HOME

BILANCIO SOCIALE 2019

  • PARTE PRIMA

  • PARTE SECONDA

  • PARTE TERZA

  • PARTE QUARTA

  • EDIZIONE 2018

    EDIZIONE 2017

  • 1. La struttura organizzativa

    Con i Bambini opera con personale dipendente assunto mediante contratti a tempo determinato (durata massima 24 mesi) e indeterminato, applicando il CCNL delle aziende del terziario, distribuzione e servizi. Il valore delle retribuzioni lorde annue varia da un minimo di circa 25.500 euro ad un massimo di circa 45.000 euro.

    Il quadro delle risorse umane assunte direttamente al 31 dicembre 2019 è descritto nello schema seguente:

    Il personale dipendente viene costantemente aggiornato sull’andamento generale delle attività svolte, sia attraverso riunioni periodiche plenarie con il Presidente e il Direttore, sia mediante riunioni tecniche della struttura. In questo modo è possibile rendere tutto il personale partecipe delle decisioni assunte dagli organi decisionali, come anche raccogliere suggerimenti volti al miglioramento delle attività.

    Nel corso del 2019 Con i Bambini si è avvalsa inoltre dell’ausilio di collaboratori esterni per lo svolgimento di alcune attività. Di seguito un riepilogo delle stesse:

    Tali collaborazioni non hanno previsto prestazioni regolate da contratti di lavoro dipendente.
    Con i Bambini non ha alcuna partecipazione in altre imprese, imprese sociali o altri enti senza scopo di lucro.
    In riferimento alle principali reti e collaborazioni attive con enti pubblici, imprese sociali, altri enti senza scopo di lucro ed altre imprese commerciali e in relazione a quanto già precedentemente descritto, si riportano di seguito alcune ulteriori specifiche.

    La Fondazione CON IL SUD, quale socio unico, svolge attività di direzione e coordinamento della società.

    Nel corso del 2019 il livello di integrazione con la controllante è cresciuto sensibilmente, a partire dalla nomina, il 17 aprile 2019, del Direttore generale della Fondazione CON IL SUD come Direttore generale di Con i Bambini, mediante la modalità del distacco parziale. A questa decisione ha fatto seguito un piano di riorganizzazione generale, che ha consentito di ottimizzare le sinergie e la collaborazione tra le strutture, anche mediante una diversa ripartizione dell’organizzazione logistica degli uffici. In linea generale, l’assetto organizzativo è stato ridefinito in modo da risultare “speculare” rispetto a quello della Fondazione. A tal fine, l’area Affari Generali è stata accorpata all’area Amministrazione ed entrambe sottoposte ad un’unica responsabilità d’area.

    Anche nel corso del 2019 Con i Bambini ha continuato ad avvalersi del lavoro di personale in distacco dalla controllante. Questo aspetto ha una grande importanza nella organizzazione generale dell’azienda. La maggior parte delle figure aziendali di maggiore responsabilità, come i responsabili d’area dell’Amministrazione e della Comunicazione, sono risorse distaccate dalla Fondazione. Questo ha consentito a Con i Bambini di proseguire il processo di crescita in modo lineare e di limitare il ricorso a figure esterne, da assumere a costi di mercato, in grado di farsi carico delle crescenti responsabilità implicate dal generale processo di crescita della struttura. Le risorse distaccate dalla Fondazione sono rimborsate alla distaccante sulla base del costo effettivo, senza alcun onere aggiuntivo.

    Proprio grazie al rapporto di controllo sussistente tra distaccante e distaccataria e grazie anche al limite posto contrattualmente al costo del distacco (che viene riconosciuto a titolo di mero rimborso delle spese sostenute), è possibile dare continuità alla modalità organizzativa adottata, basata sulla presenza di numerosi distacchi. Due pareri legali, rilasciati indipendentemente alla distaccante e alla distaccataria, hanno confermato la correttezza di questa impostazione.
    I distacchi sono in ogni caso regolati da un dispositivo contrattuale che prevede la quotidiana rendicontazione delle ore lavorate e una verifica periodica dell’effettivo monte ore svolte in distacco, così da determinare l’eventuale aggiustamento delle quote di distacco previste.

    Di seguito il riepilogo dei distacchi effettuati nel 2019:

    Non sono state svolte nel corso dell’anno attività di volontariato all’interno o a favore dell’organizzazione. Per la valutazione dei beneficiari raggiunti si rimanda alla parte terza, dedicata alle Attività Istituzionali.

    Bilancio completo - versione stampabile


    Con i Bambini
    Via del Corso, 262
    00186 Roma
    Tel: +39 06 40410100
    E-Mail: info@conibambini.org
    www.conibambini.org
    percorsiconibambini.it

    Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK