HOME

BILANCIO SOCIALE 2019

  • PARTE PRIMA

  • PARTE SECONDA

  • PARTE TERZA

  • PARTE QUARTA

  • EDIZIONE 2018

    EDIZIONE 2017

  • 1. Il percorso di attuazione della missione

    I criteri che ispirano l’azione di Con i Bambini discendono direttamente dagli obiettivi generali fissati dai promotori (Governo, Acri, Forum Nazionale del Terzo Settore) al momento della definizione del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Comitato di indirizzo strategico vigila costantemente sul mantenimento dell’aderenza dell’operatività del soggetto attuatore ai principi ispiratori del Fondo.

    Nella piena consapevolezza che la condizione di povertà di un minore ha carattere multidimensionale e non è solo legata alle condizioni economiche, ma è anche povertà di relazioni, isolamento, cattiva alimentazione e scarsa cura della salute, di opportunità educative e di apprendimento non formale che priva bambini e adolescenti della possibilità di apprendere e sperimentare, scoprendo le proprie capacità, sviluppando le proprie competenze, coltivando i propri talenti e allargando le proprie aspirazioni, e che investe anche la dimensione emotiva, della socialità e della capacità di relazionarsi con il mondo, Con i Bambini ha l’obiettivo di sostenere interventi sperimentali finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori.

    La strategia inoltre mira a sviluppare e consolidare le comunità educanti e ad attivare sui territori le reti sociali di sostegno dei minori e delle loro famiglie, nonché programmi di presa in carico individuale dei minori in condizioni di fragilità.

    Per raggiungere gli obiettivi generali del Fondo, Con i Bambini sta sviluppando collaborazioni con diversi enti pubblici e privati (MIUR, INVALSI, Ministero della Giustizia, Comune di Palermo, Regione Lazio, regioni del Mezzogiorno).

    La missione di Con i Bambini, direttamente collegata agli obiettivi del Fondo, trova attuazione in una sequenza organica di passaggi istituzionali e operativi:

    • elaborazione dei bandi e delle iniziative pubbliche in attuazione della programmazione definita dal Comitato di Indirizzo Strategico;
    • definizione delle procedure di valutazione di ognuno dei bandi e delle iniziative;
    • selezione dei progetti da sostenere sulla base dei criteri contenuti nella procedura di valutazione;
    • accompagnamento e monitoraggio tecnico-finanziario dei progetti sostenuti, in coerenza con gli obiettivi previsti;
    • valutazione degli impatti che le iniziative del Fondo producono sul territorio.

    Bilancio completo - versione stampabile


    Con i Bambini
    Via del Corso, 262
    00186 Roma
    Tel: +39 06 40410100
    E-Mail: info@conibambini.org
    www.conibambini.org
    percorsiconibambini.it

    Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK