HOME

bilancio di missione 2018

  • PARTE PRIMA

  • PARTE SECONDA

  • PARTE TERZA

  • PARTE QUARTA

  • PRECEDENTI EDIZIONI

    HOMEPAGE BILANCI

  • Relazione Annuale del Collegio Sindacale

    Fondazione CON IL SUD Relazione del Collegio Sindacale

    Esercizio 2018

    in conformità a quanto previsto dall’articolo 18, comma 8, dello Statuto della Fondazione CON IL SUD, presentiamo al Collegio dei Fondatori, in sede di approvazione del bilancio di esercizio 2018, la relazione sull’attività di vigilanza esercitata dal Collegio Sindacale.

    L’esercizio 2018 è stato connotato dal termine del mandato quinquennale di tutti gli Organi della Fondazione. Il Collegio dei Fondatori, nella seduta del 16 maggio 2018, ha pertanto provveduto a nominare i componenti del Consiglio Di Amministrazione e del Comitato d’Indirizzo e il Presidente e i componenti del Collegio Sindacale. Lo stesso giorno il Consiglio Di Amministrazione ha cooptato al suo interno e riconfermato alla carica di Presidente della Fondazione CON IL SUD il Dottor Carlo Borgomeo.

    Nella medesima circostanza, inoltre, il Collegio dei Fondatori, essendo terminato il mandato anche del Revisore Contabile, ha nominato, per i prossimi 3 esercizi sociali, il Dottor Damiano Zazzeron.

    Il Collegio Sindacale, per quanto rinnovato nel Presidente e in uno dei due componenti effettivi, ha operato in continuità lungo tutto l’esercizio nell’espletamento della sua funzione statutaria di vigilanza sull’osservanza della legge e dello statuto, sul rispetto dei principi di corretta amministrazione e sull’adeguatezza dell’assetto organizzativo amministrativo e contabile adottato dalla Fondazione e sul suo concreto funzionamento.

    In particolare per quanto riguarda il Revisore Contabile e i componenti dei rinnovati Organi, il Collegio Sindacale ha verificato il possesso dei requisiti formali eventualmente definiti dallo Statuto della Fondazione nonché l’accettazione della carica e del Codice Etico della Fondazione.

    Per quanto riguarda l’attività di vigilanza realizzata dal Collegio Sindacale nel corso del 2018, lo stesso ha tenuto 7 proprie riunioni ed ha partecipato, come statutariamente previsto, a tutte le 11 riunioni del Consiglio di Amministrazione nonché alle 4 riunioni del Comitato di Indirizzo.

    Il Collegio Sindacale ha quindi verificato la puntuale e corretta tenuta al 31/12/2018 di tutti i libri sociali della Fondazione e, nell’ambito delle proprie riunioni, ha appositamente audito per 1 volta il Presidente della Fondazione, per 1 volta il Direttore Generale, per 1 volta il Revisore Contabile, per 2 volte la Responsabile Amministrazione, Finanza e Controllo e per 1 volta l’Organismo di Vigilanza ex Legge 231/2001 della Fondazione.

    Attraverso le audizioni e la partecipazione alle riunioni degli Organi, il Collegio Sindacale ha potuto costantemente verificare che la Fondazione CON IL SUD, nell’esercizio 2018, ha osservato la Legge e lo Statuto, e rispettato i principi di corretta amministrazione. In particolare Il Collegio Sindacale rileva l’adeguatezza dell’assetto organizzativo amministrativo e contabile nonché del modello organizzativo e di gestione previsto dalla Legge 231/2001 adottato dalla Fondazione.

    Nell’ambito della funzione di vigilanza sul concreto funzionamento dell’assetto organizzativo amministrativo e contabile e sul perseguimento degli scopi statutariamente previsti della Fondazione, facciamo presente quanto segue:

    • Il Bilancio di Missione 2018 rappresenta con efficacia, completezza e adeguatezza il modello organizzativo e gestionale della Fondazione, l’attività istituzionale da essa svolta e il Bilancio di esercizio.
    • Le attività e le iniziative della Fondazione CON IL SUD rispettano quanto deliberato dal Comitato d’Indirizzo nell’ambito del Documento di Programmazione Triennale 2016- 2018 e del Documento di Programmazione Annuale 2018.
    • Nel corso dell’esercizio 2018, il Collegio Sindacale non ha ricevuto segnalazioni in merito a possibili criticità nella gestione né le ha rilevate direttamente.
    • Come chiaramente esposto nel Bilancio di Missione, il Bilancio di Esercizio 2018 è stato fortemente caratterizzato dalla gestione del patrimonio finanziario, il cui risultato contabile netto per l’esercizio 2018 è pari a Euro -18,4 milioni, quasi esclusivamente in virtù della svalutazione delle quote del Quaestio Capital Fund Global Real Return.
    • Tale risultato ha determinato, tenendo conto dei contributi in conto esercizio versati dalle fondazioni di origine bancaria per Euro 10,6 milioni, al netto delle spese di funzionamento, un disavanzo pari a Euro 11.075.035. Per la copertura dello stesso è stato utilizzato il Fondo di stabilizzazione degli Interventi Istituzionali, mantenendo intatto il patrimonio netto della Fondazione che, al 31/12/2018, è pari a Euro 416.301.705.
    • Rilevando che la gestione patrimoniale della Fondazione, negli anni scorsi, è stata particolarmente positiva, e che il 2018 è stato un anno molto problematico per i mercati finanziari, facendo altresì presente che, per quanto intaccato per alimentare il Fondo Interventi Istituzionali 2019 e per coprire il disavanzo di esercizio, il Fondo di Stabilizzazione ammonta comunque al 31/12/2018 a Euro 21.215.123, il Collegio Sindacale condivide la già impostata riflessione del Comitato d’Indirizzo e del Consiglio di Amministrazione della Fondazione sulla valutazione dell’opportunità di una maggiore diversificazione nella gestione del patrimonio finanziario.
    • Alla fine del 2018, la Fondazione ha svolto una procedura competitiva per la selezione dell’Advisor ed è risultata vincitrice Prometeia S.p.A., il cui nuovo contratto di consulenza è stato avviato con il 1 gennaio 2019.
    • Sul fronte delle attività istituzionali, la Fondazione CON IL SUD nel 2018 ha promosso 98 iniziative su nove linee di intervento per risorse complessive pari ad Euro 20.344.000 con oltre 400 organizzazioni senza scopo di lucro coinvolte.
    • Si richiama l’attenzione sul sostegno della Fondazione CON IL SUD alla costituzione di una nuova Fondazione di Comunità in Sicilia: la Fondazione comunitaria di Agrigento e Trapani, che si affianca all’azione di accompagnamento alle cinque Fondazioni di Comunità avviate negli anni precedenti.
    • Particolare rilievo stanno assumendo le iniziative di comunicazione, strumento tra i primi di attuazione della missione della promozione della infrastrutturazione sociale propria della Fondazione CON IL SUD. Si segnala nello specifico il bando realizzato in collaborazione con la Fondazione Apulia Film Commission, innovativa modalità di collaborazione pubblico-privato.
    • Anche nell’esercizio 2018 la Fondazione CON IL SUD ha accompagnato l’azione della Impresa Sociale Con i Bambini SRL costituita e detenuta al 100% dalla Fondazione CON IL SUD come soggetto attuatore dei programmi del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, previsti dal Protocollo d’Intesa stipulato il 29 aprile 2016 tra il Presidente del Consiglio dei Ministri, il Ministro dell’Economia e delle Finanze, il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali e il Presidente di Acri, l’associazione delle Fondazioni di origine bancaria (in attuazione di quanto previsto dall’art. 1 della legge 28 dicembre 2015, n. 208). Questo ha comportato un importante sforzo organizzativo da parte della Fondazione CON IL SUD che ha, tra l’altro, concesso in distacco parziale 8 unità del proprio personale, in particolar modo nell’ambito delle attività istituzionali, e ha svolto una costante azione di tutoraggio.
    • Nel 2018 non si è proceduto a nessun ampliamento della pianta organica ma solamente alla sostituzione, per maternità o dimissioni volontarie, di complessive 3 risorse.
    • Complessivamente riteniamo gli oneri amministrativi di gestione pari a Euro 3.246.748 per l’esercizio 2018 commisurati alle attività della Fondazione CON IL SUD.

    Nel ringraziare in particolare le Dottoresse Angela Pece e Michela Costantini per l’attiva e molto competente collaborazione fornita, riconfermiamo, per quanto di nostra competenza, che durante l’esercizio chiuso al 31.12.2018 non abbiamo rilevato difformità nell’operato della Fondazione CON IL SUD rispetto ai dettami dello Statuto e delle Leggi.

    Il Presidente  Domenico Iannello

    I Componenti  Bianca Maria Ambrosini    Gianfranco Ragonesi

    Bilancio completo - versione stampabile


    Fondazione CON IL SUD
    Via del Corso, 267
    00187 Roma
    Tel: +39 06 6879721
    Fax: +39 06 68130483
    E-Mail: comunicazione@fondazioneconilsud.it
    www.fondazioneconilsud.it
    www.esperienzeconilsud.it

    Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK