HOME

bilancio di missione 2019

  • PARTE PRIMA

  • PARTE SECONDA

  • PARTE TERZA

  • PARTE QUARTA

  • PRECEDENTI EDIZIONI

    HOMEPAGE BILANCI

  • 3.6. Monitoraggio ex-post 2019

    Nel corso del 2019 è stata realizzata l’analisi ex-post di 221 iniziative concluse da oltre 2 anni. L’analisi è stata realizzata attraverso la somministrazione di un questionario on line cui hanno risposto 205 organizzazioni. La maggior parte dei progetti finanziati ha dichiarato di riscontrare, sui territori di riferimento e sul lungo periodo, effetti positivi collegati ai progetti finanziati: circa il 50% dei rispondenti ha confermato che tali effetti sono oggi ancora particolarmente evidenti.

    Obiettivi di lungo periodo

    Tra i principali esiti positivi indicati dai referenti delle organizzazioni finanziate vengono indicati il miglioramento dei rapporti con le pubbliche amministrazioni, la maggiore interconnessione tra realtà e organizzazioni differenti, lo sviluppo e il consolidamento di nuovi servizi socio assistenziali e sanitari, la promozione di una più attenta coscienza civica sulle diverse tematiche affrontate dai progetti.
    Particolarmente positivo appare il riscontro delle organizzazioni rispetto all’impulso dato dalla realizzazione dei progetti al consolidamento dei rapporti di rete, sia interni che esterni al partenariato.

    Consolidamento reti

    Un elemento di particolare interesse rispetto alle reti con cui collaborano le organizzazioni finanziate è quello delle relazioni con gli enti pubblici: il 73% dei soggetti responsabili intervistati ha dichiarato di continuare a collaborare con un ente pubblico (prevalentemente istituti scolastici e amministrazioni comunali). Il rapporto con la pubblica amministrazione è caratterizzato sia da elementi di forza, quando le relazioni vengono orientate da approcci sinergici tra attori e livelli di amministrazioni diversificati, che da elementi di forte criticità, generalmente collegati a complessità di ordine burocratico e amministrativo.
    Rispetto alla continuità operativa delle iniziative, nella fase successiva alla conclusione dei finanziamenti, circa il 30% degli enti intervistati ha dichiarato di mantenere in essere tutti i principali interventi realizzati nel progetto, mentre il 42% dei rispondenti ha dichiarato che solo alcune componenti del progetto finanziato sono ancora attive (continuità parziale).

    Continuità degli interventi

    La continuità degli interventi viene garantita attraverso diverse forme di sostegno, quali la vendita di beni e servizi (attività commerciali), contributi a fronte di altre progettualità, contributi liberali non destinati (“5×1000”, donazioni, liberalità).

    Bilancio completo - versione stampabile


    Fondazione CON IL SUD
    Via del Corso, 267
    00187 Roma
    Tel: +39 06 6879721
    Fax: +39 06 68130483
    E-Mail: comunicazione@fondazioneconilsud.it
    www.fondazioneconilsud.it
    www.esperienzeconilsud.it

    Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK