HOME

bilancio di missione 2017

  • PARTE PRIMA

  • PARTE SECONDA

  • PARTE TERZA

  • PARTE QUARTA

  • PRECEDENTI EDIZIONI

    HOMEPAGE BILANCI

  • La comunicazione

    Per la Fondazione CON IL SUD la comunicazione non rappresenta soltanto la via naturale per promuovere la propria missione, ma è essa stessa uno strumento di attuazione della missione.
    Nel corso degli anni, accanto alle consuete attività di informazione, è stata implementata un’azione di comunicazione che punta a sensibilizzare e coinvolgere realtà e persone, soprattutto giovani, apparentemente distanti dall’attività istituzionale della Fondazione. In tal senso, sono state avviate sul web iniziative di comunicazione inclusive e partecipative e sono state messe in rete le buone pratiche, stimolando i progetti al racconto e alla condivisione delle esperienze. L’obiettivo implicito è favorire e promuovere la cultura della comunicazione sociale anche attraverso la sperimentazione di linguaggi differenti. Tra le iniziative più strutturate del 2017, si segnalano in particolare la campagna di comunicazione “Accessibility is cool” selezionata con il bando “Comunicare e bene” che ha permesso una mappatura dal “basso” di spazi per la cultura e locali del divertimento accessibili, coinvolgendo diversi testimonial, youtubers e soprattutto giovani; la sperimentazione del Bando Social Film Fund Con il Sud, iniziativa unica nel suo genere promossa con la Fondazione Apulia Film Commission, per “raccontare” con prodotti audiovisivi il Sud Italia attraverso i fenomeni sociali che lo caratterizzano.

    Strumenti operativi

    Oltre agli strumenti propri dell’ufficio stampa – quali ad esempio comunicati e conferenze con i giornalisti –di seguito sono elencate altre modalità e strumenti di comunicazione utilizzati nel corso del 2017.

    Piattaforme web

    www.fondazioneconilsud.it è il principale strumento per conoscere la Fondazione, ottenere informazioni su iniziative e bandi promossi, consultare le schede e i blog dei progetti finanziati, informarsi su appuntamenti e novità dai territori. Ha una versione inglese, è totalmente accessibile e aggiornato quotidianamente. Nel 2017 il sito è stato reso ancora più accessibile aumentandone la sua usabilità, con una impostazione grafica e funzionale rivolta alle esigenze degli utenti. Nel 2018 è prevista anche la realizzazione di un’app per tablet e smartphone per facilitare l’accesso ad una serie di servizi e opportunità offerti dalla Fondazione.

    www.esperienzeconilsud.it è il network delle iniziative esemplari sostenute dalla Fondazione, in cui ogni progetto ha a disposizione uno spazio per raccontare e promuovere le attività realizzate. Il portale conta oltre 500 blog e più di 600 organizzazioni registrate, generando nel 2017 circa 650 articoli e una media di 10 mila accessi mensili.

    www.conmagazine.it è il portale di approfondimento edito dalla Fondazione. Una testata giornalistica periodica aperta al confronto e alla riflessione sul tema della coesione sociale e del suo rapporto con lo sviluppo, in Italia e in particolare al Sud, anche in riferimento alle esperienze avviate dalla Fondazione CON IL SUD. Inserito da Google come fonte di informazione per la sua sezione Notizie, il magazine ospita testimonianze e punti di vista di studiosi, esperti, decisori, operatori.

    www.conilsud.it è il sito dedicato al racconto della manifestazione annuale promossa dalla Fondazione in occasione del suo “compleanno”, nel 2017, festeggiato a Bologna presso l’Opificio Golinelli con la partecipazione di centinaia di giovani appartenenti al mondo del Terzo settore.

    www.ilbenetornacomune.it è il sito di riferimento dell’omonimo bando per la valorizzazione del patrimonio storico-artistico e culturale meridionale e che attualmente contiene le schede di oltre 200 beni proposti in risposta al Bando Storico-Artistico e Culturale 2014 e ospiterà le proposte del Bando 2017.

    www.funder35.it è il sito di Funder35, iniziativa nata nel 2012 in ambito Acri, dalla sua Commissione per le Attività e i Beni Culturali, e giunta al secondo triennio. I bandi 2015, 2016, 2017 sono stati promossi da 17 fondazioni di origine bancaria e dalla Fondazione CON IL SUD che ne cura anche la comunicazione.

    www.bilanciodimissione.it è il sito dedicato al Bilancio di Missione della Fondazione e, da quest’anno, ospiterà anche il Bilancio dell’impresa sociale Con i Bambini interamente partecipata dalla Fondazione. Negli ultimi anni la Fondazione, in linea con i principi di sostenibilità ambientale e di accessibilità alle informazioni, ha privilegiato sempre più la versione digitale e “navigabile” del documento, accompagnata da una promozione mirata sul web e, attraverso una sintesi cartacea e comunicativa, da una diffusione rivolta agli stakeholder.

    Social network (Facebook, Twitter, Youtube, Flickr, Instagram) rappresentano un’opportunità per condividere con gli utenti idee, notizie e buone pratiche, soprattutto con i più giovani e dinamici, anche attraverso iniziative di comunicazione pensate per una diffusione “virale” sul web. Le statistiche in effetti confermano questa crescente tendenza alla condivisione di contenuti: la pagina Facebook é seguita da circa 30.000 fan, mentre Twitter ha registrato circa 600.000 visualizzazioni dei tweet nel 2017 (oltre 47.000 la media mensile) con un incremento di circa il 30% rispetto all’anno precedente.

    Contest on-line, ovvero iniziative promosse sul web che, facendo leva sulla partecipazione, permettono di condividere esperienze e punti di vista sul Sud e sulle tematiche promosse dalla Fondazione anche al di fuori delle attività istituzionali.
    Nel 2017 è stata promossa la decima edizione del contest fotografico gratuito dal titolo “Rigenerazione con il Sud” realizzando, grazie alle centinaia di foto partecipanti, un racconto collettivo per immagini di un Sud complesso e contraddittorio, capace però di ri-generarsi. Le gallerie fotografiche sono pubblicate sul sito istituzionale. Nel dicembre 2017 è stato avviato in via sperimentale “Chi ci azzecca?” un nuovo contest che, attraverso un sondaggio online su Facebook, mette alla prova gli utenti sulla conoscenza di specifiche tematiche sociali. L’iniziativa ha l’’obiettivo di sensibilizzare i giovani su argomenti di interesse per la Fondazione e di promuovere e valorizzare le buone pratiche sostenute al Sud, attraverso i prodotti agro-alimentari e i servizi culturali e turistici offerti dalle organizzazioni del Terzo settore ai partecipanti che rispondono correttamente ai quesiti online. Il primo sondaggio è stato avviato sul tema dei beni confiscati alle mafie, registrando oltre 400 partecipanti e assegnando più di 60 prodotti offerti dalle non profit che contrastano le mafie al Sud.

    Pubblicazioni

    Oltre al web magazine, la Fondazione edita anche “Esperienze con il Sud”, newsletter cartacea trimestrale, e l’e-mail informativa “News dalla Fondazione”: due ulteriori strumenti per aggiornare gli stakeholder (istituzioni, fondazioni, terzo settore, media, cittadini) sulle opportunità offerte dalla Fondazione e sugli interventi sostenuti al Sud, attraverso il racconto diretto dei protagonisti dei progetti. L’iscrizione alle newsletter è gratuita e avviene tramite apposito modulo sul sito istituzionale.

    La Fondazione, proseguendo nella promozione di una opportuna riflessione sul nostro Mezzogiorno attraverso la pubblicazione o riedizione di autori del passato che hanno fornito un importante contributo in tal senso, nel 2017 ha valorizzato il pensiero di Gaetano Filangeri, massima espressione dell’Illuminismo napoletano del Settecento. La pubblicazione de “La luminosa virtù”, a cura di Eugenio Lo Sardo e edito da Donzelli, é un nuovo progetto editoriale con uno straordinario contributo di Filangeri per la costruzione di un “mondo nuovo”.

    Eventi e iniziative

    Dopo la manifestazione itinerante CON IL SUD #UnFuturomaivisto (diventato anche un libro edito da Mondadori nel 2017), che nel 2016 per il decennale della Fondazione ha fatto tappa in sette città italiane, nel 2017 si è ripresa la consuetudine di festeggiare il “compleanno” in modo alternato al Nord e al Sud, per sottolineare la portata nazionale del progetto e il suo carattere unitario. Dopo le manifestazioni di Napoli (2011), Torino (2012), Bari (2013), Milano (2014), Palermo (2015) è stata scelta Bologna e in particolare l’Opificio Golinelli, luogo simbolo di un virtuoso processo di rigenerazione di spazi e idee a favore dei cittadini e soprattutto dei giovani, come sede della manifestazione per discutere dei temi riguardanti le nuove generazioni. La manifestazione “Rigenerazione Non Profit”, promossa con il Forum Terzo Settore e in collaborazione con la Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e la Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, ha visto la partecipazione di 150 giovani dai 18 ai 35 anni del mondo del Terzo settore di Italia e di autorevoli ospiti. Il programma e il racconto della manifestazione sono disponibili sul sito www.conilsud.it

    Versione stampabile


    Fondazione CON IL SUD
    Via del Corso, 267
    00187 Roma
    Tel: +39 06 6879721
    Fax: +39 06 68130483
    E-Mail: comunicazione@fondazioneconilsud.it
    www.fondazioneconilsud.it
    www.esperienzeconilsud.it

    Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK