HOME

bilancio di missione 2017

  • PARTE PRIMA

  • PARTE SECONDA

  • PARTE TERZA

  • PARTE QUARTA

  • PRECEDENTI EDIZIONI

    HOMEPAGE BILANCI

  • Documento Programmatico Annuale 2018

    Per quanto riguarda le iniziative previste per il 2018, il Documento Programmatico Annuale, in linea con le linee di indirizzo enunciate nel Documento Programmatico Pluriennale 2016-2018[1], si articola nelle seguenti azioni:

    [1]  Il programma delle attività previste per il 2018 non contempla i bandi dedicati al volontariato e all’ambito socio-sanitario, nonostante essi fossero collocati nel documento programmatico triennale. Tale decisione deriva dalla necessità di evitare la sovrapposizione operativa tra la nuova e la precedente edizione dei due bandi, considerando che in entrambi i casi i progetti finanziati non si concluderanno prima della fine del 2018. La programmazione di tali bandi verrà rinviata al prossimo anno.

    Bandi “Innovativi”

    Si conferma l’impegno della Fondazione al sostegno di iniziative con un elevato carattere di innovazione e che non rientrano negli ambiti di intervento “ordinari”.

    Nel 2018 la Fondazione intende sostenere un intervento di contrasto della povertà, in particolare concentrandosi sulla povertà abitativa: le organizzazioni del terzo settore sono chiamate a proporre soluzioni efficaci e prevedere, nella consueta modalità “esemplare”, oltre ad interventi mirati a realizzare le condizioni infrastrutturali di social housing, le condizioni di sostenibilità per consentire ai beneficiari di mantenere nel tempo la propria condizione abitativa.

    Bando “Ambiente”

    Il Bando, giunto alla quarta edizione, riprende il tema della riduzione dei rischi ambientali (danni idrogeologici; riduzione biodiversità; inquinamento) nei parchi e nelle aree protette del Sud Italia. In particolare, il Bando 2018 si concentra sulla salvaguardia e tutela dei parchi e delle aree protette del Mezzogiorno attraverso iniziative di prevenzione “condivisa” e riduzione del rischio ambientale. Le iniziative potranno prevedere in via accessoria anche interventi di valorizzazione e fruizione dei parchi e delle aree, purché strettamente connessi e integrati con le attività di prevenzione e riduzione dei rischi.

    Una specifica e separata sezione del Bando potrà essere dedicata al tema della raccolta, riciclo e smaltimento dei rifiuti, ma anche alla riduzione della produzione degli stessi.

    Bando “Capitale Umano”

    La Fondazione intende proseguire il proprio impegno per favorire lo sviluppo nel Mezzogiorno del capitale umano ad alta qualificazione, in particolare focalizzandosi sui due obiettivi complementari dell’attrazione di talenti nell’ambito della ricerca scientifica e dello sviluppo dell’eccellenza dei centri di ricerca presenti nelle regioni del Sud.

    La Fondazione assumerà una iniziativa connessa al progetto di creazione e sviluppo a Napoli di un centro di ricerca in ambito oncologico che avrà, fin da subito, un rilievo internazionale.

    In particolare, verrà sostenuto un bando, in cofinanziamento con un importante player della ricerca scientifica italiana, finalizzato alla selezione e all’inserimento delle migliori eccellenze della ricerca internazionale in un nuovo centro di ricerca ubicato a Pozzuoli, in grado, in sinergia con i centri già esistenti e con il sistema universitario, di attivare un polo primario per la ricerca in ambito oncologico.

    Iniziative in Cofinanziamento

    La Fondazione intende proseguire il sostegno di iniziative in cofinanziamento con altri soggetti erogatori che, oltre a garantire un arricchimento in termini di esperienze, producono un effetto “leva” di maggior afflusso di risorse per progetti di infrastrutturazione sociale al Sud.

    Sostegno alla costituzione di Fondazioni di Comunità

    La Fondazione intende proseguire nel sostegno alla nascita di nuove Fondazioni di Comunità nel Mezzogiorno. Orientativamente le Fondazioni di comunità sostenute saranno: i) promosse e governate da soggetti del Terzo settore; ii) orientate alla promozione della identità comunitaria dei territori attraverso concrete iniziative di infrastrutturazione sociale e di promozione di raccolta fondi; iii) capaci di favorire processi di aggregazione di soggetti, anche privati ed istituzionali, e di partecipazione popolare.

