HOME

bilancio di missione 2018

  • PARTE PRIMA

  • PARTE SECONDA

  • PARTE TERZA

  • PARTE QUARTA

  • PRECEDENTI EDIZIONI

    HOMEPAGE BILANCI

  • Decreto Sviluppo – Leggi Con il Sud

    Il seguente Decreto Sviluppo rappresenta la sintesi del Bilancio di Missione 2018 della Fondazione CON IL SUD, presentata come un numero speciale della Gazzetta Ufficiale. Quanto riportato nella Gazzetta corrisponde alla realtà nei suoi contenuti, riproposti però in una chiave comunicativa volta a promuovere una maggiore sensibilizzazione sui temi legati allo sviluppo del nostro Sud. In altri termini: dal vero si passa al verosimile per giungere al possibile. E cosa potrebbe essere possibile, o ancor meglio auspicabile, per un decreto sviluppo che si pone l’obiettivo di provocare il cambiamento al Sud? Anzitutto, il capovolgimento del paradigma di riferimento, che relega il sociale (istruzione, cultura, beni comuni, welfare) ad ambito secondario rispetto alla crescita economica e, spesso, dipendente da questultima: se “avanzano” risorse, possono essere dedicate al sociale. In questi ultimi decenni, tranne alcune rare eccezioni, la tendenza è stata quella appena descritta, con lavvio di una forte riduzione degli investimenti o addirittura tagli lineari. Di contro, si pone al centro del processo di sviluppo la coesione sociale (amore per le regole, comunità organizzate, diritti, solidarietà, rapporti intergenerazionali) investendo in istruzione, cultura, fiducia. Questi i contenuti politici, nel senso più ampio del termine, del Decreto Sviluppo.

    Approvata all’unanimità l’istituzione di due nuovi ministeri, il Ministero del Bene comune e il Ministero dell’Innovazione sociale, con l’obiettivo generale di regolamentare specifiche e ben determinate aree di intervento che rappresentano le prime voci di spesa per investimenti, in netta controtendenza e in discontinuità con quanto avvenuto in passato.

    A tal proposito, si sottolinea la scelta di proporre un modello di intervento “pubblico” che valorizzi la “dimensione comunitaria” del territorio, innestando prerogative, funzioni e interessi strategici propri dello Stato con efficienza organizzativa, efficacia e impatto di un privato sociale e un Terzo settore orientati al bene comune e all’interesse generale dei territori. Cultura e forme avanzate di welfare comunitario rappresentano, in un’ottica di forte innovazione sociale, le nuove priorità definite dal Decreto Sviluppo per la crescita del Paese oltre che delle regioni meridionali. 

    Il Decreto Sviluppo facendo leva sulle “marginalità”, che interessano persone, luoghi e ambiti dell’agire comunitario, e contestualmente sulle “potenzialità” interne agli stessi territori, propone una serie di misure concrete a favore di giovani, famiglie, comunità locali. Esse rappresentano la trama con la quale intessere, rafforzare o in taluni casi ricostruire legami sociali di fiducia, pratiche diffuse di responsabilità individuali e collettive, per offrire opportunità concrete, visione e dunque sviluppo reale e duraturo.

     

    Scarica la sintesi del Bilancio 2018

    Bilancio completo - versione stampabile


    Fondazione CON IL SUD
    Via del Corso, 267
    00187 Roma
    Tel: +39 06 6879721
    Fax: +39 06 68130483
    E-Mail: comunicazione@fondazioneconilsud.it
    www.fondazioneconilsud.it
    www.esperienzeconilsud.it

    Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK