HOME

bilancio di missione 2018

  • PARTE PRIMA

  • PARTE SECONDA

  • PARTE TERZA

  • PARTE QUARTA

  • PRECEDENTI EDIZIONI

    HOMEPAGE BILANCI

  • La comunicazione

    Comunicare con cura

    Per la Fondazione CON IL SUD la comunicazione non rappresenta soltanto uno strumento per promuovere e veicolare la propria missione, ma è essa stessa uno strumento per attuarla. Dal 2014, ovvero da quando la Fondazione ha formalmente riconosciuto e reso operativo questo approccio alla comunicazione, sono state avviate particolari iniziative istituzionali che ne hanno favorito il naturale corso. In particolare, sono stati promossi due bandi sulla comunicazione sociale: uno per sostenere una campagna di sensibilizzazione che fosse innovativa, selezionando “Accessibility is cool” sull’abbattimento delle barriere culturali e per la creazione di una mappatura dei luoghi di cultura e del tempo libero accessibili alle persone con disabilità (la campagna è disponibile su www.accessibilityiscool.it). L’altro, un originale bando per la produzione audiovisiva di cui si farà cenno di seguito. 

    I destinatari delle azioni di comunicazione sono individuati in base ad una ideale “distanza comunicativa” dalla missione della Fondazione. Gli strumenti e gli interventi adottati svolgono la funzione di colmare nel tempo le distanze, cercando di raggiungere sia chi è “vicino” (ovvero chi, pur con intensità variabile, condivide il percorso di missione e la visione della Fondazione), sia chi è “lontano”, cioè chi, per motivazioni differenti, risulta poco sensibile alle tematiche connesse alla missione e alle iniziative promosse dalla Fondazione. Rientrano in queste categorie gli stakeholder della Fondazione, istituzionali e non, individui, gruppi o organizzazioni. 

    Nel corso degli anni, accanto alle consuete attività di informazione e di comunicazione istituzionale, è stata implementata un’azione di comunicazione che punta a sensibilizzare e coinvolgere realtà e persone, soprattutto giovani, apparentemente distanti dall’attività istituzionale della Fondazione. Sono state avviate iniziative di comunicazione inclusive e partecipative soprattutto sul web e sono state messe in rete le buone pratiche, stimolando i progetti al racconto e alla condivisione delle esperienze. Dopo la conclusione di un bando, la Fondazione promuove un incontro operativo con i referenti di comunicazione dei progetti selezionati per condividere una visione comune e una strategia di comunicazione partecipata. Tra le iniziative più strutturate del 2018, si segnala in particolare il completamento del bando Social Film Fund Con il Sud, accennato precedentemente. Una iniziativa unica nel suo genere, promossa con la Fondazione Apulia Film Commission, che ha permesso la selezione di 10 progetti (su circa 100 pervenuti) con l’obiettivo di “raccontare” attraverso documentari e cortometraggi il Sud con i fenomeni sociali che lo caratterizzano. Una sperimentazione che ha coinvolto complessivamente circa 350 organizzazioni (250 enti del Terzo settore meridionale e circa 100 società di produzione cinematografica italiane ed estere). Le produzioni esecutive dei 10 progetti audiovisivi, che prevedono una forte mobilitazione e partecipazione dei territori, sono previste nel 2019.

    Strumenti operativi

    Oltre agli strumenti propri dell’ufficio stampa – quali ad esempio comunicati e conferenze con i giornalisti – di seguito sono elencate altre modalità e strumenti di comunicazione utilizzati nel corso del 2018.

    Piattaforme web

    www.fondazioneconilsud.it è il principale strumento per conoscere la Fondazione, ottenere informazioni su iniziative e bandi promossi, consultare le schede e i blog dei progetti finanziati, informarsi su appuntamenti e novità dai territori. Ha una versione inglese, è totalmente accessibile ed è aggiornato quotidianamente. 

    www.esperienzeconilsud.it è il network delle iniziative sostenute dalla Fondazione. Ogni progetto ha a disposizione uno spazio per raccontare, promuovere e condividere le attività realizzate. Il portale conta circa 550 blog e quasi 700 organizzazioni registrate, generando nel 2018 circa 740 articoli e una media di 10 mila accessi mensili.

    www.conmagazine.it è il portale di approfondimento edito dalla Fondazione. Una testata giornalistica periodica aperta al confronto e alla riflessione sul tema della coesione sociale e del suo rapporto con lo sviluppo, in Italia e in particolare al Sud, anche in riferimento alle esperienze avviate dalla Fondazione CON IL SUD. Inserito da Google come fonte di informazione per la sua sezione Notizie, il magazine ospita testimonianze e punti di vista di studiosi, esperti, decisori, operatori.

    www.conilsud.it è il sito dedicato al racconto della manifestazione annuale promossa dalla Fondazione in occasione del suo “compleanno”. 

    www.ilbenetornacomune.it è il sito di riferimento dell’omonimo bando per la valorizzazione del patrimonio storico-artistico e culturale meridionale e che attualmente contiene le schede di oltre 360 beni proposti in risposta alle ultime due edizioni del Bando Storico-Artistico e Culturale (2014 e 2017). L’obiettivo non è solo quello di rendere pubbliche le candidature e condividere le informazioni dei beni, ma soprattutto portare all’attenzione dei decisori e dell’opinione pubblica il tema dell’utilizzo comunitario del patrimonio culturale attraverso innovazioni sociali, affinché il nostro patrimonio culturale non sia dimenticato ma possa diventare sempre più accessibile e fruibile.

    www.bilanciodimissione.it è il sito dedicato al Bilancio di Missione della Fondazione e, da due anni, anche al Bilancio di Con i Bambini, impresa sociale interamente partecipata dalla Fondazione. Il Bilancio è dunque interamente “navigabile”, permettendo la massima accessibilità delle informazioni e dei dati contenuti nel documento. 

    www.funder35.it è il sito di Funder35, iniziativa nata nel 2012 in ambito Acri, dalla sua Commissione per le Attività e i Beni Culturali. I bandi 2015, 2016, 2017 sono stati promossi da 17 fondazioni di origine bancaria e dalla Fondazione CON IL SUD che ne cura anche la comunicazione. Nel 2018 si è aperta una nuova fase del progetto con l’obiettivo non più e non solo di far crescere le singole organizzazioni, ma un’intera comunità di buone pratiche per affrontare le sfide del presente e del futuro in una logica di rete.

    Social network (Facebook, Twitter, Youtube, Flickr, Instagram) rappresentano un’opportunità per condividere con gli utenti idee, notizie e buone pratiche, soprattutto con i più giovani e dinamici, anche attraverso iniziative di comunicazione pensate per una diffusione “virale” sul web. Le statistiche in effetti confermano questa crescente tendenza alla condivisione di contenuti, in particolare sulla pagina Facebook, dove nel 2018 è stata sperimentata una mirata strategia editoriale. La pagina Facebook è seguita da più di 33.000 utenti, 9.000 in più rispetto all’anno precedente.

    Contest on-line, ovvero iniziative promosse sul web che, facendo leva sulla partecipazione, permettono di condividere esperienze e punti di vista sul Sud e sulle tematiche promosse dalla Fondazione anche al di fuori delle attività istituzionali. Nel 2018 è stata promossa l’undicesima edizione del contest fotografico gratuito dal titolo “Con il Sud Prima e Dopo #cambiareconcura” con l’obiettivo di promuovere un racconto collettivo del Sud attraverso le istantanee del cambiamento. Le gallerie fotografiche sono pubblicate sul sito istituzionale.

    App CON IL SUD, pubblicata alla fine del 2018 su Play Store e App store. “CON IL SUD” è l’app ufficiale della Fondazione che permette di accedere a informazioni, contenuti, anticipazioni e servizi offerti in modo semplice attraverso un unico strumento. L’app sarà promossa in particolare nel corso 2019.

    Pubblicazioni

    Oltre al web magazine, la Fondazione edita anche “Esperienze con il Sud”, newsletter cartacea trimestrale e l’e-mail informativa “News dalla Fondazione”: due ulteriori strumenti per aggiornare gli stakeholder (istituzioni, fondazioni, terzo settore, media, cittadini) sulle opportunità offerte dalla Fondazione e sugli interventi sostenuti al Sud, attraverso il racconto diretto dei protagonisti dei progetti. L’iscrizione alle newsletter è gratuita e avviene tramite apposito modulo sul sito istituzionale.

    La Fondazione, proseguendo nella promozione di una opportuna riflessione sul nostro Mezzogiorno, nel 2018 ha sostenuto la pubblicazione di “Vico Esclamativo – Voci dal Rione Sanità”, di Chiara Nocchetti, edito dalla neonata “Edizioni San Gennaro” costituita nell’ambito delle azioni sostenute dalla Fondazione nel quartiere Sanità di Napoli. Il libro è stato presentato in occasione di un evento pubblico tenutosi il 7 ottobre 2018 in piazza Museo Nazionale, a Napoli.

    Eventi e iniziative

    Dopo le manifestazioni di Napoli (2011), Torino (2012), Bari (2013), Milano (2014), Palermo (2015), la manifestazione itinerante CON IL SUD #UnFuturomaivisto del 2016 (diventato anche un libro edito da Mondadori nel 2017) e Bologna (2017), nel 2018 Fondazione CON IL SUD ha sperimentato con successo una nuova modalità di evento. In occasione del suo dodicesimo compleanno, ha promosso la manifestazione nazionale “Con il Sud, Prima e Dopo” organizzando un “viaggio” di tre giorni (11-13 ottobre) nella Calabria del cambiamento. La Fondazione ha accompagnato rappresentanti di fondazioni internazionali e corrispondenti della stampa estera alla scoperta degli esempi più virtuosi fra i progetti che stanno rivoluzionando il territorio calabrese tra Lamezia e la piana di Gioia Tauro. Le tappe: Lamezia Terme, incontrando la Comunità Progetto Sud e i ragazzi della Rom Lamezia Calcio proseguendo, il giorno successivo, alla volta della Locride per incontrare il Gruppo Goel e le cooperative che contrastano la ‘ndrangheta, per poi ripartire in direzione Rosarno per incontrare Medu – Medici per i diritti umani e il Consorzio Macramè che gestisce alcuni terreni confiscati. L’evento si è concluso a Polistena, presso il Centro Padre Pino Puglisi all’interno di un palazzo confiscato al clan Versace, con un incontro al quale ha partecipato, tra gli altri, il Procuratore della Repubblica di Catanzaro Nicola Gratteri intervistato da Giovanni Minoli.

    Bilancio completo - versione stampabile


    Fondazione CON IL SUD
    Via del Corso, 267
    00187 Roma
    Tel: +39 06 6879721
    Fax: +39 06 68130483
    E-Mail: comunicazione@fondazioneconilsud.it
    www.fondazioneconilsud.it
    www.esperienzeconilsud.it

    Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK