HOME

BILANCIO SOCIALE 2019

  • PARTE PRIMA

  • PARTE SECONDA

  • PARTE TERZA

  • PARTE QUARTA

  • EDIZIONE 2018

    EDIZIONE 2017

  • 2. L’Attività Istituzionale 2019

    Nel corso del suo quarto anno, Con i Bambini ha puntato a rafforzare la propria attività di contrasto alla povertà educativa minorile, sia promuovendo nuove iniziative, secondo quanto previsto nella programmazione 2019 definita dal Comitato di Indirizzo Strategico nel mese di aprile, sia consolidando il sostegno alle linee di intervento già avviate precedentemente.

    Nel corso del 2019 sono proseguite le attività dei progetti finanziati nei primi due bandi, bando Prima Infanzia 2016, i cui 79 progetti proseguono nel loro obiettivo di creare, migliorare, innovare e accrescere le condizioni di accesso ai sistemi di cura ed educazione dei bambini nella fascia di età 0-6 (cfr. par. 2.1 Bando Prima Infanzia), e bando Adolescenza 2016, i cui 85 progetti sono volti a promuovere e stimolare il contrasto dei fenomeni di dispersione e abbandono scolastici, nonché di situazioni di svantaggio e di rischio devianza (cfr. par. 2.2 Bando Adolescenza).
    Sempre nel 2019 sono stati avviati 82 degli 83 progetti del bando Nuove Generazioni1, pubblicato nel 2017 e il cui obiettivo è quello di promuovere il benessere e la crescita armonica di minori nella fascia di età 5-14 anni, con particolare attenzione allo sviluppo delle competenze cognitive e non cognitive, alle discipline STEM2 e alle fasi di passaggio tra i cicli scolastici (cfr. par. 2.3 Bando Nuove Generazioni).

    Nel corso del 2019 è stato completato il processo di selezione del bando Un passo avanti, pubblicato nel 2018. Sono state selezionate 83 proposte progettuali dal contenuto particolarmente innovativo, in grado di innescare processi inediti, generare nuove relazioni e fornire risposte originali per il contrasto della povertà educativa minorile (cfr. par. 2.4 Bando Un passo avanti).
    Nel 2019, è proseguito l’intervento, avviato nel 2017, nelle aree terremotate di Umbria, Marche, Abruzzo e Lazio con l’obiettivo di supportare le comunità, in una logica di progettazione partecipativa, nella co-costruzione di progetti di coesione delle comunità educanti colpite dal sisma e di innovazione nelle metodologie e negli approcci di intervento educativo (cfr. par. 2.5).

    Negli ultimi mesi del 2019 sono state predisposte le procedure necessarie per l’avvio di tutti i progetti finanziati, che saranno completate nel primo semestre del 2020.

    Come per gli altri bandi, anche per il bando Un Passo Avanti è previsto un percorso di accompagnamento per i beneficiari, che verrà realizzato attraverso un ciclo di incontri previsti nel corso del 2020.

    Bilancio completo - versione stampabile


    Con i Bambini
    Via del Corso, 262
    00186 Roma
    Tel: +39 06 40410100
    E-Mail: info@conibambini.org
    www.conibambini.org
    percorsiconibambini.it

    Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK