HOME

BILANCIO SOCIALE 2022

  • PRECEDENTI EDIZIONI

    HOMEPAGE BILANCI

  • 4 – La comunicazione

    Con i Bambini, in linea con la strategia comunicativa avviata dalla Fondazione CON IL SUD, ha adottato una comunicazione “partecipativa”, privilegiando un racconto basato su dati, esperienze, buone pratiche e una narrazione “con” le comunità educanti. Per rendere la comunicazione sempre più efficace, è previsto che ogni progetto selezionato abbia un referente di comunicazione qualificato (iscritto all’ordine dei giornalisti e/o esperto nell’ambito dei social media). Dopo la conclusione di un bando, Con i Bambini promuove almeno due incontri operativi con i comunicatori dei progetti: il primo all’avvio delle azioni progettuali e il secondo a metà percorso anche nell’ottica di favorire la nascita di “comunità di pratiche di comunicazione” tra i diversi progetti, per condividere competenze, idee e avviare iniziative comuni, moltiplicando gli effetti e l’impatto della comunicazione dei singoli progetti.

    Tra le azioni avviate o implementate nel corso del 2022 si segnalano in particolare:

    Osservatorio sulla povertà educativa #conibambini: realizzato da Con i Bambini insieme a Fondazione Openpolis, l’osservatorio #conibambini intende promuovere e favorire una riflessione sul fenomeno della povertà educativa partendo dai dati, promuovendo il data journalism sulla povertà educativa. Nel 2022 sono stati realizzati 56 report a cura di Con i Bambini e Openpolis, sia nazionali, sia territoriali, sia su specifiche tematiche. Si segnala, inoltre, la presentazione online il 13 dicembre del rapporto annuale «Il PNRR e la povertà educativa», dedicato alle misure del PNRR su tre aspetti chiave: asili nido, edilizia scolastica e riduzione dei divari educativi.
    Il report contiene focus e mappe dedicate alle 20 regioni italiane, disponibili online con dati comunali. Della versione cartacea sono state spedite circa 1.000 copie ai parlamentari, rappresentanti del Governo, del mondo delle Fondazioni e del Terzo Settore, ai Presidenti di Regione, Garanti Infanzia, giornalisti e redazioni, partner istituzionali.

    Indagini Demopolis: il 16 novembre 2022, in occasione della Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza che si celebra il 20 novembre, è stata presentata in diretta streaming la quarta edizione dell’indagine «Gli italiani e la povertà educativa minorile», realizzata da Demopolis per Con i Bambini nell’ambito del Fondo. Il tema del 2022 è stato “Quanto futuro perdiamo? Il ruolo della scuola e della comunità educante nel Paese”. Il video della presentazione, alla quale ha partecipato in presenza anche l’on. Maria Teresa Bellucci, Vice Ministro del Lavoro, ha ottenuto circa 2.000 visualizzazioni.

    CON Magazine: Dopo l’avvio nel 2021 del nuovo progetto editoriale, conmagazine.it, il primo video magazine “partecipativo”, curato dall’Area comunicazione di Fondazione CON IL SUD e Con i Bambini, nel 2022 sono stati pubblicati oltre 180 video. Durante l’anno sono state organizzate 4 riunioni di redazione invitando i responsabili della comunicazione dei progetti sostenuti, per stimolarli a proporre nuovi video su diversi temi. Complessivamente, alle riunioni hanno partecipato circa 200 comunicatori. Nel 2022 sono state avviate due collaborazioni editoriali con le agenzie di stampa Askanews e Italpress – TgGiovani, che rilanciano un video a settimana rispettivamente sui temi «spazi da non perdere» e «giovani» ripresi dai principali portali di informazione nazionali, di settore economico e generalisti. Il video magazine è una testata giornalistica registrata ed è considerata da Google fonte per la sua sezione Notizie. 

    Web: la rete rappresenta il principale canale di comunicazione utilizzato da Con i Bambini. Di seguito, i principali riferimenti web di Con i Bambini:

    • Conibambini.org: è il sito web istituzionale di Con i Bambini contenente tutte le informazioni utili sui bandi e le iniziative promosse nell’ambito del Fondo, i progetti selezionati, gli appuntamenti territoriali, i dati dell’Osservatorio. Il sito prevede una ricerca facilitata dei progetti, tramite mappa geolocalizzata degli interventi e filtri legati ai bandi e ai territori di riferimento. Dopo gli ottimi risultati del 2021, visite, visualizzazioni e utenti del sito istituzionale crescono ancora nel 2022. Il sito ha registrato 180.000 utenti, 320.000 visite e circa 600.000 visualizzazioni.
    • Percorsiconibambini.it: è il portale dedicato ai progetti selezionati nell’ambito del Fondo. Ogni progetto ha un proprio blog all’interno del network in cui pubblicare articoli, foto, video e ogni informazione utile affinché la comunità sia sempre aggiornata sulle iniziative che nascono dai territori. Al 31 dicembre 2022, il portale conta 435 blog creati (+59 rispetto al 2021) e 1.172 organizzazioni registrate. Complessivamente, su percorsiconibambini.it sono stati pubblicati 13.336 articoli (di cui 1.920 nel 2022).
    • Contest online: Nel 2022 è proseguito il contest creativo lanciato a novembre 2021 dal titolo “Se io fossi Cipì”, promosso con il Comitato nazionale per il centenario di Mario Lodi, in cui abbiamo invitato educatori e insegnanti a ispirarsi all’opera del maestro, realizzando lavori creativi insieme ai propri alunni (racconti collettivi, video, podcast, disegni). Sono stati inviati oltre 100 materiali dagli insegnanti, tra disegni, racconti, video e podcast, pubblicati sul blog seiofossicipi.percorsiconibambini.it.
      Alcuni dei lavori più significativi sono stati presentati il 17 febbraio, giorno del centenario di Mario Lodi, nell’evento online «Silenzio! Parlano i bambini», con collegamenti in diretta dalle scuole e proiezioni di video per rendere protagonisti bambini e ragazzi. All’evento, presentato da 4 adolescenti di 14 anni, hanno partecipato 263 bambini.

    Altro contest lanciato nel 2022 è stato #ConiBambiniUcraini: l’1 marzo 2022, a seguito dell’invasione russa in Ucraina, Con i Bambini ha lanciato l’iniziativa per riempire i social di disegni e messaggi di pace realizzati da bambini e ragazzi. Il 17 marzo, per 24 ore i siti di Con i Bambini e Fondazione Con il Sud sono stati oscurati per proiettare i circa 500 lavori ricevuti con ben evidente il messaggio STOP ALLA GUERRA! #ConibambiniUcraini
    L’8 aprile i disegni sono stati proiettati anche sulla facciata di Palazzo delle Esposizioni a Roma, su Via Nazionale, insieme alle opere artistiche realizzate dal network internazionale di Audio Visual Performing Arts AVnode, in collaborazione in Italia con LPM – Live Performers Meeting.

    • Social Network e newsletter: Con i Bambini è presente su Facebook, Twitter, Instagram, Youtube e Linkedin per promuovere le opportunità offerte dal Fondo, condividere notizie, storie, esperienze dei progetti di contrasto alla povertà educativa minorile e diffondere i dati dell’osservatorio #Conibambini. Complessivamente, sui social network si registrano 54.348 fan totali e circa 300.000 interazioni. Gli stakeholder (fondazioni, terzo settore, mondo della scuola e della cultura, istituzioni pubbliche e private, media, singoli cittadini) vengono aggiornati anche attraverso l’invio di una newsletter digitale gratuita, che conta 26.820 iscritti totali, 1.800 in più rispetto al 2021.
    • Blog: Con i Bambini cura un blog dedicato sul sito italiano dell’Huffington Post, aperto al racconto di storie, modelli ed esperienze di contrasto alla povertà educativa minorile, con interventi di decisori, operatori dei progetti e rappresentanti di Fondazioni e Terzo settore coinvolti nell’attuazione del Fondo.

    Ufficio stampa: Nel 2022 l’interesse mediatico nei confronti di Con i Bambini è notevolmente cresciuto a livello nazionale: da gennaio a dicembre 2022 sono usciti 6.372 articoli con citazione tra stampa, tv e radio, portali di informazione. Inoltre, ci sono stati temi che, per la loro rilevanza sociale, sono stati oggetto di approfondimento con interviste al presidente Marco Rossi-Doria: dispersione scolastica, PNRR, orfani di vittime di femminicidio, minori figli di detenuti, patti educativi.

    Incontri con i progetti: nel corso dell’anno, Con i Bambini ha promosso specifici incontri con i referenti delle varie aree organizzative dei progetti (responsabili di progetto, responsabili amministrativi, responsabili comunicazione) al fine di fornire informazioni puntuali, affrontare eventuali criticità e condividere metodologie e buone pratiche. Nel 2022 è stato riproposto il percorso di comunità di pratiche nella comunicazione, in cui si offre uno scambio reciproco di idee di comunicazione proposte dai progetti in corso. Continua anche nel 2022 il monitoraggio delle attività di comunicazione dei progetti relativi a tutti i bandi in corso, con l’obiettivo di dare loro visibilità tramite i canali istituzionali, per farli conoscere a un pubblico più ampio e richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica sui temi al centro delle attività progettuali sostenute da Con i Bambini. In particolare, è stata monitorata l’apertura dei blog di tutti i progetti sul portale percorsiconibambini.it e sono state aggiornate le informazioni relative a scheda progetto, geolocalizzazione e social.

    PRODUZIONI

    Progetto multimediale “Stati d’Infanzia – Viaggio nel Paese che cresce”: «Stati d’infanzia – Viaggio nel Paese che cresce» è il progetto multimediale composto da oltre 80 foto di Riccardo Venturi, due volte World Press Photo, e un documentario di Arianna Massimi, ospitato al Museo di Roma in Trastevere dal 28 ottobre 2022 al 26 febbraio 2023. Un viaggio da Nord a Sud Italia attraverso i “cantieri educativi” promossi da Con i Bambini nell’ambito del Fondo, per raccontare le fragilità della nostra società, le paure e i sogni di bambini e adolescenti e le possibilità di cambiamento.
    La mostra, promossa e prodotta da Con i Bambini nell’ambito del Fondo, diventerà itinerante attraversando tutta l’Italia.
    Le immagini della mostra sono raccolte in un catalogo, sia in italiano che in inglese. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha concesso a Con i Bambini la medaglia del Capo dello Stato quale suo premio di rappresentanza per la mostra.
    Anche Papa Francesco ha dimostrato sostegno all’iniziativa ricevendo una delegazione di Con i Bambini nell’udienza del 26 ottobre.

    Documentari: Nell’ambito dell’iniziativa per le aree terremotate, con l’obiettivo di raccontare i cantieri educativi nelle aree del Centro Italia colpite dal terremoto del 2016, sono stati realizzati due docufilm, prodotti da Con i Bambini in collaborazione con IF-Imparare Fare: “Kintsugi” di Lorenzo Scaraggi e “Terre Mutate” di Alessandro Marinelli. Entrambi sono stati presentati in anteprima al Giffoni Film Festival nel mese di luglio. Il docufilm di Lorenzo Scaraggi è stato proiettato, inoltre, a Teramo in occasione della Giornata europea delle Fondazioni.
    Con i Bambini, inoltre, ha co-prodotto due documentari: «Nulla di sbagliato» insieme a Cinemovel Foundation e CIAI, con la regia di Davide Barletti e Gabriele Gianni nell’ambito del progetto #tu6scuola, e «Sogni di carta» insieme a Draka Production, con la regia di Claudio D’Elia nell’ambito del progetto V.E.R.S.O.A. (vincitore del premio miglior regia del Social Film Festival Artelesia).

    Altre iniziative: Nel 2022 Con i Bambini ha ricevuto il prestigioso Premio Areté per la comunicazione sociale (XIX edizione). La cerimonia di consegna si è svolta il 5 ottobre a Milano, nel Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale presso l’Università Bocconi.
    Il primo premio per la comunicazione sociale, ex aequo con Emergency, ci è stato assegnato per la campagna di sensibilizzazione “Con i bambini, cresce il Paese” promossa in particolare attraverso lo spot tv realizzato con la Rai.

    Eventi
    Nel 2022 Con i Bambini ha organizzato 8 eventi, in presenza e soprattutto online, raggiungendo complessivamente oltre 10.000 persone. Inoltre, si segnala anche l’adesione all’iniziativa “Ben(i)tornati, gesti quotidiani di rigenerazione”, campagna promossa da Acri e Assifero in occasione della decima Giornata europea delle Fondazioni.

    Bilancio completo - versione stampabile


    Con i Bambini
    Via del Corso, 262
    00186 Roma
    Tel: +39 06 40410100
    E-Mail: info@conibambini.org
    www.conibambini.org
    percorsiconibambini.it