INTRODUZIONE
Nel 2023 l’economia italiana è cresciuta dello 0,7 per cento, segnando una frenata rispetto alla consistente crescita del 2022 che fu del 3,7 per cento. La spesa media mensile in termini reali si è ridotta dell’1,8% per effetto dell’inflazione, senza particolari differenze tra le famiglie più o meno abbienti. Le famiglie in povertà̀ assoluta nel 2023 si attestano all’8,5% del totale delle famiglie residenti (erano l’8,3% nel 2022), corrispondenti a circa 5,7 milioni di individui. Nel Nord l’incidenza della povertà assoluta a livello familiare è all’8%, al Sud è del 10,3%.
In tale scenario, nel corso del 2023 la Fondazione Con il Sud, in linea con le indicazioni del documento programmatico annuale 2023, ha proseguito la sua azione di infrastrutturazione sociale attraverso diverse iniziative. In primo luogo, ha lavorato alla predisposizione di due bandi molto importanti inerenti due linee di intervento su cui storicamente la Fondazione è impegnata: l’ambito socio-sanitario e la valorizzazione dei beni confiscati. Un secondo fronte su cui la Fondazione ha lavorato è la messa a punto dei bandi connessi agli accordi di valorizzazione di beni di valore storico-artistico insieme ad alcune amministrazioni comunali del Sud e al Ministero della Cultura con cui è stato sottoscritto un accordo di collaborazione.
Nel corso del 2023 la Fondazione ha deliberato il supporto a un’importante e promettente progetto di Sviluppo Locale in Puglia (il Parco dei Paduli), che vede la partecipazione di una rete molto ampia di ETS e amministrazioni locali, e ha confermato la scelta di realizzare iniziative in cofinanziamento con altri enti erogatori.
Questa modalità di intervento, oltre ad attrarre ulteriori risorse (12 iniziative nel 2023, con un contributo complessivo di circa 2,6 milioni di euro), consente di cogliere la capacità progettuale emergente sui territori e di costruire azioni di collaborazione con altre realtà filantropiche. Nel corso dell’anno la Fondazione ha consolidato i rapporti con altri enti e fondazioni nazionali (Fondazione Finanza Etica, Action Aid Italia) e internazionali (Fondazione Moleskine, JP Morgan Chase Foundation), per promuovere iniziative in partenariato.
Anche nel 2023 la Fondazione ha continuato a supportare la costituzione delle fondazioni di comunità e le attività di formazione del Terzo settore (FQTS), gestite congiuntamente dal Forum nazionale del Terzo settore e da CSVnet.
La Fondazione ha inoltre completato alcuni programmi avviati nelle annualità precedenti: Bando Volontariato 2022; Bando Terre Colte 2022; Bando sulle comunità energetiche al Sud; l’iniziativa sperimentale ‘Welfare e tecnologia’.
Complessivamente, nel corso dell’anno, la Fondazione ha deliberato l’erogazione di 17,718 milioni di euro per la realizzazione di 218 iniziative, coinvolgendo circa 600 organizzazioni.
Nel corso delle sue attività (2007 – 2023), la Fondazione Con il Sud ha assegnato 1.834 contributi per un valore complessivo erogato di oltre 299 milioni di euro. Oltre 24 milioni di euro sono stati raccolti da cofinanziatori nazionali e internazionali.
Dal punto di vista finanziario, il 2023 è stato un anno complessivamente positivo per i mercati e la gestione del patrimonio presenta risultati positivi, grazie soprattutto al rialzo di fine anno. La Fondazione ha raggiunto e superato gli obiettivi di redditività annuali prefissati (target di rendimento medio annuo della strategia pari al 3%) e il portafoglio finanziario della Fondazione ha ottenuto un rendimento finanziario complessivo lordo positivo, del 3,1%.
Coerentemente con la strategia di diversificazione, è aumentata la componente in gestione diretta e l’esigenza di ridimensionare i tempi decisionali della Fondazione, con l’introduzione di un potere di delega condizionato al Presidente ed al Direttore Generale.
Il totale dei proventi netti nel 2023 è stato di 20.284.065 euro (nel 2022 i proventi netti sono stati pari a 1.012.673; gli oneri amministrativi pari a 3.329.587 euro (di poco superiori a quelli dell’anno precedente) e l’avanzo di esercizio pari a 16.744.917 euro. Nel corso dell’anno sono stati allocati alla riserva per l’integrità del patrimonio 5.860.721 euro, mentre sono stati allocati 10.884.196 euro al fondo per gli interventi istituzionali.
Il Bilancio di Missione del 2023 è il primo approvato dal Consiglio di Amministrazione che da un anno ho l’onore di presiedere. È stato un anno importante, di conoscenza e di azione, caratterizzato da una presenza sui territori che mi ha consentito di conoscere il contesto in cui siamo chiamati ad operare e le tante straordinarie realtà di terzo settore che in questi anni, con il supporto della Fondazione, sono al lavoro per migliorare il Sud.
Questo Bilancio di Missione è il frutto di un lavoro corale, ma ognuno nel suo ruolo, che ha visto protagonisti tutti i componenti del Consiglio di Amministrazione e del Comitato di Indirizzo (molti dei quali neonominati come il sottoscritto), la Presidente (dott.ssa Mariella Mendogni) ed i componenti del Collegio sindacale (prof. Mario Libero ed il dott. Pietro Petrecca) il Revisore dei Conti (dott. Damiano Zazzeron) ed il Direttore Generale Marco Imperiale.
Un grazie sincero a tutto lo staff della Fondazione Con il Sud, che ha dimostrato grandissima professionalità, sincera motivazione e forte attaccamento alla missione dell’organizzazione.
Un grazie anche al Presidente Marco Rossi-Doria, agli organi, al direttore e allo staff dell’Impresa sociale Con i Bambini che ha il compito di dare attuazione alla gestione del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, missione che da sempre è stata al centro della strategia della Fondazione Con il Sud.
Un ringraziamento particolare e sentito al prof. Carlo Borgomeo che ha presieduto la Fondazione nel corso degli ultimi sedici anni e nei primi cinque mesi del 2023. La sua azione, passione e determinazione sono parte integrante della Fondazione Con il Sud.
Presidente Fondazione Con il Sud
Stefano Consiglio