HOME

bilancio di missione 2016

  • PARTE PRIMA

  • PARTE SECONDA

  • PARTE TERZA

  • PARTE QUARTA

  • PRECEDENTI EDIZIONI

  • Documento Programmatico Annuale 2017

    Per quanto riguarda le iniziative previste per il 2017, il Documento Programmatico Annuale, in linea con le linee di indirizzo enunciate nel Documento Programmatico Pluriennale 2016-2018, si articola nelle seguenti azioni:

    • Bandi ‘Innovativi’
      Si conferma l’impegno della Fondazione al sostegno di iniziative con un elevato carattere di innovazione e che non rientrano negli ambiti di intervento ‘ordinari’. Nel 2017 sono previsti tre diversi interventi in questo ambito.
    • Iniziativa di contrasto alla violenza sulle donne
      L’iniziativa intende sostenere gli interventi delle organizzazioni del terzo settore finalizzati a prevenire e contrastare la violenza di genere, valorizzando il ruolo della donna nella società, eliminando ogni forma di discriminazione e promuovendo la parità tra i sessi.
    • Iniziativa a favore dell’integrazione degli immigrati
      L’iniziativa dedicata al tema degli immigrati, della loro integrazione socio-culturale e delle emergenze sociali connesse, potrà focalizzare l’attenzione sull’inclusione lavorativa degli immigrati o sul contrasto della tratta sessuale, garantendo all’interno dei partenariati il protagonismo degli immigrati associati.
    • Iniziativa per favorire la messa a coltura delle terre ‘incolte’
      L’iniziativa è finalizzata a mettere a coltura i terreni agricoli abbandonati, con l’obiettivo di rivitalizzare la tradizione agricola del Mezzogiorno e aumentare l’occupazione giovanile. Le terre dovranno essere assegnate in comodato d’uso gratuito e prolungato ai partenariati, espressione del terzo settore, che saranno finanziati.

    Bando ‘Beni storico-artistici e culturali’
    Il bando prosegue la tradizione delle iniziative dedicate ai beni comuni storico-artistici e culturali del territorio del Sud Italia con l’intento di valorizzare tali beni, restituendoli alla fruizione piena delle comunità, facilitando la creazione di forme di imprenditorialità collettiva e sociale.
    Sulla scorta dell’esperienza fortemente innovativa dell’ultimo bando, che, seppur di non semplice attuazione, ha riscosso grande interesse, la Fondazione ripropone la modalità della doppia fase: nella prima sarà possibile, da parte di enti pubblici e privati proprietari, candidare un bene di pregio storico-artistico, allegando già tutti gli atti che impegnano a seguire le procedure previste dal bando. I beni che saranno selezionati potranno essere oggetto di una successiva fase di selezione, riservata ai partenariati che presenteranno i propri progetti di valorizzazione dei beni stessi.

    Iniziative in Cofinanziamento
    La Fondazione intende proseguire il sostegno di iniziative in cofinanziamento con altri soggetti erogatori che, oltre a garantire un arricchimento in termini di esperienze, producono un effetto “leva” di maggior afflusso di risorse per progetti di infrastrutturazione sociale al Sud.

    Sostegno alla costituzione di Fondazioni di Comunità
    La Fondazione intende proseguire nel sostegno alla nascita di nuove Fondazioni di Comunità nel Mezzogiorno. Orientativamente le Fondazioni di comunità sostenute saranno: i) promosse e governate da soggetti del Terzo settore; ii) orientate alla promozione della identità comunitaria dei territori attraverso concrete iniziative di infrastrutturazione sociale e di promozione di raccolta fondi; iii) capaci di favorire processi di aggregazione di soggetti, anche privati ed istituzionali, e di partecipazione popolare. Andrà pertanto evitato il rischio che il meccanismo di sostegno venga individuato come uno strumento capace di attivare “comunque” risorse sui territori o solo come una diversa modalità di rafforzare e qualificare esperienze e partenariati già avviati.

    Partenariati istituzionali
    La Fondazione proseguirà la sua partecipazione ad alcune collaborazioni istituzionali con soggetti aventi finalità coincidenti o coerenti con la propria missione. Tali iniziative, nella misura in cui prevedono il coinvolgimento di enti aventi proprie procedure e sistemi di valutazione, potranno prevedere una parziale deroga dai criteri generali definiti dal comitato di indirizzo o nello statuto. Le iniziative sostenute dovranno in ogni caso garantire l’inclusione dei territori di riferimento e degli ambiti di intervento della Fondazione. Per il 2017 viene confermato il sostegno della Fondazione CON IL SUD alle iniziative Funder35, MSNA e OMA, già avviate in collaborazione con alcune fondazioni di origine bancaria.

    Iniziative sperimentali e innovative
    È previsto il sostegno di ‘progetti esemplari’ mediante il finanziamento di iniziative dal forte contenuto sperimentale nel settore del welfare e negli ambiti di intervento della Fondazione. Queste iniziative, sviluppate anche in collaborazione con altre istituzioni, potranno in alcuni casi essere preventivamente elaborate sul piano progettuale e successivamente messe a bando per la selezione dei soggetti attuatori. Al termine del 2016 è stato lanciato, in tale ambito, un bando per l’elaborazione di un progetto di costituzione di una ‘mutua di comunità’. Inoltre, è in corso di progettazione una analoga iniziativa per la valorizzazione dell’area archeologica di Sibari.

    Iniziative della Comunicazione
    Il documento triennale ha inaugurato un ambito di intervento che valorizzi maggiormente la comunicazione, intesa come componente integrata della strategia della Fondazione per realizzare la propria missione di infrastrutturazione sociale del Mezzogiorno. Nel 2017 saranno realizzate almeno due iniziative per selezionare le migliori campagne di comunicazione capaci di accompagnare e supportare due dei bandi realizzati dalla Fondazione. Inoltre, saranno individuate, tra le proposte ricevute dall’ufficio comunicazione, alcune iniziative ‘esemplari’ capaci di supportare efficacemente gli obiettivi di comunicazione della Fondazione. Alcune di queste iniziative potranno anche essere inserite nell’ambito del programma di attività che, a partire da quest’anno, vedranno la Fondazione impegnata negli USA nella raccolta di risorse destinate a rafforzare le erogazioni.

    Formazione dei Quadri del Terzo Settore
    Nel 2017 prosegue il sostegno alle attività di formazione del terzo settore e del volontariato. L’iniziativa, come già avvenuto nelle precedenti edizioni, verrà affidata agli Enti di Volontariato Fondatori della Fondazione CON IL SUD, in quanto in grado di coinvolgere le organizzazioni e le reti di volontariato e di terzo settore ai vari livelli. Riguardo all’organizzazione e ai contenuti formativi, particolare attenzione verrà posta sui risultati degli interventi precedenti, così da disegnare un percorso ideale di rafforzamento e di crescita del terzo settore che faccia tesoro dei processi di apprendimento innescati.

    Completamento programmi del 2016
    Nel corso del 2017, oltre alla prosecuzione delle due iniziative di sviluppo locale nei territori di Castelbuono-Isnello (Sicilia) e di Guspini-Arbus (Sardegna), sarà concluso il bando ‘Beni Confiscati alle mafie’.
    Sempre nell’ambito dei Beni confiscati alle Mafie, è prevista l’elaborazione di una iniziativa di natura sperimentale, con l’utilizzo delle risorse residue presenti sul fondo dedicato (1,5 milioni di euro), basata sulle risultanze del Bando in corso.

    Le risorse stanziate per le Attività Istituzionali del 2017 sono pari a 18,5 milioni di euro. Tenendo conto delle risorse già disponibili su ciascuna linea di intervento, l’allocazione complessiva delle risorse disponibili per il 2017 si articola come segue:

    * importi in milioni di euro

    Versione stampabile


    Fondazione CON IL SUD
    Via del Corso, 267
    00187 Roma
    Tel: +39 06 6879721
    Fax: +39 06 68130483
    E-Mail: comunicazione@fondazioneconilsud.it
    www.fondazioneconilsud.it
    www.esperienzeconilsud.it

    Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK