HOME

bilancio di missione 2020

  • PARTE PRIMA

  • PARTE SECONDA

  • PARTE TERZA

  • PARTE QUARTA

  • PRECEDENTI EDIZIONI

    HOMEPAGE BILANCI

  • 3.3 Documento programmatico annuale 2021

    Per quanto riguarda le iniziative previste per il 2021, il Documento programmatico annuale 2021, coerentemente con le linee di indirizzo enunciate nel Documento programmatico triennale 2019-2021, si articola nelle seguenti azioni:

    Bando Ambiente

    Dopo 4 edizioni incentrate principalmente sulla riduzione dei rischi ambientali all’interno di aree naturali protette, il nuovo bando sui beni ambientali sarà dedicato al tema della “mobilità sostenibile”, promuovendo forme di mobilità a basso impatto ambientale e di condivisione dei veicoli.

    Bando Volontariato

    Con la nuova edizione del bando è prevista la sperimentazione di un intervento di sostegno rivolto direttamente alle singole organizzazioni di volontariato (ex art. 32 D.lgs. 117/2017), giuridicamente autonome, per lo svolgimento delle attività ordinarie. Non sarà quindi richiesta la presentazione di un progetto o di un programma di lavoro. Il sostegno alle odv sarà il riconoscimento della loro esperienza, della loro capacità gestionale, del loro radicamento territoriale e dell’impatto che sono in grado di generare sul territorio di riferimento.

    Iniziative “innovative”

    L’intervento si inserisce nell’ambito delle iniziative “innovative”, con cui la Fondazione sostiene progetti con finalità generali che non rientrano negli ambiti di intervento “ordinari”; nel 2021 la Fondazione proporrà due iniziative: la prima relativa al contrasto della violenza sulle donne e la seconda dedicata agli immigrati, con focus sul contrasto al caporalato e allo sfruttamento lavorativo.

    Ambito Storico-artistico e culturale

    Nel 2021 proseguiranno o potranno essere avviate nuove iniziative di valorizzazione dei beni culturali basate su accordi, sottoscritti dalla Fondazione CON IL SUD, con i comuni o gli altri enti (pubblici o privati) proprietari dei beni, che consentano di attribuire agli enti del terzo settore l’opportunità di avviare, al loro interno, percorsi di inclusione sociale e di fruizione del patrimonio culturale. I proprietari dovranno mettere a disposizione risorse dedicate alla ristrutturazione (salvo che i beni siano già ristrutturati) e garantire l’autonomia della Fondazione nella selezione dei partenariati.

    Iniziative di sviluppo locale

    Nel corso del 2021 proseguiranno le iniziative di sviluppo locale avviate nel corso degli anni precedenti e l’iniziativa prevista nel 2020 potrà essere finalizzata al sostegno di programmi di sviluppo locale nel territorio della Puglia e dovrà garantire un adeguato livello di partecipazione e condivisione da parte delle organizzazioni presenti sui territori interessati, elevata qualità nella progettazione degli interventi e un impatto atteso in termini di sviluppo locale che sia concreto, misurabile e apprezzabile, anche in termini di possibile nuova occupazione.

    Iniziative in cofinanziamento

    Proseguimento delle iniziative in cofinanziamento con altri soggetti erogatori che, oltre a garantire un arricchimento in termini di esperienze, producono un effetto “leva” di maggior afflusso di risorse per progetti di infrastrutturazione sociale al Sud.

    Sostegno alla costituzione di fondazioni di comunità

    Proseguimento del sostegno alle fondazioni di comunità nel Mezzogiorno, ovvero alla nascita o allo sviluppo di soggetti autonomi, rappresentativi del territorio e in grado di raccogliere risorse, valorizzarle e metterle a disposizione per lo sviluppo socio-economico delle realtà locali di riferimento.

    Partenariati istituzionali

    La Fondazione proseguirà la sua partecipazione ad alcune collaborazioni istituzionali con enti aventi finalità coincidenti o coerenti con la propria missione.

    Iniziative sperimentali

    Si prevede di sostenere “progetti esemplari” mediante il finanziamento di iniziative dal forte contenuto sperimentale nel settore del welfare e negli ambiti di intervento della Fondazione. Queste iniziative, sviluppate anche in collaborazione con altre istituzioni, potranno in alcuni casi essere preventivamente elaborate sul piano progettuale e successivamente essere messe a bando per la selezione dei soggetti attuatori.

    Formazione dei Quadri del Terzo Settore

    Nel 2021 prosegue con FQTS il sostegno alle attività di formazione del Terzo settore. Riguardo all’organizzazione e ai contenuti formativi, particolare attenzione verrà posta sui risultati degli interventi precedenti, così da disegnare un percorso ideale di rafforzamento e di crescita del terzo settore che faccia tesoro dei processi di apprendimento innescati.

    Le risorse complessivamente disponibili per il 2021 ammontano a 26,14 milioni di euro, articolate come segue.

    Tabella 9 – Risorse disponibili per il 2021

    Per un approfondimento sulla programmazione del 2021 si rimanda al Documento programmatico annuale disponibile sul sito della Fondazione.

    Bilancio completo - versione stampabile


    Fondazione CON IL SUD
    Via del Corso, 267
    00187 Roma
    Tel: +39 06 6879721
    Fax: +39 06 68130483
    E-Mail: comunicazione@fondazioneconilsud.it
    www.fondazioneconilsud.it
    www.esperienzeconilsud.it

    Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK