L’osservatorio sulla povertà educativa #Conibambini
5. L’osservatorio sulla povertà educativa #Conibambini
L’Osservatorio nasce dalla collaborazione tra Con i bambini e Fondazione Openpolis per promuovere un dibattito sulla condizione dei minori in Italia, a partire dalle opportunità educative, culturali e sociali offerte. L’obiettivo è aiutare il decisore a mettere in atto politiche a sostegno dei minori che vivono in stato di disagio, attraverso l’elaborazione di analisi e approfondimenti a disposizione di tutti coloro che a vario titolo si confrontano sul tema della povertà educativa minorile. Un limite alla trattazione di questo fenomeno risiede proprio nelle banche dati disponibili, basate su indicatori nazionali o al più regionali anche per la carenza di dati aggiornati a livello locale. Il principale contributo dell’Osservatorio vuole essere la creazione, nella modalità di data journalism, di una banca dati che consenta a operatori sociali, della comunicazione, media e PA, l’analisi di questi fenomeni su scala comunale o sub-comunale. Per fare ciò sono state identificate e aggregate in un’unica infrastruttura informatica diverse basi di dati comunali, rilasciate da una molteplicità di fonti ufficiali con tempi e formati disomogenei. Le analisi dell’Osservatorio si sviluppano lungo quattro dimensioni tematiche principali: scuola, cultura, servizi sociali e sport, monitorando in particolare la presenza e la distribuzione sul territorio dei servizi dedicati ai minori in Italia, dalla prima infanzia all’adolescenza. Vengono elaborati contenuti periodici, veicolati sul canale dedicato alla povertà educativa sui siti web di Con i Bambini e Openpolis. Il 5 ottobre 2018, in occasione della tappa finale della manifestazione #Conibambini – Tutta un’altra storia che si è svolta alla Camera dei deputati, è stato presentato il primo report dell’Osservatorio dedicato alla situazione degli asili nido nella Capitale.
L’Osservatorio nasce dalla collaborazione tra Con i bambini e Fondazione Openpolis per promuovere un dibattito sulla condizione dei minori in Italia, a partire dalle opportunità educative, culturali e sociali offerte. L’obiettivo è aiutare il decisore a mettere in atto politiche a sostegno dei minori che vivono in stato di disagio, attraverso l’elaborazione di analisi e approfondimenti a disposizione di tutti coloro che a vario titolo si confrontano sul tema della povertà educativa minorile. Un limite alla trattazione di questo fenomeno risiede proprio nelle banche dati disponibili, basate su indicatori nazionali o al più regionali anche per la carenza di dati aggiornati a livello locale. Il principale contributo dell’Osservatorio vuole essere la creazione, nella modalità di data journalism, di una banca dati che consenta a operatori sociali, della comunicazione, media e PA, l’analisi di questi fenomeni su scala comunale o sub-comunale. Per fare ciò sono state identificate e aggregate in un’unica infrastruttura informatica diverse basi di dati comunali, rilasciate da una molteplicità di fonti ufficiali con tempi e formati disomogenei. Le analisi dell’Osservatorio si sviluppano lungo quattro dimensioni tematiche principali: scuola, cultura, servizi sociali e sport, monitorando in particolare la presenza e la distribuzione sul territorio dei servizi dedicati ai minori in Italia, dalla prima infanzia all’adolescenza. Vengono elaborati contenuti periodici, veicolati sul canale dedicato alla povertà educativa sui siti web di Con i Bambini e Openpolis. Il 5 ottobre 2018, in occasione della tappa finale della manifestazione #Conibambini – Tutta un’altra storia che si è svolta alla Camera dei deputati, è stato presentato il primo report dell’Osservatorio dedicato alla situazione degli asili nido nella Capitale.