HOME

bilancio di missione 2017

  • PARTE PRIMA

  • PARTE SECONDA

  • PARTE TERZA

  • PARTE QUARTA

  • PRECEDENTI EDIZIONI

    HOMEPAGE BILANCI

  • Relazione Annuale del Collegio Sindacale

    Egregi soci,

    come previsto dall’articolo 18 comma 8 dello Statuto, il Collegio Sindacale è tenuto annualmente, in sede di approvazione del Bilancio da parte del Collegio dei Fondatori, a presentare una relazione sulle attività svolte dalla Fondazione. Per quanto ci compete siamo ad esporre le seguenti considerazioni:

    Impresa sociale Con i Bambini

    Come ampiamente esposto nel bilancio di missione, l’anno 2017 è stato il primo esercizio completo dell’Impresa sociale Con i Bambini costituita e detenuta al 100% dalla Fondazione Con il Sud come ente strumentale alla gestione del grande piano nazionale di contrasto alla povertà educativa minorile.

    Questo ha comportato un enorme sforzo organizzativo da parte della Fondazione che ha concesso in distacco il proprio personale, in particolar modo risorse delle attività istituzionali, e ha svolto un’azione di tutoraggio nelle altre aree di riferimento quali l’amministrazione e la comunicazione.

    Tutto ciò non ha però impedito alla Fondazione di realizzare il piano di lavoro prefissato per il 2017, come descritto in modo esaustivo nel bilancio di missione e che in questa relazione riprendiamo per sommi capi.

    Attività istituzionali

    Attraverso lo strumento del bando sono state gestite 7 iniziative, delle quali 2 ancora in corso al 31.12.2017.

    Per quanto riguarda le Fondazioni di comunità non si sono registrate nuove iniziative nel corso dell’anno, mentre sono continuate le attività erogative previste per le ultime due nate, Val di noto e San Gennaro di Napoli.

    Si ricorda infine il proseguimento delle iniziative in cofinanziamento ed in partenariato con soggetti istituzionali, in particolare per la prima fattispecie sono stati sostenuti progetti per circa 600 mila euro, mentre per i secondi l’importo complessivo è stato di 880 mila euro.

    Patrimonio e riserve

    Un capitolo a parte va riservato al patrimonio netto e alle riserve che denotano la consistenza e la prudenziale gestione della Fondazione nonostante, lo ricordiamo, questo sia stato il secondo anno del triennio di dimezzamento dei contributi erogativi delle Fondazioni di origine bancaria proprio per l’avvio del citato Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile.

    Al 31.12.2017 il patrimonio netto della Fondazione è pari ad Euro 416.301.705 mentre le consistenze delle riserve per le attività istituzioni ammontano ad oltre 44 milioni di Euro.

    Nel corso del 2017 è stata avviata la collaborazione con il nuovo Advisor Compagnia Privata Sim.

    Per quanto riguarda gli investimenti della Fondazione, gran parte del patrimonio è investito nel comparto gestito da Quaestio Capital Management Sgr SPA. A tal proposito si sottolinea la necessità di perfezionare le più opportune procedure nella selezione degli investimenti finalizzati a garantire il rispetto di critici Etici e ESG.

    Riunioni degli organi, personale e governance

    Nel corso del 2017 si sono tenute 30 riunioni degli organi e dei gruppi di lavori alle quali, secondo quanto previsto dallo Statuto, il Collegio ha garantito la propria presenza.

    Nel 2017 non si è proceduto a nessun ampliamento della pianta organica ma solamente alla sostituzione, per maternità o dimissioni volontarie, di complessive 3 risorse.

    Si segnala infine che nel corso dell’esercizio non sono state registrate variazioni negli organi sociali previsti dallo Statuto.

    Conclusioni e Ringraziamenti

    Possiamo dunque affermare, per quanto di nostra conoscenza e competenza, che durante l’esercizio chiuso al 31.12.2017 non abbiamo rilevato difformità nell’operato della Fondazione rispetto ai dettami dello Statuto e delle Leggi.

    Con questo Collegio dei Fondatori termina l’attuale mandato di tutti gli organi della Fondazione.

    Oltre che un ringraziamento al Collegio dei Fondatori per la fiducia riposta, desideriamo in questa sede rinnovare il nostro plauso e ringraziamento al Presidente, agli altri organi della Fondazione e al Direttore, nonché a tutti i collaboratori, in particolare Angela Pece e Michela Costantini dell’ufficio amministrazione per la grande professionalità e collaborazione fornita in questi anni.

    Versione stampabile


    Fondazione CON IL SUD
    Via del Corso, 267
    00187 Roma
    Tel: +39 06 6879721
    Fax: +39 06 68130483
    E-Mail: comunicazione@fondazioneconilsud.it
    www.fondazioneconilsud.it
    www.esperienzeconilsud.it

    Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK