HOME

BILANCIO SOCIALE 2018

  • PARTE PRIMA

  • PARTE SECONDA

  • PARTE TERZA

  • PARTE QUARTA

  • PRECEDENTE EDIZIONE

  • La comunicazione

    4. La comunicazione

    La strategia di comunicazione condivisa con gli organi di Con i Bambini prevedeva una prima fase di avvio delle azioni e degli strumenti di promozione del Fondo – a partire dalla seconda metà del 2016, in concomitanza con la costituzione dell’impresa sociale e la pubblicazione dei primi bandi – alla quale ne segue una seconda relativa soprattutto al racconto e alla condivisione delle buone pratiche. Da questo punto di vista, il 2018 rappresenta l’anno di passaggio da una fase alla successiva. Tra le varie possibili azioni di promozione, Con i Bambini, in linea con la strategia di comunicazione adottata dalla Fondazione CON IL SUD, ha privilegiato da subito un approccio partecipativo e non per enunciazioni, che comporta un’attuazione più complessa e su un periodo più lungo, ma che è coerente con una visione sistemica di cambiamento culturale nell’approccio al fenomeno della povertà educativa minorile. I risultati di medio periodo sono altresì potenzialmente efficaci dal punto di vista dell’impatto sugli stakeholder e sulle comunità. Dopo l’avvio della comunicazione corporate (identità visiva e materiali) e le azioni di promozione e informazione rispetto ai bandi e alle opportunità messe a disposizione dal Fondo, sono state promosse azioni di tipo partecipativo – in particolar modo con la manifestazione e il contest – e legate alla condivisione di informazioni, dati e storie. In tal senso, sono stati promossi incontri ad hoc con i referenti di comunicazione delle iniziative selezionate, è stato realizzato il portale dedicato ai progetti – che nel corso dell’anno ha visto crescere la partecipazione e gli accessi – sono stati creati i profili social e avviate altre azioni elencate brevemente di seguito.

    L’obiettivo di medio-lungo periodo è, da una parte, quello di favorire una maggiore attenzione al tema della povertà educativa minorile in Italia, in particolare veicolando una visione non parziale ma di insieme del fenomeno; dall’altra, promuovere il Fondo quale azione necessaria e opportuna, condividendo con stakeholder e opinione pubblica azioni, strumenti e risultati. Le iniziative di comunicazione avviate lo scorso anno saranno implementate e amplificate nel corso del 2019. 

    In particolare, durante il 2018 sono state avviate le seguenti azioni: 

    • Manifestazione nazionale itinerante #Conibambini-Tutta un’altra storia

    Tra il 2017 e il 2018 Con i Bambini ha attraversato l’Italia da Nord a Sud per incontrare le comunità educanti dei territori (scuola, famiglia, fondazioni, terzo settore, università, ragazzi), al fine di ascoltarle, condividere con loro idee e buone pratiche di alleanze educative e di contrasto alla povertà educativa minorile. Un viaggio attorno a tre parole chiave (periferie, povertà educativa, comunità educante – oggetto di una comunicazione integrata nel 2018) che potrebbero cambiare il futuro di bambini e ragazzi. Non sono parole scontate, né semplici da definire, ma che contengono una dimensione reale, di un quotidiano soffocato dalla mancanza di opportunità e di prospettive. Sette le tappe della manifestazione, realizzate con la collaborazione delle Fondazioni e delle organizzazioni di Terzo settore dei territori coinvolti: 27 novembre 2017 Torino, 6 dicembre 2017 Reggio Emilia, 29 gennaio 2018 Milano, 20 febbraio 2018 Napoli, 1 marzo 2018 Brindisi, 11 aprile 2018 Catania, 5 ottobre 2018 Roma. La tappa conclusiva si è svolta presso la Camera dei deputati per incontrare le istituzioni nazionali e condividere con loro e con i rappresentanti delle comunità educanti quanto emerso nel percorso di ascolto dei territori. Nella giornata del 5 ottobre è stato inoltre presentato il neonato Osservatorio sulla povertà educativa minorile, con la prima uscita “Il rapporto sugli asili nella Capitale” ed è stato diffuso lo spot video sul contrasto alla povertà educativa promosso da Con i Bambini. Infine, sono stati premiati i ragazzi che hanno partecipato al contest letterario gratuito #ConibambiniTutta un’altra storia i cui racconti, selezionati da una Giuria di qualità, sono stati raccolti in un ebook gratuito. Con la manifestazione sono stati coinvolti circa 5.000 ragazzi, oltre a docenti, operatori, rappresentanti delle Fondazioni, del Terzo settore e del mondo della cultura, della scuola, dello sport e dei media. Tutte le tappe sono state seguite dagli organi di stampa, tv nazionali e regionali. Il programma e il racconto delle singole tappe sono disponibili sul sito web di Con i Bambini. 

    • Strumenti web

    Il web rappresenta il principale canale di comunicazione utilizzato da Con i Bambini. Supportata dall’attività di ufficio stampa e da un’attività di promozione attraverso i social media, la comunicazione digitale si presenta come una delle modalità più efficaci per avviare una comunicazione orientata alla partecipazione e alla condivisione di obiettivi, esperienze e risultati. 

    www.conibambini.org
    E’ il sito web istituzionale di Con i Bambini in cui è possibile ottenere tutte le informazioni sui bandi e le iniziative promosse nell’ambito del Fondo, i progetti selezionati, ma anche restare aggiornati su studi, ricerche, eventi e convegni sulla povertà educativa minorile. Nel 2018 il sito è stato implementato anche dal punto di vista della usabilità, prevedendo una ricerca facilitata dei progetti, tramite mappa geolocalizzata degli interventi, filtri legati ai bandi e ai territori di riferimento.

    www.percorsiconibambini.it
    E’ il portale web dedicato ai progetti selezionati nell’ambito del Fondo. Uno spazio in cui i progetti si raccontano, condividendo storie ed esperienze, segnalando eventi e attività sui territori, per portare all’attenzione il tema della povertà educativa e condividere buone pratiche di rete. Ogni progetto ha un proprio blog all’interno del network in cui pubblicare articoli, foto, video e ogni informazione utile affinché la comunità sia sempre aggiornata sulle iniziative che nascono dai territori. A fine 2018, il portale contava circa 150 blog e 400 profili di organizzazioni. 

    Con i Bambini è presente su Facebook, Twitter, Instagram e Youtube per promuovere le opportunità offerte dal Fondo e condividere notizie, storie, esperienze riguardanti il contrasto alla povertà educativa minorile. A partire da novembre 2018 è stata avviata una specifica strategia comunicativa su Facebook (+ 2.000 fan in quattro mesi) e Instagram, con l’obiettivo di promuovere i progetti selezionati nell’ambito del Fondo e i temi ad esso connessi, attraverso post facilmente accessibili, per un pubblico composto non solo e non tanto da operatori e stakeholder istituzionali, ma sempre più da famiglie e giovani. 

    Con i Bambini, inoltre, sul sito italiano dell’Huffington Post ha un proprio blog aperto al racconto di storie, modelli ed esperienze di contrasto alla povertà educativa minorile, con interventi di decisori, operatori e rappresentanti di Fondazioni e Terzo settore coinvolti nell’attuazione del Fondo.

    Con i Bambini aggiorna i propri stakeholder anche attraverso l’invio di una newsletter digitale, segnalando i bandi, le iniziative promosse e, in generale, le novità riguardanti il Fondo e i progetti. L’iscrizione è gratuita e avviene tramite il sito e la pagina Facebook. 

    • Ebook #Conibambini- Tutta un’altra storia 

    L’ebook raccoglie i racconti dei ragazzi che hanno partecipato al contest letterario gratuito #Conibambini- Tutta un’altra storia, promosso nell’ambito della omonima manifestazione. Il contest, rivolto ai ragazzi di 14-18 anni, ha voluto indagare i temi legati ai problemi e alle fragilità degli adolescenti di oggi, con particolare attenzione a coloro che vivono in territori disagiati. Anche attraverso il contest, si è cercato di fare emergere riflessioni e punti di vista attorno alle tre parole chiave della campagna di comunicazione della manifestazione periferie, povertà educativa, comunità educante. Sono 60 i racconti inviati dai ragazzi da ogni parte d’Italia: molti scritti in prima persona, sotto forma di diario; altri ispirati a temi sociali, situazioni reali e fatti di cronaca. I lavori sono stati valutati da una Giuria composta da quattro scrittori affermati: Carlo Lucarelli, Chiara Gamberale, Giovanni Tizian e Manuela Salvi. In 24 sono stati scelti per entrare a far parte dell’ebook, scaricabile gratuitamente online e presentato il 5 ottobre 2018 alla Camera dei deputati, in occasione della giornata conclusiva della manifestazione nazionale #Conibambini – Tutta un’altra storia. La pubblicazione è disponibile gratuitamente su piattaforme per ebook e sul sito di Con i Bambini. 

    • Spot “Facciamo squadra #Conibambini”

    Ad ottobre 2018 Con i Bambini ha ideato e prodotto un video spot sociale per sensibilizzare istituzioni e opinione pubblica sul tema della povertà educativa minorile in Italia, lanciando un messaggio propositivo e di speranza per il futuro. Il video è stato girato a Boville Ernica, in provincia di Frosinone, con la partecipazione gratuita di Maria Grazia Cucinotta e degli abitanti del borgo, per raccontare in chiave ironica che cos’è una comunità educante. Lo spot è stato presentato alla Camera dei deputati in occasione della giornata conclusiva della manifestazione #Conibambini – Tutta un’altra storia. Nel 2018 il video ha superato le 300 mila visualizzazioni su Facebook. Lo spot è disponibile anche sul canale YouTube di Con i Bambini. 

    • Incontri con i progetti 

    Nel corso dell’anno, Con i Bambini ha promosso specifici incontri con i referenti delle varie aree organizzative dei progetti (responsabili di progetto, responsabili amministrativi, responsabili comunicazione) al fine di fornire informazioni puntuali, affrontare eventuali criticità e condividere metodologie e buone pratiche. Per quanto riguarda la comunicazione, a marzo, settembre e dicembre 2018 si sono svolti nove incontri ai quali hanno partecipato complessivamente oltre 250 responsabili della comunicazione dei progetti selezionati. Sono state illustrate le linee guida per la comunicazione, gli strumenti messi a disposizione e in generale è stata condivisa la strategia di comunicazione di Con i Bambini, nell’ottica di un percorso partecipato che accomuna tutti i progetti selezionati. 

    • Altri eventi

    Accanto agli eventi previsti dalla manifestazione nazionale e agli incontri con i referenti dei progetti, nel corso dell’anno Con i Bambini ha promosso e ospitato presso la propria sede una serie di eventi riguardanti i temi legati al Fondo: seminari internazionali, presentazione di studi, ricerche e libri. Con i Bambini ha partecipato, inoltre, agli eventi di presentazione dei progetti sui territori, ma anche a iniziative e seminari legati al tema della povertà educativa minorile. Da segnalare, infine, la partecipazione al sesto “Philanthropy Day”, promosso dalla Fondazione Lang Italia il 25 ottobre 2018 a Milano, per ritirare il Philanthropy Award – categoria Fondazioni Istituzionali e di Impresa, premio assegnato a Con i Bambini in particolare perché ritenuta “un modello di grande ispirazione per la platea, per aver introdotto nella gestione dei bandi la valutazione di impatto sociale, quale elemento imprescindibile per la realizzazione delle attività progettuali”. 

    Bilancio completo - versione stampabile


    Con i Bambini
    Via del Corso, 262
    00186 Roma
    Tel: +39 06 40410100
    E-Mail: info@conibambini.org
    www.conibambini.org
    percorsiconibambini.it

    Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK