3.1 – Il percorso di attuazione della missione
I criteri che ispirano l’azione della Fondazione sono strettamente collegati all’obiettivo di infrastrutturazione sociale e messa in rete degli attori che operano nei territori delle regioni meridionali, nella convinzione che la condizione essenziale per lo sviluppo di una comunità sia il rafforzamento dei processi di coesione sociale e la crescita del suo capitale sociale. Il percorso di infrastrutturazione sociale parte quindi dal coinvolgimento delle organizzazioni del terzo settore, che decidono di mettere le proprie competenze a disposizione della comunità, fungendo da catalizzatori e aggregando soggetti di natura diversa, per favorire la creazione di sinergie che inneschino processi di sviluppo.
La traduzione della missione della Fondazione in azioni avviene attraverso una sequenza organica di passaggi istituzionali e operativi, che vede coinvolti gli Organi della Fondazione e la sua struttura organizzativa:
- l’attuazione dei programmi previsti nei documenti programmatici;
- l’applicazione dei criteri generali di indirizzo nei bandi e negli inviti pubblicati dalla Fondazione;
- la traduzione dei criteri in “griglie” di valutazione dei progetti;
- la selezione dei progetti per il finanziamento sulla base dei criteri di “esemplarità”;
- la realizzazione dei progetti in coerenza con gli obiettivi previsti;
- la verifica dell’impatto e degli effetti dell’azione della Fondazione sul territorio (es. in termini di numerosità e tipologia delle organizzazioni coinvolte, diffusione delle azioni sul territorio, destinatari dei progetti, ecc).