HOME

bilancio di missione 2018

  • PARTE PRIMA

  • PARTE SECONDA

  • PARTE TERZA

  • PARTE QUARTA

  • PRECEDENTI EDIZIONI

    HOMEPAGE BILANCI

  • La valutazione delle iniziative sostenute

    La Fondazione è impegnata in una costante attività di monitoraggio che alimenta un processo di valutazione delle performance delle iniziative finanziate. Al fine di permettere una lettura comparata tra progetti molto eterogenei, la valutazione è orientata da quattro criteri trasversali: andamento delle attività, partnership e relazioni territoriali, gestione delle risorse, risultati e obiettivi conseguiti.

    Dall’interconnessione dei 4 criteri, per ciascuna iniziativa sostenuta, viene elaborato un giudizio di valutazione che si articola su 6 livelli: A+, A, B, C, D, E. 

    I giudizi di valutazione, articolati secondo lo stato di attuazione degli interventi, sono stati formulati per 898 iniziative, che rappresentano il 78% del totale delle iniziative finanziate. 

    Per 203 progetti è disponibile un giudizio di valutazione in itinere; per 309 iniziative è stata elaborata una valutazione finale, mentre 386 sono i progetti che, fino al 31 dicembre 2017, sono stati valutati successivamente alla conclusione delle attività (ex post); nel corso del 2018 non sono state effettuate nuove rilevazioni ex post (che vengono effettuate ad anni alterni).

    Le 255 iniziative non valutate sono composte da progetti avviati a fine 2018, per i quali non sono disponibili dati sufficienti a formulare un giudizio di valutazione, iniziative gestite direttamente dai soci fondatori della Fondazione (Forum Nazionale del Terzo Settore, CSVnet), iniziative in partenariato con altri enti erogatori ai quali sono state demandate le attività di monitoraggio, iniziative che non possono essere articolate secondo una struttura progettuale predefinita (generalmente classificate nella categoria Altre iniziative).

    In relazione allo stato di attuazione degli interventi, le valutazioni esprimono significati differenti. Nel caso dei progetti in corso, le valutazioni ‘in itinere’ sono rivedibili ed hanno un valore di verifica dei processi attuativi e di conformità tra le attività previste e realizzate. Per ogni iniziativa si susseguono più valutazioni ‘in itinere’ che rappresentano lo stato di attuazione dell’intervento ad 1/3 o 2/3 del suo ciclo attuativo. 

    Le valutazioni finali assumono un carattere definitivo, in quanto, vengono elaborate sulla base dell’effettivo conseguimento dei risultati attesi e degli obiettivi specifici delle diverse iniziative.

    Le valutazioni ex post, oltre a fornire un’indicazione sugli obiettivi di lungo periodo previsti dai progetti, sono maggiormente orientate a fornire un giudizio sulla continuità nel tempo delle attività e delle relazioni di partenariato.

    La figura seguente riporta la ripartizione dei giudizi di valutazione in considerazione dello stato attuativo dei progetti. Una lettura trasversale, in merito agli esiti delle iniziative finanziate, può essere proposta sulla base delle valutazioni finali, che confermano il grado di raggiungimento dei risultati dichiarati in fase progettuale.

    Prospetto delle valutazioni 2018

    I dati sulle valutazioni finali al 31 dicembre 2018 confermano il buon esito del 77% delle iniziative finanziate, che si attesta su una valutazione buona (3) o superiore. Contenuta appare la percentuale di progetti che si attestano su una valutazione sufficiente (valore 2, 14%), che costituisce il limite minimo per confermare il sostegno ai progetti. Le iniziative concluse negativamente, mai avviate a causa di non fattibilità delle proposte di progetto o interrotte in corso d’opera, a causa di revoche o rinunce del contributo, costituiscono una percentuale relativamente bassa delle iniziative valutate, seppure con un incremento rispetto al dato del 2017 che si attestava al 2%. Il confronto tra le valutazioni ‘in itinere’ e finali evidenzia come, a fronte di una maggiore evidenza delle difficoltà attuative incontrate in corso d’opera dai progetti (22% di valutazioni sufficienti) al termine delle attività si può generalmente confermare il buon esito delle iniziative. Le valutazioni ex post, che fanno riferimento ai dati raccolti fino al 2017, indicano, sul lungo periodo, la sostanziale tenuta di circa la metà delle iniziative finanziate. 

    La figura seguente riporta l’andamento cumulato delle valutazioni finali elaborate tra il 2013 e il 2018. Le valutazioni sono state raggruppate per valori positivi (A+, A, B) e valori negativi (C, D, E). L’andamento delle valutazioni positive risulta in crescita tra il 2013 e il 2016, mentre dal 2016 al 2018 si registra una contrazione di 5 punti percentuali, dovuta alla conclusione di diversi progetti afferenti a linee d’intervento particolarmente complesse (Ambiente 2012, Socio Sanitario 2012). In ogni caso, complessivamente si può assumere che oltre il 75% dei progetti raggiunge in maniera più che soddisfacente i risultati previsti. 

    Andamento delle valutazioni finali 2013- 2018

    Bilancio completo - versione stampabile


    Fondazione CON IL SUD
    Via del Corso, 267
    00187 Roma
    Tel: +39 06 6879721
    Fax: +39 06 68130483
    E-Mail: comunicazione@fondazioneconilsud.it
    www.fondazioneconilsud.it
    www.esperienzeconilsud.it

    Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK