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bilancio di missione 2017

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  • La struttura organizzativa

    La struttura organizzativa della Fondazione, secondo i principi ispiratori seguiti fin dalla sua costituzione, deve risultare snella, flessibile, giovane e multiculturale. In ogni sua componente, la Fondazione pone costante attenzione a mantenere un sano ed efficiente rapporto tra le risorse impiegate e le attività svolte. Pur tenendo conto delle competenze necessarie a svolgere tutte le mansioni previste, viene favorita l’intercambiabilità delle risorse e la capacità delle persone di far fronte alle mutevoli esigenze dettate dalla complessità dei propri compiti. Nei rapporti interni si coltivano l’entusiasmo, la dedizione e l’idealità delle persone. La Fondazione è aperta alle diverse esperienze e culture organizzative, nella convinzione che ciò rafforzi la sua predisposizione a risolvere i problemi complessi con cui deve quotidianamente confrontarsi.
    La struttura della Fondazione è divisa nelle seguenti aree organizzative:

    • Area amministrazione e segreteria.
    Funzioni: contabilità, fiscalità e bilancio di esercizio; liquidazioni; gestione uffici e rapporti con i fornitori; gestione patrimoniale; personale; procedure ex D.lgs. 231/01; assistenza alla direzione generale e agli uffici per attività di segreteria; segreteria degli Organi Sociali.
    • Area comunicazione e relazioni esterne.
    Funzioni: ufficio stampa; promozione web e social networking; segreteria organizzativa; supporto alle attività istituzionali.
    • Area attività istituzionali.
    Funzioni: gestione dei Bandi; istruttoria delle proposte di progetto (valutazione ex ante); monitoraggio (valutazione in itinere ed ex post); fondazioni di comunità e cofinanziamenti.
    • Area iniziative speciali.
    Funzioni: presidio dei partenariati istituzionali e delle iniziative di carattere straordinario.

    L’organico della Fondazione al 31 dicembre 2017 si compone di 23 addetti (18 donne e 5 uomini), di cui 20 a tempo indeterminato e 3 a tempo determinato.

    Con riferimento alla selezione del personale, la Fondazione è dotata, sin dalla sua costituzione, di una procedura interna per garantire l’individuazione dei migliori profili professionali in relazione alle posizioni aperte. Attraverso la pubblicazione dei profili richiesti sul proprio sito web vengono raccolte le candidature, che sono sottoposte ad una prima valutazione su base curriculare. Successivamente, attraverso diversi colloqui conoscitivi con i candidati ritenuti più idonei, viene identificata una rosa ristretta di candidati che viene sottoposta al Consiglio di Amministrazione per la selezione conclusiva.
    Nello svolgimento delle proprie attività e nel rispetto dei principi organizzativi sopra richiamati, la Fondazione si avvale di risorse e competenze esterne in funzione delle specifiche esigenze, con particolare riferimento al processo di gestione del patrimonio e alla valutazione ex ante delle proposte di progetto.

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    Fondazione CON IL SUD
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