HOME

bilancio di missione 2016

  • PARTE PRIMA

  • PARTE SECONDA

  • PARTE TERZA

  • PARTE QUARTA

  • PRECEDENTI EDIZIONI

  • Introduzione

    Nel 2016 la Fondazione CON IL SUD ha festeggiato i suoi primi dieci anni: un periodo certamente breve per una Fondazione, ma anche un’esperienza sufficiente per tracciare un primo, parziale bilancio.
    Si può affermare, sulla base dei risultati raggiunti, che l’intuizione dei Fondatori, Fondazioni di origine bancaria e rappresentanze del Terzo Settore e del volontariato, si è dimostrata vincente: puntare all’obiettivo della infrastrutturazione sociale del Mezzogiorno; realizzare un modello di intervento innovativo che ascoltasse e premiasse la domanda tramutando la competizione tra soggetti, rispetto a possibili finanziamenti, in una costante promozione della cultura e della prassi di rete; non assecondare mai una logica di “vittimismo” rivendicativo, si sono dimostrati obiettivi perseguibili, pur tra molte difficoltà e qualche contraddizione.

    Sulla scorta dell’esperienza e dei tanti progetti di successo (come testimoniato dall’importante lavoro di valutazione ex post dei progetti) la Fondazione ha anche, nei fatti e grazie ad un’intelligente politica di comunicazione, proposto un modello innovativo di sviluppo al Sud che può modificare il paradigma tradizionale degli interventi pubblici ed affermare la centralità del sociale. Sempre più numerose e meno “eccezionali” sono le storie che testimoniano come in molti territori l’unico percorso possibile di sviluppo sia quello che parte dalla coesione sociale, dalla ricerca delle identità comunitarie, anche attraverso la valorizzazione di beni comuni.

    Oltre 1.000 progetti (di cui 183 nel 2016), 5 Fondazioni di Comunità, centinaia di giornate di formazione con il programma FQTS rivolto a responsabili e quadri del Terzo Settore meridionale, costituiscono un patrimonio ancora insufficiente in termini quantitativi, ma certamente assai visibile e riconosciuto nei territori.

    Nel 2016, in particolare, sono stati conclusi 3 bandi sul volontariato, il bando socio-sanitario, il bando per il capitale umano ad alta qualificazione (con una significativa innovazione), mentre sono continuati gli interventi promossi da progetti in “cofinanziamento” e da partenariati istituzionali. Nel corso dell’anno sono stati erogati 23 milioni di euro.
    Nel 2016 è giunto alla Fondazione CON IL SUD un importante riconoscimento: l’Acri, infatti, ha individuato la Fondazione come soggetto attuatore del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, incarico che la Fondazione ha ritenuto di espletare mediante una impresa sociale da essa interamente partecipata: “Con i Bambini”; ciò al fine di consentire la massima trasparenza, la piena tracciabilità e la necessaria distinzione nei flussi finanziari ed economici.

    Dal punto di vista del bilancio, l’anno 2016 è stato particolarmente complesso: i risultati della gestione patrimoniale hanno risentito in modo particolare delle turbolenze dei mercati, segnando un risultato del -1,6 %; positivi, invece, i contributi del portafoglio obbligazionario detenuto direttamente e del portafoglio Fondi chiusi. Nonostante questi risultati e la circostanza che la costituzione del Fondo per il contrasto della povertà minorile abbia fatto diminuire il contributo delle Fondazioni di origine bancaria, è stato possibile destinare alle attività istituzionali 18,5 milioni di euro senza intaccare il Fondo di stabilizzazione, che anzi passa da 42,2 a 42,7 milioni di euro e, ovviamente, senza effetti sul valore della riserva del patrimonio che risulta superiore di 47,6 milioni di euro rispetto a quanto necessario per neutralizzare l’effetto dell’inflazione.

    Va peraltro segnalato che la diminuzione del contributo delle Fondazioni di origine bancaria ha tuttavia, di fatto attraverso il Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, significativamente moltiplicato le risorse destinate al Sud in un ambito, quello dell’educazione dei giovani, che ha storicamente rappresentato l’area d’intervento più rilevante per la Fondazione CON IL SUD.

    Mai come quest’anno sento forte l’esigenza di ringraziare gli Organi, il Direttore e il personale tutto della Fondazione. Grazie al loro impegno, al loro rigore, ed anche alla grande motivazione che caratterizza il loro lavoro è stato possibile, senza interrompere le attività della Fondazione, far fronte alla grande sfida connessa all’attuazione del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

    Il Presidente
    Carlo Borgomeo

    Versione stampabile


    Fondazione CON IL SUD
    Via del Corso, 267
    00187 Roma
    Tel: +39 06 6879721
    Fax: +39 06 68130483
    E-Mail: comunicazione@fondazioneconilsud.it
    www.fondazioneconilsud.it
    www.esperienzeconilsud.it

    Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK