3.4 Iniziative in cofinanziamento 2023
Obiettivo: promuovere interventi di contrasto della povertà educativa attraverso il coinvolgimento e l’attrazione di risorse aggiuntive da parte di altri enti cofinanziatori.
Risorse: 10 milioni di euro
Modalità: Il processo di selezione si articola in due fasi: la presentazione dell’idea progettuale e la successiva progettazione esecutiva. Le iniziative possono essere di due tipologie:
- progetti proposti direttamente da enti del Terzo settore: questi devono essere sostenuti almeno al 50% da uno o più cofinanziatori;
- progetti da identificare congiuntamente con uno o più cofinanziatori (fino a un massimo di 2): questi possono essere sviluppati attraverso percorsi di progettazione partecipata o bandi a evidenza pubblica, promossi congiuntamente da Con i Bambini e i cofinanziatori.
Stato dell’arte: Il bando è stato pubblicato nel settembre 2023 e la scadenza è stata prorogata al 30 giugno 2025. Al 31 dicembre 2024, sono state approvate 11 progettazioni esecutive (di cui 1 riferita all’edizione 2021 e le restanti 10 a quella del 2023) e 5 idee progettuali: per tre idee è stata approvata la progettazione esecutiva nel corso del 2024, per le restanti due è prevista l’approvazione del progetto esecutivo nel corso del 2025.