HOME

bilancio di missione 2020

  • PARTE PRIMA

  • PARTE SECONDA

  • PARTE TERZA

  • PARTE QUARTA

  • PRECEDENTI EDIZIONI

    HOMEPAGE BILANCI

  • 3.5 Il Monitoraggio e la valutazione delle iniziative sostenute

    La Fondazione CON IL SUD ha consolidato un sistema di monitoraggio basato su una propria piattaforma informatica, denominata Chàiros, attraverso la quale i soggetti responsabili delle iniziative sostenute possono rappresentare lo stato di avanzamento dei progetti. All’interno della piattaforma Chàiros sono stati implementati appositi modelli che permettono di rendicontare, a scadenze predefinite, in merito all’andamento delle attività e delle spese sostenute. Per ogni iniziativa finanziata, inoltre, sono previsti incontri in loco, presso le sedi di attuazione delle attività, e un servizio di assistenza telefonica quotidiana.

    Il sistema di monitoraggio prevede inoltre uno stretto collegamento sia con la fase di istruttoria, attraverso la predisposizione di visite in loco precedenti al finanziamento e la previsione di una fase di rimodulazione esecutiva antecedente all’assegnazione dei contributi, che con la programmazione delle strategie d’intervento della Fondazione, attraverso la predisposizione di documenti di monitoraggio trasversali e riepilogativi delle iniziative finanziate. Per la maggior parte delle iniziative è prevista, inoltre, una fase di monitoraggio ex post che si avvale di apposite schede di rilevazione compilate dai soggetti responsabili dei progetti conclusi.

    Tabella 21 – Tempi e strumenti dei processi di istruttoria e monitoraggio

    Le informazioni raccolte attraverso le attività di monitoraggio consentono di sistematizzare i principali indicatori sull’attività complessiva della Fondazione e di esprimere, per ciascun progetto finanziato, un giudizio di valutazione qualitativo. L’esigenza di raffrontare iniziative eterogenee, sia per ambito tematico che per complessità e ampiezza dell’intervento, ha portato all’elaborazione di un modello di valutazione multi-criterio, che prende in esame le 4 macro dimensioni trasversali: andamento delle attività, reti e partenariati, gestione delle risorse, risultati conseguiti e obiettivi.

    Dall’interconnessione dei 4 criteri è stata definita una scala che esprime un giudizio di valutazione articolato su 6 livelli:

    Tabella 22 – Scala di valutazione

    3.5.1 Dati riepilogativi

    Al 31 dicembre 2020, su 1.313 iniziative complessivamente finanziate, 245 (il 19%) risultavano in corso di realizzazione e 1.068 (81%) erano concluse.

    L’attività di monitoraggio svolta dalla Fondazione sui progetti sostenuti riguarda esclusivamente le iniziative per le quali è prevista una forma progettuale strutturata che ne consenta una valutazione comparativa tra quanto realizzato e quanto previsto. Sono quindi considerate non valutabili ed escluse da un processo di monitoraggio e valutazione strutturato e standardizzato, le iniziative gestite direttamente dai soci fondatori della Fondazione (Forum Nazionale del Terzo Settore, CSVnet), le iniziative in partenariato con altri enti erogatori ai quali sono state demandate le attività di monitoraggio, e le iniziative che non possono essere articolate secondo una struttura progettuale predefinita; per tali iniziative, generalmente classificate nella categoria “Altre iniziative” sono comunque previste le usuali procedure di monitoraggio finanziario e gestionale.

    Al 31 dicembre 2020, l’attività di monitoraggio della Fondazione è stata svolta su 1.002 progetti (pari al 76% del totale delle inizative finanziate).

    Su ciascuna iniziativa sottoposta a monitoraggio tecnico sono state realizzate una o più valutazioni intermedie (rappresentano lo stato di attuazione dell’intervento ad 1/3 o 2/3 del suo ciclo attuativo), aventi valore di verifica dei processi attuativi e di conformità tra le attività previste e realizzate, una valutazione finale (o defnitiva, elaborate sulla base dell’effettivo conseguimento dei risultati attesi e degli obiettivi specifici delle singole iniziative) e fino a due valutazioni ex-post, che, oltre a fornire un’indicazione sugli obiettivi di lungo periodo previsti dai progetti, danno un giudizio sulla continuità nel tempo delle attività e delle relazioni di partenariato.

    I dati confermano valutazioni sostanzialmente positive, sia in fase attuativa, che in fase finale (rispettivamente il 63% e il 73%) di tutte le valutazioni svolte nel 2020.

    I risultati dichiarati in sede progettuale sono generalmente conseguiti, a fronte di criticità più o meno complesse affrontate nel corso del periodo di attuazione. Le valutazioni di lungo periodo (elaborate fino a 5 anni dalla conclusione dei progetti) sono quelle che evidenziano i maggiori indici di criticità, essenzialmente collegati alla difficoltà di dare continuità agli interventi nel periodo successivo alla conclusione dei finanziamenti.

    Bilancio completo - versione stampabile


    Fondazione CON IL SUD
    Via del Corso, 267
    00187 Roma
    Tel: +39 06 6879721
    Fax: +39 06 68130483
    E-Mail: comunicazione@fondazioneconilsud.it
    www.fondazioneconilsud.it
    www.esperienzeconilsud.it

    Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK