crescereinsieme. Percorsi di prevenzione della povertà educativa per nuclei mammabambino in difficoltà
    Soggetto Responsabile: Kairos Società Cooperativa sociale a r.l. Onlus

    Localizzazione: Roma (RM).

    Importo deliberato: 570.000 euro Nr Partner: 15

    Ci vuole un seme Spazi attivi per i bambini e le famiglie della periferia nordest di Roma
    Soggetto Responsabile: Folias Società Cooperativa Sociale A R. L. Onlus

    Localizzazione: Fonte Nuova, Mentana, Monterotondo (RM).

    Importo deliberato: 330.000 euro Nr Partner: 21

    Prima infanzia social club Condividendo spazi e parole
    Soggetto Responsabile: Associazione “Genitori Scuola Di Donato”

    Localizzazione: Roma (RM).

    Importo deliberato: 330.000 euro Nr Partner: 7

    LIGURIA

    Sulla Buona Strada
    Soggetto Responsabile: Circolo Vega

    Localizzazione: Genova (GE).

    Importo deliberato: 330.000 euro Nr Partner: 19

    La Scuola, una piazza della città
    Soggetto Responsabile: Comune di Genova – Direzione Scuola e Politiche Giovanili

    Localizzazione: Genova.

    Importo deliberato: 288.000 euro Nr Partner: 10

    Pollicino. Briciole per il futuro
    Soggetto Responsabile: Consorzio Tassano Servizi Territoriali Consorzio di Cooperative Sociali – Società Cooperativa Sociale A.r.l. (Onlus)

    Localizzazione: Borzonasca, Cicagna, Carasco, Casarza Ligure, Castiglione Chiavarese, Chiavari, Cogorno, Coreglia Ligure, Favale di Malvaro, Lavagna, Leivi, Lorsica, Mezzanego, Moneglia, Moconesi, Neirone, Orero, Portofino, Rapallo, Rezzoaglio, San Colombano Certenoli, Santa Margherita Ligure, Santo Stefano d’Aveto, Sestri Levante, Tribogna (GE); Carro, Maissana, Varese Ligure (SP).

    Importo deliberato: 272.000 euro Nr Partner: 17

    La barchetta rossa e la zebra Carcere, famiglie e rete territoriale in viaggio verso luoghi e percorsi innovativi contro la povertà educativa
    Soggetto Responsabile: Il cerchio delle relazioni società cooperativa sociale

    Localizzazione: Genova (GE).

    Importo deliberato: 600.000 euro Nr Partner: 12

    LOMBARDIA

    Kirikù, forse sono i bambini a sostenere il mondo 
    Soggetto Responsabile: Associazione di Promozione Sociale La Rotonda 

    Localizzazione: Baranzate (MI).

    Importo deliberato: 350.000 euro Nr Partner: 8

    P.O.L.I. Più opportunità liberano l’infanzia 
    Soggetto Responsabile: Fism Lombardia 

    Localizzazione: Bergamo, Costa di Mezzate, Gandosso, Osio Sopra, Pedrengo, Romano di Lombardia, San Giovanni Bianco, San Paolo d’Argon, Seriate (BG); Adro, Barghe, Borgosatollo, Brescia, Concesio, Darfo Boario Terme, Desenzano del Garda, Leno, Mairano, Marone, Montichiari, Rodengo Saiano (BS); Bagnolo Cremasco, Crema, Cremona, Pandino (CR), Castel Goffredo, Mantova (MN).

    Importo deliberato: 820.000 euro Nr Partner: 45 

    Primi Passi. Polo Sperimentale per la prima infanzia
    Soggetto Responsabile: Comune di Milano 

    Localizzazione: Milano (MI).

    Importo deliberato: 680.000 euro Nr Partner: 11 

    Un Due Tre Stella 
    Soggetto Responsabile: Cooperativa Sociale Eureka 

    Localizzazione: Cinisello Balsamo, Cormano, Mediglia, Milano, Noviglio, Paderno Dugnano, Peschiera Borromeo, Paullo, Rosate, San Giuliano Milanese (MI).

    Importo deliberato: 750.000 euro Nr Partner: 25

    Passi Piccoli, Comunità che Cresce 
    Soggetto Responsabile: Koiné Cooperativa Sociale Onlus 

    Localizzazione: Baranzate, Bollate, Cesate, Garbagnate Milanese, Novate Milanese, Paderno Dugnano, Senago, Solaro (MI).

    Importo deliberato: 870.000 euro Nr Partner: 7

    Xxs.com (Extra extra small.comunità) 
    Soggetto Responsabile: Sineresi Società Cooperativa Sociale 

    Localizzazione: Lecco, Merate, Primaluna (LC); Agrate Brianza (MB); Grosio (SO). 

    Importo deliberato: 450.000 euro Nr Partner: 19

    HUBIN, Luoghi per Crescere Insieme
    Soggetto Responsabile: Stripes Coopertiva Sociale Onlus

    Localizzazione: Desio, Legnano, Monza, Rho (MI).

    Importo deliberato: 595.000 euro Nr Partner: 33

    MARCHE

    BE SPRINT: Sperimentazione di PRatiche INNOVATIVE per lo sviluppo di una COMUNITA’ EDUCANTE e di servizi INTEGRATI per il BENESSERE dei bambini
    Soggetto Responsabile: Coo.s.s Marche Cooperativa Sociale

    Localizzazione: Ancona, Cerreto d’Esi, Chiaravalle, Fabriano, Falconara Marittima, Jesi, Maiolati Spontini, Monte San Vito, Senigallia (AN); San Benedetto del Tronto (AP); Monte Urano, Porto Sant’Elpidio, Sant’Elpidio a Mare (FM); Urbino (PU). 

    Importo deliberato: 420.000 euro Nr Partner: 35

    TrazeroeSei!
    Soggetto Responsabile: Il Picchio Consorzio Di Cooperative Sociali Cattoliche

    Localizzazione: Ascoli Piceno, Castel di Lama, Comunanza, San Benedetto del Tronto, Spinetoli (AP).

    Importo deliberato: 500.000 euro Nr Partner: 12

    QUIsSI Cresce!
    Soggetto Responsabile: Comune Di Macerata

    Localizzazione: Fermo (FM); Macerata, San Ginesio (MC). 

    Importo deliberato: 300.000 euro Nr Partner: 9 

    MOLISE

    Da casa al Nido e ritorno
    Soggetto Responsabile: Società Cooperativa Sociale nuovAssistenza ONLUS

    Localizzazione: Isernia (IS); Campobasso (CB).

    Importo deliberato: 380.000 euro Nr Partner: 7

    PIEMONTE

    Alleanze Educative: Bambini Bene Comune
    Soggetto Responsabile: Comune di Alessandria

    Localizzazione: Alessandria, Novi Ligure, Ovada, Tortona (AL).

    Importo deliberato: 412.000 euro Nr Partner: 18

    GdP: la grandezza dei piccoli, azioni generative in una prospettiva di comunità educante
    Soggetto Responsabile: Insieme a voi Società Cooperativa Sociale onlus

    Localizzazione: Acceglio, Alba, Asti, Bagnasco, Barge, Bene Vagienna, Beinette, Bernezzo, Borgo San Dalmazzo, Bossolasco, Bra, Brossasco, Busca, Caraglio, Caramagna, Castagnito, Casteldelfino, Castelletto Stura, Castellinaldo d’Alba, Castelmagno, Cavallermaggiore, Centallo, Ceresole Alba, Cervasca, Ceva, Chiusa di Pesio, Costigliole Saluzzo, Cuneo, Diano d’Alba, Dronero, Envie, Fossano, Frabosa Soprana, Frabosa Sottana, Frassino, Garessio, Genola, Govone, Grinzane Cavour, Lagnasco, Lequio Berria, Macra, Magliano Alfieri, Mango, Margarita, Melle, Monastero di Vasco, Mondovì, Monterosso Grana, Moretta, Morozzo, Murazzano, Neive, Nucetto, Ormea, Peveragno, Pianfei, Piasco, Pradleves, Prazzo, Priocca, Priola, Racconigi, Revello, Roccabruna, Roccaforte Mondovì, Rodello, Roddi, Saluzzo, Sampeyre, San Damiano Macra, Sanfrè, Savigliano, Sommariva del Bosco, Sommariva Perno, Stroppo, Tarantasca, Trezzo Tinella, Venasca, Verzuolo, Vezza d’Alba, Vignolo, Villafalletto, Villanova Mondovì, Villanova Solaro, Villar San Costanzo, Vottignasco (CN). 

    Importo deliberato: 766.000 euro Nr Partner: 83

    Per Mettersi IN Gioco XMING
    Soggetto Responsabile: San Donato s.c.s.

    Localizzazione: Beinasco, Bruino, Orbassano, Piossasco, Rivalta di Torino, Volvera (TO). 

    Importo deliberato: 600.000 euro Nr Partner: 33 

    Thub06
    Soggetto Responsabile: Liberitutti S.C.S.

    Localizzazione: Torino (TO).

    Importo deliberato: 688.000 euro Nr Partner: 24 

    Porte Aperte
    Soggetto Responsabile: Comune di Novara

    Localizzazione: Novara (NO).

    Contributo deliberato: 730.000 euro Nr Partner: 9

    CIPI’: Canavese Insieme Per l’Infanzia
    Soggetto Responsabile: Consorzio Copernico

    Localizzazione: Azeglio, Caluso, Cuorgnè, Ivrea, Pavone Canavese, Rivarolo Canavese, Settimo Vittone, Strambino, Vistrorio (TO).

    Importo deliberato: 380.790 euro Nr Partner: 31 

    Opportunità educative per una città più equa
    Soggetto Responsabile: Comune di Torino

    Localizzazione: Torino (TO).

    Importo deliberato: 850.000 euro Nr Partner: 12

    Io sto bene qui… in montagna Costruire un Sistema integrato di servizi 06 in area di montagna
    Soggetto Responsabile: Comune di Torre Pellice

    Localizzazione: Angrogna, Bibiana, Bobbio Pellice, Bricherasio, Luserna San Giovanni, Lusernetta, Rorà, Torre Pellice, Villar Pellice (TO). 

    Importo deliberato: 396.000 euro Nr Partner: 12

    PUGLIA

    L’isola che c’è il luogo delle relazioni
    Soggetto Responsabile: Associazione di volontariato centro di attività per ragazzi L’Aquilone

    Localizzazione: Foggia (FG).

    Importo deliberato: 335.000 euro Nr Partner: 17

    IL FAVOLOSO MONDO
    Soggetto Responsabile: Fondazione Giovanni Paolo II onlus

    Localizzazione: Bari (BA).

    Importo deliberato: 500.000 euro Nr partner: 8

    SARDEGNA

    C.A.R.E. Cura, Accompagnamento, Relazione, Educazione
    Soggetto Responsabile: Solidarietà Consorzio cooperativo sociale – società cooperativa sociale

    Localizzazione: Arbus, Cagliari, Isili, Pabillonis, Quartu Sant’Elena, San Gavino Monreale, Suelli, Villacidro (CA); Nuoro (NU); Sardara (Provincia del Medio Campidano), Alghero, Bonorva, Sassari (SS).

    Importo deliberato: euro 450.000 Nr Partner: 21

    SUL FILO Una rete per piccoli equilibristi
    Soggetto Responsabile: Coop. Soc. C.e.m.e.a. della Sardegna

    Localizzazione: Cagliari, Elmas (CA).

    Importo deliberato: 400.000 euro Nr Partner: 11 

    SICILIA

    Titolo: DAPPERTUTTO. Territori e Comunità per inventare il futuro
    Soggetto Responsabile: Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci

    Localizzazione: Palermo (PA).

    Importo deliberato: 700.000 euro Nr Partner: 11

    Infanzia in gioco Progetto educativo interistituzionale 06
    Soggetto Responsabile: Humana Mente Soc. Coop. Soc. ONLUS

    Localizzazione: Alcamo, Buseto Palizzolo, Calatafimi-Segesta, Campobello di Mazara, Castellammare del Golfo, Castelvetrano, Custonaci, Erice, Favignana, Gibellina, Marsala, Mazara del Vallo, Paceco, Pantelleria, Partanna, Petrosino, Poggioreale, Salemi, San Vito Lo Capo, Santa Ninfa, Trapani, Valderice, Vita, Salaparuta (TP).

    Importo deliberato: 600.000 euro Nr Partner: 22

    Crescere Insieme
    Soggetto Responsabile: ASSOCIAZIONE GELA FAMIGLIA

    Localizzazione: Butera; Gela; Mazzarino; Niscemi (CL). 

    Importo deliberato: 730.000 euro Nr Partner: 9

    La città dei bambini
    Soggetto Responsabile: libera… mente società cooperativa sociale onlus

    Localizzazione: Misilmeri (PA).

    Importo deliberato: 600.000 euro Nr Partner: 9

    La Cittadella dell’Infanzia
    Soggetto Responsabile: ASAM Società cooperativa sociale

    Localizzazione: Palermo (PA).

    Importo deliberato: 700.000 euro Nr Partner: 16

    Ma.Re Comun.E Mamme in Rete per una Comunità in Evoluzione
    Soggetto Responsabile: Anirbas Associazione di Volontariato

    Localizzazione: Palermo (PA).

    Importo deliberato: 380.000 euro Nr Partner: 16

    TOSCANA

    Colline per i bambini
    Soggetto Responsabile: Fondazione Madonna del Soccorso ONLUS

    Localizzazione: Crespina Lorenzana, Fauglia, Orciano Pisano, Santa Luce (PI).

    Importo deliberato: 527.000 euro Nr Partner: 17

    Lucca In: interrelazioni in natura contro la povertà
    Soggetto Responsabile: Comune di Lucca

    Localizzazione: Altopascio, Capannori, Lucca, Villa Basilica (LU).

    Importo deliberato: 416.000 euro Nr Partner: 27

    TRENTINO ALTO ADIGE

    Bambini e Welfare Comunitario
    Soggetto Responsabile: Fondazione Famiglia Materna

    Localizzazione: Trento (TN).

    Importo deliberato: 318.000 euro Nr Partner: 6

    VENETO

    Arcipelago Bambini
    Soggetto Responsabile: Istituto Comprensivo di Feltre

    Localizzazione: Belluno, Cesiomaggiore, Feltre, Limana, Pedavena, Pieve di Cadore, Ponte nelle Alpi, Santa Giustina, Sedico, Trichiana (BL).

    Importo deliberato: 500.000 euro Nr Partner: 26

    Insieme per Crescere
    Soggetto Responsabile: Comune di Padova

    Localizzazione: Padova (PD).

    Importo deliberato: 650.000 euro Nr Partner: 17

    Insieme a te
    Soggetto Responsabile: Aribandus cooperativa sociale onlus

    Localizzazione: Verona (VR).

    Importo deliberato: 332.790 euro Nr Partner: 7

    UMBRIA

    Edu sostenibile: la comunità nella sostenibilità educativa per l’infanzia
    Soggetto Responsabile: Consorzio Abn

    Localizzazione: Umbria: Perugia, Corciano, Castiglione del Lago, Assisi, Citerna, Città di Castello, Marsciano, Panicale, Spoleto (PG); Montefranco, Narni, Terni, Ferentillo, Montecastrilli (TR).

    Importo deliberato: 580.000 euro Nr partner: 31 

    6 Il Consiglio di Amministrazione del 27 febbraio 2019 ha deciso di revocare un progetto regionale ammesso al finanziamento, riscontrando profonde e non sanabili modifiche intervenute nella struttura del progetto stesso (in particolare significative variazioni nella composizione del partenariato). 

    Bilancio completo - versione stampabile


    Con i Bambini
    Via del Corso, 262
    00186 Roma
    Tel: +39 06 40410100
    E-Mail: info@conibambini.org
    www.conibambini.org
    percorsiconibambini.it

    Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK