3.5 Iniziativa Oltre l’emergenza 2023
Obiettivo: salvaguardare e rafforzare le comunità educanti delle aree colpite dall’alluvione del maggio 2023 (Romagna e aree limitrofe) e favorire l’accesso a opportunità educative per bambini e ragazzi di quei territori.
Risorse: 2 milioni di euro
Modalità: l’iniziativa ha previsto un avviso per la raccolta di manifestazioni di interesse da parte di enti del Terzo settore qualificati in campo educativo, attivi sui territori colpiti dall’alluvione e interessati a partecipare a un percorso di progettazione partecipata e successiva realizzazione degli interventi. Questi ultimi avranno una durata di circa 24 mesi.
Stato dell’arte: l’avviso, pubblicato a novembre, si è chiuso il 14 dicembre 2023 con la ricezione di 63 manifestazioni di interesse da parte di enti provenienti dai territori colpiti dall’alluvione. Dopo la valutazione delle manifestazioni di interesse, si è proceduto all’individuazione di 4 enti capofila per guidare altrettanti partenariati incaricati della co-progettazione degli interventi. Gli esiti della progettazione esecutiva sono stati positivi per tutte le proposte che sono state presentate e approvate nella seduta del CdA dell’8 maggio 2024. Al 31 dicembre 2024, tutte le proposte sono in corso.