HOME

bilancio di missione 2018

  • PARTE PRIMA

  • PARTE SECONDA

  • PARTE TERZA

  • PARTE QUARTA

  • PRECEDENTI EDIZIONI

    HOMEPAGE BILANCI

  • Documenti programmatici triennali e annuali

    Il Documento Programmatico triennale 2019-2021, richiamando i risultati raggiunti nel precedente triennio di attività della Fondazione, si ispira alla scelta di continuità con le strategie, i criteri ed i modelli di gestione sinora adottati. 

    Tale scelta di continuità viene arricchita da percorsi di innovazione e di sperimentazione suggeriti dall’esperienza, che vedono, accanto allo strumento del Bando, che rimane la modalità principale della Fondazione per perseguire le proprie strategie d’intervento e per gestire il processo di valutazione e di selezione delle proposte che vengono dal territorio, il consolidarsi di esperienze di coprogettazione diretta, sia con le organizzazioni territoriali che con altri soggetti cofinanziatori.

    Rispetto all’ambito territoriale, vengono confermati i territori di intervento nelle regioni Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. In alcuni casi, la Fondazione potrà promuovere iniziative che riguardano specifici territori, non necessariamente coincidenti con l’intero territorio regionale. 

    Con riferimento agli ambiti di intervento, la Fondazione conferma le aree tematiche di particolare interesse sociale sulle quali attivare percorsi virtuosi di crescita dei territori ovvero:

    • Beni Confiscati
    • Progetti innovativi
    • Sostegno al volontariato 
    • Storico-Artistico e Culturale
    • Ambiente
    • Socio-sanitario
    • Comunicazione
    • FQTS
    • Sviluppo locale
    • Fondazioni Comunità
    • Cofinanziamenti
    • Partenariati istituzionali
    • Iniziative sperimentali

    Per un approfondimento sulla programmazione triennale della Fondazione si rimanda al documento programmatico triennale disponibile sul sito della Fondazione.

    Per quanto riguarda le iniziative previste per il 2019, il Documento Programmatico Annuale 2019, in linea con le linee di indirizzo enunciate nel Documento Programmatico triennale 2019-2021, si articola nelle seguenti azioni: 

    Bando Innovativi

    L’intervento si inserisce nell’ambito delle iniziative ‘innovative’, con cui la Fondazione sostiene progetti con finalità generali che non rientrano negli ambiti di intervento ‘ordinari’; nel 2019 la Fondazione metterà in campo un intervento sul tema delle “carceri”.

    Bando per la valorizzazione e la sostenibilità dei Beni Confiscati alle mafie

    Il Bando, giunto alla quarta edizione, rinnova l’impegno della Fondazione al sostegno di iniziative di valorizzazione dell’utilizzo sociale di beni confiscati alle mafie, in particolare mediante il supporto alle iniziative di imprenditorialità sociale che diano alla comunità un forte senso di legalità, derivato dal controllo sociale del bene confiscato, e anche di utilità collettiva, legata alla capacità di generare reddito e lavoro.

    Bando Volontariato

    Nell’ambito delle attività rivolte al volontariato, nel 2019 è prevista una iniziativa dedicata al sostegno di programmi di rete nelle “aree interne” del Mezzogiorno in cui si rilevano i più elevati tassi di divario socio-economico e culturale rispetto alla media nazionale.

    Bando Storico-artistico e culturale

    Nel 2019 potranno essere pubblicati uno o più bandi di valorizzazione dei beni culturali, qualora sia sottoscritto, per ognuno di essi, un accordo con una pubblica amministrazione locale o un soggetto privato, in grado di mettere a disposizione diversi beni, produrre risorse dedicate alla ristrutturazione (o in alternativa proporre beni ristrutturati) e garantire l’autonomia della Fondazione nella selezione dei partenariati.

    Iniziative di Sviluppo Locale

    Nel corso del 2019 saranno avviati i programmi di sviluppo locale che, attraverso pratiche di progettazione partecipata, dovranno garantire un adeguato livello di condivisione da parte delle organizzazioni presenti sui territori interessati, elevata qualità nella progettazione degli interventi e un impatto atteso in termini di sviluppo locale che sia concreto, misurabile e apprezzabile, anche in termini di possibile nuova occupazione.

    Iniziative in Cofinanziamento 

    Proseguimento delle iniziative in cofinanziamento con altri enti che, oltre a garantire un arricchimento in termini di esperienze, producono un effetto “leva” di maggior afflusso di risorse per progetti di infrastrutturazione sociale al Sud.

    Sostegno alla costituzione di Fondazioni di Comunità

    Proseguimento del sostegno alle Fondazioni di Comunità nel Mezzogiorno, ovvero alla nascita o allo sviluppo di enti autonomi, rappresentativi del territorio e in grado di raccogliere risorse, valorizzarle e metterle a disposizione per lo sviluppo socio-economico delle realtà locali di riferimento. 

    Partenariati istituzionali

    La Fondazione proseguirà la sua partecipazione ad alcune collaborazioni istituzionali con enti aventi finalità coincidenti o coerenti con la propria missione. 

    Iniziative sperimentali 

    Si prevede di sostenere ‘progetti esemplari’ mediante il finanziamento di iniziative dal forte contenuto sperimentale nel settore del welfare e negli ambiti di intervento della Fondazione. Queste iniziative, sviluppate anche in collaborazione con altre istituzioni, potranno in alcuni casi essere preventivamente elaborate sul piano progettuale e successivamente essere messe a bando per la selezione dei soggetti attuatori. 

    Formazione dei Quadri del Terzo Settore 

    Nel 2019 prosegue con FQTS il sostegno alle attività di formazione del terzo settore. Riguardo all’organizzazione e ai contenuti formativi, particolare attenzione verrà posta sui risultati degli interventi precedenti, così da disegnare un percorso ideale di rafforzamento e di crescita del terzo settore che faccia tesoro dei processi di apprendimento innescati.

    Per un approfondimento sulla programmazione triennale della Fondazione si rimanda al documento programmatico annuale disponibile sul sito della Fondazione.

    Bilancio completo - versione stampabile


    Fondazione CON IL SUD
    Via del Corso, 267
    00187 Roma
    Tel: +39 06 6879721
    Fax: +39 06 68130483
    E-Mail: comunicazione@fondazioneconilsud.it
    www.fondazioneconilsud.it
    www.esperienzeconilsud.it

    Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK