HOME

BILANCIO SOCIALE 2022

  • PRECEDENTI EDIZIONI

    HOMEPAGE BILANCI

  • 3.4 – Iniziative in cofinanziamento 2021

    Obiettivo: promuovere interventi di contrasto della povertà educativa attraverso il coinvolgimento e l’attrazione di risorse aggiuntive da parte di altri enti cofinanziatori.

    Risorse: 10 milioni di euro

    Modalità: Il processo di selezione è articolato in due fasi: presentazione dell’idea progettuale e successiva progettazione esecutiva. Le iniziative possono essere di due tipologie:

    • progetti proposti direttamente da enti del terzo settore e sostenuti, almeno al 50%, da uno o più cofinanziatori;
    • progetti da identificare congiuntamente con uno o più cofinanziatori (fino a un massimo di 2), attraverso percorsi di progettazione partecipata/condivisione o attraverso specifici bandi a evidenza pubblica promossi congiuntamente dai cofinanziatori e da Con i Bambini.

    Stato dell’arte: nel 2022 sono stati sostenuti 8 progetti (4 regionali e 4 nazionali). Gli interventi declinano, a seconda dei bisogni dei territori di intervento e in coerenza con le finalità del Fondo, l’obiettivo di ridurre le condizioni di fragilità dei minori e di rafforzare la comunità educante. In linea generale, si riscontra una buona adesione delle strategie proposte ai bisogni educativi locali emersi nel corso delle attività di co-progettazione preliminare. Le iniziative hanno manifestato particolare attenzione nella definizione delle risposte ai bisogni emersi nella fase post pandemica (supporto allo studio individualizzato o in piccoli gruppi, attività di inclusione sociale attraverso lo sport e di promozione del benessere e del protagonismo dei ragazzi) e a consolidare metodologie didattiche di contrasto alla dispersione scolastica su target determinati (per esempio l’iniziativa che supporta i minori figli dei lavoratori dello spettacolo viaggiante).

    È in corso, inoltre, il bando in cofinanziamento “Strumenti per crescere”, in collaborazione con la Fondazione Cassa Depositi e Prestiti, finalizzato a promuovere lo sviluppo di competenze di base nell’ambito delle discipline STEAM (scienze, tecnologia, ingegneria, arti e matematica) dei minori nella fascia di età 11-17 anni nei contesti provinciali del Sud Italia. L’istruttoria congiunta delle 64 proposte risultate ammissibili si concluderà nei primi mesi del 2023.

    Al 31 dicembre 2022, sono stati deliberati 8 progetti, di cui 5 avviati e 3 in fase di avvio, e sono stati assegnati 3.923.500 euro. Di seguito, l’elenco dei soggetti cofinanziatori delle iniziative approvate nel 2022.

    Bilancio completo - versione stampabile


    Con i Bambini
    Via del Corso, 262
    00186 Roma
    Tel: +39 06 40410100
    E-Mail: info@conibambini.org
    www.conibambini.org
    percorsiconibambini.it