    Andrà pertanto evitato il rischio che il meccanismo di sostegno venga individuato come uno strumento capace di attivare “comunque” risorse sui territori o solo come una diversa modalità di rafforzare e qualificare esperienze e partenariati già avviati.

    Partenariati istituzionali

    La Fondazione proseguirà la sua partecipazione ad alcune collaborazioni istituzionali con soggetti aventi finalità coincidenti o coerenti con la propria missione. Tali iniziative, nella misura in cui prevedono il coinvolgimento di enti aventi proprie procedure e sistemi di valutazione, potranno prevedere una parziale deroga dai criteri generali definiti dal comitato di indirizzo o nello statuto. Le iniziative sostenute dovranno in ogni caso garantire l’inclusione dei territori di riferimento e degli ambiti di intervento della Fondazione.

    Per il 2018 viene confermato il sostegno della Fondazione CON IL SUD alle iniziative Funder35, MSNA e OMA, già avviate in collaborazione con alcune fondazioni di origine bancaria.

    In particolare, nell’ambito dell’iniziativa a favore degli MSNA (minori stranieri non accompagnati), nel 2018 sono previste nuove azioni da sostenere nei seguenti temi: sostegno all’autonomia lavorativa; progetto-pilota per favorire la procedura “bifasica” per l’accertamento età; sostegno del ricongiungimento familiare; comunicazione strategica per una nuova narrazione della migrazione.

    Sempre nell’ambito delle collaborazioni con altre fondazioni a favore dei migranti, sono previsti, dopo averne verificata la praticabilità, ulteriori sostegni alle iniziative di soccorso in mare dei migranti.

    Nell’ambito della collaborazione con OMA, è prevista la realizzazione di un’iniziativa a sostegno dei mestieri dell’artigianato di eccellenza del Mezzogiorno, con particolare riferimento ai quartieri e alle aree più disagiate. I singoli progetti dovranno coniugare la capacità di recuperare e valorizzare il sapere non codificato insito nelle tradizioni locali, la sostenibilità economico-finanziaria e una robusta dimensione imprenditoriale, il coinvolgimento di soggetti in grado di garantire visibilità e accesso ai mercati di riferimento.

    Iniziative sperimentali

    È previsto il sostegno di “progetti esemplari” mediante il finanziamento di iniziative dal forte contenuto sperimentale nel settore del welfare e negli ambiti di intervento della Fondazione. Queste iniziative, sviluppate anche in collaborazione con altre istituzioni, potranno in alcuni casi essere preventivamente elaborate sul piano progettuale e successivamente messe a bando per la selezione dei soggetti attuatori.

    Formazione dei Quadri del Terzo Settore

    Nel 2018 prosegue con FQTS il sostegno alle attività di formazione del terzo settore. Riguardo all’organizzazione e ai contenuti formativi, particolare attenzione verrà posta sui risultati degli interventi precedenti, così da disegnare un percorso ideale di rafforzamento e di crescita del terzo settore che faccia tesoro dei processi di apprendimento innescati.

    Completamento programmi delle annualità precedenti

    Nel corso del 2018 è previsto il completamento dell’iniziativa “Terre Colte”, del bando Storico-artistico e culturale “Il bene torna comune” e dell’iniziativa in co-finanziamento con Apulia Film Commission per la realizzazione di audiovisivi di contenuto sociale.

    Nell’ambito dei “Beni confiscati alle mafie”, è prevista l’elaborazione di una iniziativa di natura sperimentale, con l’utilizzo delle risorse residue presenti sul fondo dedicato (1,5 milioni di euro), basata sulle risultanze del Bando 2016.

    Nel 2018, nell’ambito delle iniziative di Sviluppo Locale, proseguirà il lavoro di progettazione partecipata nei territori di Guspini-Arbus (Sardegna).

    Le risorse stanziate per le Attività Istituzionali del 2018 sono pari a 17,5 milioni di euro. Tenendo conto delle risorse già disponibili su ciascuna linea di intervento, l’allocazione complessiva delle risorse disponibili per il 2018 si articola come segue:

    Versione stampabile


    Fondazione CON IL SUD
    Via del Corso, 267
    00187 Roma
    Tel: +39 06 6879721
    Fax: +39 06 68130483
    E-Mail: comunicazione@fondazioneconilsud.it
    www.fondazioneconilsud.it
    www.esperienzeconilsud.it

    Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK