Relazione Annuale del Collegio Sindacale
Egregi soci,
la presente relazione sulle attività svolte dalla Fondazione CON IL SUD nel corso del 2016 è conforme ai dettami dell’articolo 18 del vigente Statuto e risponde ai compiti riservati al Collegio.
Informazioni di carattere generale: impresa sociale Con i Bambini s.r.l. e acquisto della sede
L’anno 2016 è stato sicuramente caratterizzato dalla nascita dell’impresa sociale Con i Bambini per la realizzazione del grande progetto nazionale di contrasto alla povertà educativa minorile in Italia.
L’iniziativa promossa di comune accordo tra le Fondazioni di origine bancaria, il Governo e il Forum del Terzo Settore rappresenta una assoluta novità nel mondo del Welfare nazionale e il fatto che gli attori in campo abbiamo chiesto alla Fondazione con il Sud di divenirne il soggetto attuatore è, per questa Istituzione, un importante riconoscimento.
Conseguentemente l’attività della Fondazione, a partire dalla primavera inoltrata, è stata condizionata da questo evento straordinario, sia sull’aspetto strutturale, con l’acquisto e la relativa sistemazione degli uffici della sede, sia sull’aspetto organizzativo, con il supporto alla nascente struttura Sono stati infatti coinvolti tutti i settori della Fondazione a partire dall’area attività istituzionale, all’amministrazione passando dal monitoraggio e comunicazione, sotto la regia del Direttore che ha anche sovrainteso alle operazioni di selezione del personale per la nuova struttura.
Per quanto riguarda la parte infrastrutturale la Fondazione, dopo una lunga e ponderata valutazione, ha deciso di acquistare dal fondo Sympleo i locali della sede posti al secondo piano di palazzo Odescalchi ai civici 262 e 267 di Via del Corso.
Il rogito è stato stipulato nel mese di giugno e, decorsi i prescritti termini di prelazione dello Stato, si è acquisita la proprietà piena dell’immobile descritto, che, oltre agli uffici della Fondazione, ospiterà, a titolo gratuito, anche la sede di Con i Bambini impresa sociale.
L’acquisto è stato realizzato con mezzi propri.
Governance:
Sostituzioni dei membri degli Organi collegiali, quali CdA, CdI e Collegio Sindacale.
- CdI) 15 giugno 2016: a seguito delle dimissioni del Prof. Carlo Fumian, Acri ha comunicato la nomina del Prof. Marco Giampieretti; a seguito delle dimissioni del dr. Fausto Casini, il Forum Nazionale del Terzo Settore ha comunicato la nomina del dr. Carlo Castellucci; per il gruppo di coordinamento del Comitato, il Forum ha indicato il dr. Vincenzo Costa in sostituzione del dr. Fausto Casini.
- Collegio Sindacale) maggio 2016: alla dimissionaria Rag. Maria Pia Montiferrari subentra la Dott.ssa Bianca Maria Ambrosini. A Maria Pia Montiferrari che ha lavorato, per quasi 10 anni, in questo Collegio con generosità e competenza il nostro più sentito ringraziamento ed apprezzamento.
Sempre in tema di Governance, da segnalare che nel corso del mese di luglio 2016 è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione, su proposta della Direzione Generale, il nuovo modello di organizzazione e controllo ai sensi del D.LGS 231/2001.
Adeguatezza della struttura amministrativa:
Nel 2016 sono state effettuate le seguenti assunzioni:
- 2 risorse nell’area Attività Istituzionali (febbraio 2016);
- 1 risorsa nell’area Attività Istituzionali (sostituzione maternità da aprile a novembre 2016);
- 1 risorsa nell’area Amministrazione e Segreteria – addetto alle pulizie (settembre 2016);
- 1 risorsa nell’area Amministrazione e Segreteria – affari generali (ottobre 2016).
Con questo ulteriore potenziamento si è di fatto completato il percorso della pianta organica approvata dal Consiglio di Amministrazione ed attuata dalla Direzione Generale.
Ancora una volta vogliamo ringraziare e lodare l’ufficio amministrazione, dott.ssa Angela Pece e dott.ssa Michela Costantini, per la professionalità e collaborazione dimostrata.
Attività:
Per quanto riguarda i bandi:
Bandi assegnati nel 2016 (pubblicati nel 2015 i cui contributi sono stati assegnati ai soggetti responsabili nel 2016):
- N. 3 bandi nell’ambito del Volontariato 2015 (Reti Locali, Reti Nazionali e Con Il Sud Che Partecipa);
- Bando Capitale Umano 2015;
- Bando Socio-Sanitario 2015.
In collaborazione con altri enti finanziatori, nell’ambito dei Partenariati Istituzionali, si sono concluse le assegnazioni relative a:
- Funder35 2016;
- Never Alone 2016;
- Infanzia Prima 2016;
- La Nostra Scuola – Manutenzione Scolastica 2015
- Bando Comunicare e Bene 2016
Bandi Promossi nel 2016 (pubblicati nel 2016 e attualmente ancora in fase di definizione):
- Bando Beni Confiscati 2016.
Per quanto riguarda le Fondazioni di Comunità:
Nel 2016 non si è costituita alcuna Fondazione di Comunità.
Riunioni:
Il Collegio Sindacale è stato presente collegialmente o con singoli esponenti a tutte le riunioni e gruppi di lavoro degli organi della Fondazione che nel corso del 2016 sono stati pari a nr. 32.
Il Collegio ha poi incontrato e collaborato con l’O.D.V. (organismo di vigilanza) e il Revisore Contabile attraverso specifiche audizioni ed incontri periodici.
Conclusioni:
Possiamo dunque affermare, per quanto di nostra conoscenza e competenza, che durante l’esercizio chiuso al 31.12.2016 non abbiamo rilevato difformità nell’operato della Fondazione rispetto ai dettami dello Statuto e delle Leggi.
Nonostante l’anno possa ritenersi davvero eccezionale per i punti sopradescritti, la Fondazione in tutte le sue componenti tecniche, amministrative e degli organi ha dimostrato di saper reagire anche a sollecitazioni così rilevanti.
In conclusione, vogliamo ringraziare per la collaborazione costante e competente il Presidente, il Direttore e tutti gli addetti della Fondazione.