HOME

BILANCIO SOCIALE 2024

  • PRECEDENTI EDIZIONI

    HOMEPAGE BILANCI

  • 3.6 Iniziativa in partenariato con il Comune di Milano

    Obiettivo: promuovere e attivare la responsabilizzazione di ragazzi e ragazze, in particolare quelle/i in condizione di povertà educativa, che vivono nel Comune di Milano. Questo progetto mira a rendere i giovani protagonisti attivi dei loro contesti urbani di vita, favorendone l’autonomia, lo spirito di iniziativa e la consapevolezza sull’importanza degli spazi pubblici.
    Risorse: € 840.000 euro (50% a carico di Con i Bambini e 50% del Comune di Milano)
    Modalità: l’iniziativa ha adottato un approccio orientato su due assi principali: 1) attivazione del Terzo settore locale per un percorso di progettazione condivisa insieme al Comune di Milano e a Con i Bambini; 2) ascolto e responsabilizzazione dei gruppi di ragazzi e ragazze, attraverso strumenti e competenze di supporto. È stato, inoltre, creato un bando a sportello per l’assegnazione delle risorse.
    Stato dell’arte: nel mese di agosto 2023 è stato pubblicato un avviso per raccogliere manifestazioni di interesse da parte del Terzo settore. Dopo la valutazione delle manifestazioni di interesse e l’individuazione del soggetto responsabile dell’iniziativa, è stata avviata la co-progettazione, che ha portato all’elaborazione di un programma della durata di 26 mesi, rivolto a gruppi (formali e informali) di ragazzi e ragazze di età compresa tra i 14 e i 18 anni, residenti o attivi nella città di Milano. Circa 100 gruppi di giovani avranno a disposizione strumenti e risorse per progettare e realizzare idee che rendano la città più inclusiva e rispondente ai loro bisogni. Le idee saranno raccolte attraverso un bando a sportello che sosterrà le iniziative proposte direttamente dai giovani, con contributi che possono variare da un minimo di 2.000 a un massimo di 20 mila euro per ciascuna idea. L’ente di Terzo settore che gestisce il bando ha ricevuto la documentazione di assegnazione nel mese di gennaio 2024. Nel 2024 sono state lanciate due call per raccogliere le idee di ragazze e ragazzi. In totale, sono pervenute 113 proposte. Al 31 dicembre 2024, per 25 di queste è stato avviato il percorso di realizzazione.

    Bilancio completo - versione stampabile


    Con i Bambini
    Via del Corso, 262
    00186 Roma
    Tel: +39 06 40410100
    E-Mail: info@conibambini.org
    www.conibambini.org
    percorsiconibambini.it